Forum: Italian Ruby user group Comunicato Stampa Ruby Day 2013 - Diffondere diffondere diffondere :)

6aefcbf4d0ffffd2d7abdf4344cead8f?d=identicon&s=25 Sante Rotondi (Guest)
Ruby Day 2013: a Milano Bicocca la terza edizione dell’evento

Tutto pronto per il Ruby Day 2013, la conferenza italiana sul linguaggio
di
programmazione Ruby che si svolgerà il *14 giugno* dalle 9 alle 19.
Giunto
alla sua terza edizione, l’evento è organizzato dall’Associazione Ruby
Italia e conterà ben tredici talk durante tutto l’arco della giornata –
che
sono stati votati dalla stessa comunità a cui sono destinati, in modo
*libero
e anonimo*. Ecco i nomi degli speaker confermati: Raoul JP Bonnal
*@ilpuccio
*, Francesco Canessa *@makevoid*, Simone D'Amico *@damicosimone*,
Emanuele
Del Bono *@emadb*, Alessio Della Motta*@adellamotta*, Stefano Fontanelli
*
@stefontanelli*, Luca Guidi *@jodosha*, Francesco Laurita *@flaurita*,
Ju
Liu *@arkh4m*, Patrick Mulder*@mulpat*, Claudio Ortolina *@cloud8421*,
Federico Ravasio *@razielgn*, Elia Schito *@elia*, Francesco Strozzi *
@fstrozzi*, Stefano Verna*@steffoz*.

Non mancano i nomi nemmeno tra i partner e gli sponsor di quest’anno. *
Dsmart* (dsmart.it), agenzia italiana di web, software e consulenza,
oltre
ad essersi proposta come agenzia di comunicazione dell’evento, ha anche
messo a disposizione la piattaforma di gestione per associazioni
*TeamArtist
*, scritta per lo più in Ruby (teamartist.com). Lo sponsor *Mikamai* (
mikamai.com), con sedi a Milano, Londra e Valencia, offre servizi e
consulenze per strategie digitali, campagne pubblicitarie, social media
marketing e buzz marketing, e-commerce e user experience design.
*GitHub* (
github.com) è una piattaforma di software libero con sede a San
Francisco
che fornisce strumenti per facilitare la condivisione del codice tra i
programmatori, che possono guardare e migliorare il codice proprio e
altrui. *The Pragmatic Bookshelf*(pragprog.com) è invece una società con
sedi in Texas e Carolina del Nord che crea ebook, audiobook e video su
temi
informatici classici e d'avanguardia. *Paymill* (paymill.com), con sede
Monaco, è la soluzione di pagamento online per negozi sul web, facile,
rapido e trasparente‎. La location è gentilmente messa a disposizione
dall’Università degli Studi di *Milano Bicocca* (unimib.it), campo di
addestramento ottimale e molto fertile di idee.

“Tutti gli organizzatori si stanno impegnando davvero al massimo per
questa
terza edizione. Ci saranno *magliette, borse, colazione*, coffee break e
pranzo compresi nel biglietto. Questo evento ci permetterà di far
incontrare e supportare al meglio tutte le iniziative legate a Ruby, al
software libero e all'accrescimento personale e professionale di
chiunque
sia appassionato di informatica” afferma *Sante Rotondi*, Presidente
della
neonata Associazione.

Il biglietto sarà gratuito per chi decidesse di *iscriversi
all'associazione
* per il 2013, mentre avrà il prezzo maggiorato di IVA per chi volesse
comprare solo il biglietto. Il costo di tesseramento valido per tutto il
2013 è di 30€. Chi volesse invece partecipare al Ruby Day 2013 senza
diventare socio dell’associazione può quindi acquistare il biglietto
d’ingresso pagando 36,30€.

Appuntamento all’Università di Milano Bicocca, Piazza Ateneo Nuovo 1,
Edificio U6, Aula Martini.

*Info e dettagli su*
www.rubyitalia.teamartist.com
6f8382c757ca1573eaf7b61a807800ce?d=identicon&s=25 Iwan Buetti (Guest)
Evviva!

Congratulazioni! Ci vediamo il 14

iwan
5e88987bcf677ab830d0a252eb6c766d?d=identicon&s=25 Enrico Agliotti (Guest)
Congratulazioni anche da parte mia!
Però ho provato ad iscrivermi ma sono stato frenato dalla procedura di
registrazione.
Perché tutti quei dati obbligatori e quei tre lunghissimi contratti da
leggere?

Il 31 maggio 2013 13:54, Iwan Buetti <iwan.buetti@gmail.com> ha scritto:
> [...]

Inviato dal computer che sto usando in questo momento

Enrico Agliotti
cell. +39-328-0517312
tel. con segreteria: +39-011-23415553
6aefcbf4d0ffffd2d7abdf4344cead8f?d=identicon&s=25 Sante Rotondi (Guest)
Il giorno 31/mag/2013, alle ore 19:29, Enrico Agliotti
<enrico.agliotti@gmail.com> ha scritto:

> Congratulazioni anche da parte mia!
> Per ho provato ad iscrivermi ma sono stato frenato dalla procedura di
> registrazione.
> Perch tutti quei dati obbligatori e quei tre lunghissimi contratti da leggere?

Ciao Enrico e grazie!
I dati sono obbligatori perch non stai solo partecipando al ruby day, ma
stai anche diventando socio dell'associazione Ruby Italia :)
I contratti sono quelli dell'uso della piattaforma TeamArtist,
l'associazione di suo ha solo lo statuto ( sul sito) e il codice civile
come regolamentazione.

Abbiamo previsto la possibilit di partecipare senza associarsi, che per
comporta l'emissione di una fattura da parte di dSmart srl ( e quindi il
prezzo finale  lo stesso dei soci, pi iva ). In questo caso non ci sono
dati e contratti, fatto salvo quello che serve per farsi emettere la
fattura.

Spero di aver chiarito il tuo ( ma forse anche di altri ) dubbio,

Sante Rotondi
Presidente Associazione Ruby Italia
217fa9b23f7dc0016b64fb0edc89382d?d=identicon&s=25 Giovanni Messina (gmgp)
Mi unisco ai complimenti per il lavoro svolto e mi inserisco nelle
domande
Quindi per associarsi bisogna aderire anche alla piattaforma TeamArtist?

Avendo letto i tre contratti li ho trovati chiari, ma con un
orientamento
al
"tu mi concedi tutto poi se non vuoi mi chiedi di limitarmi
nell'utilizzo
che faccio dei tuoi dati mandandomi delle mail"
in cui personalmente non mi ci ritrovo

in particolare mi ha stupito non poter limitare l'utilizzo dei miei dati
alle sole ovvie funzioni operative base verso TeamArtist
potendo di default deselezionare le opzioni terze parti commerciali,
pubblicit, cookie traccianti...

Giovanni

Il giorno 01/giu/2013, alle ore 12:51, GMGP <gmgp.info@gmail.com> ha
scritto:

> Mi unisco ai complimenti per il lavoro svolto e mi inserisco nelle domande

Grazie Giovanni!

> Quindi per associarsi bisogna aderire anche alla piattaforma TeamArtist?

S, i soci sono iscritti alla piattaforma.
> pubblicit, cookie traccianti...
Capisco. Io conosco bene la piattaforma, visto che ci lavoro. I
contratti sono certamente migliorabili, e infatti ho gi inoltrato la tua
mail :)
Ovviamente non si possono modificare al volo, senza l'avvallo dello
staff legale dell'azienda.
Grazie per il commento comunque, tutti i suggerimenti sono sempre
apprezzati :)

Sante
054fb3d4fc53f1a1f99b751fc9c627f8?d=identicon&s=25 Sergio Berisso (Guest)
Il giorno 01 giugno 2013 13:10, Sante Rotondi <saten.r@gmail.com> ha
scritto:

> [...]
> legale dell'azienda.
> Grazie per il commento comunque, tutti i suggerimenti sono sempre

+1

Grazie mille anche da parte mia (per i suggerimenti)

In effetti anche a me piace di pi un funzionamento come suggerisci tu
Giovanni.

Ciao,
Sergio
4c8f1734faea8b7b2db0ea4bf4ebbf66?d=identicon&s=25 Matteo Vaccari (Guest)
Cari rubisti,

anch'io vorrei associarmi a Ruby Italia.  Purtroppo non sono disposto a
fornire la mia email, e peggio il mio numero di cellulare, a una
piattaforma come Teamartist che ha come obiettivo, se si dirada un po'
il
fumo del linguaggio del contratto, di mandarmi pubblicit.

Io passo; mi iscriver alla conferenza da non-socio.

Mi dispiace,

Matteo

Il giorno 08 giugno 2013 10:14, Matteo Vaccari <vaccari@pobox.com> ha
scritto:

> [...]
> fumo del linguaggio del contratto, di mandarmi pubblicit.
>
> Io passo; mi iscriver alla conferenza da non-socio.

Va b ... un po' di comprensione please.
Teamartist  un progetto giovane, sicuramente suscettibile di
miglioramenti.
E come diceva Sante serve solo come software per gestire i dati
dell'associazione (e tutta la burocrazia connessa)

Fondamentalmente servono questi dati http://goo.gl/9cIfY per diventare
soci.

S.

p.s. non faccio parte dell'azienda che sviluppa Teamartist n ho
interessi
legati a quel progetto.
054fb3d4fc53f1a1f99b751fc9c627f8?d=identicon&s=25 Sergio Berisso (Guest)
Il giorno 08 giugno 2013 10:53, Sergio Berisso
<sergio.berisso@gmail.com>ha scritto:

> Fondamentalmente servono questi dati http://goo.gl/9cIfY per diventare
> soci.

Dimenticavo: penso che basti anche chiedere direttamente a Sante,
Damiano
(damiano dot dalerba at teamartist dot com), me per poter poi essere
associati.
Ma servono quei dati http://goo.gl/9cIfY per obbligo di legge.

Quindi mi sa che fate prima a compilare form :)

S.
217fa9b23f7dc0016b64fb0edc89382d?d=identicon&s=25 Giovanni Messina (gmgp)
come gi detto il problema non  fornirli all'associazione
(dove  possibile leggere lo statuto?)
ma il fatto  che i contratti con teamartist non sono in linea con quelli
che una piattaforma attenta al tema della privacy (quindi ogni compagnia
web del giorno d'oggi) dovrebbe avere.

In particolare mescolare in maniera cos unica i dati forniti alle
associazioni e quelli forniti per il funzionamento della piattaforma al
bacino di quelli utilizzabili per fini altri dall'ordinario
funzionamento
mi sembra veramente fuori luogo.

Il mondo degli sviluppatori ruby credo su questi temi sia molto attento
dovendo fornire servizi di livello se vuole competere con linguaggi e
tecnologie gi affermate.

http://rubyitalia.org/download/documenti/

ma il fatto  che i contratti con teamartist non sono in linea con quelli
> che una piattaforma attenta al tema della privacy (quindi ogni compagnia
> web del giorno d'oggi) dovrebbe avere.

Sono fiducioso che chi lavora in dSmart coglier quanto prima questi
feedback per migliorare il funzionamento del software.

> [...]
> associazioni e quelli forniti per il funzionamento della piattaforma al
> bacino di quelli utilizzabili per fini altri dall'ordinario funzionamento

:-)

E' possibile che nel pensare alle funzionalit del software (praticit,
semplicit) si siano dimenticati questi importanti aspetti.

Il mondo degli sviluppatori ruby credo su questi temi sia molto attento
> dovendo fornire servizi di livello se vuole competere con linguaggi e
> tecnologie gi affermate

Assolutamente d'accordo :)

Ciao,
Sergio

p.s.  strano che sia io a rispondere per il funzionamento di teamartist
(ma c'est la vie ;)
217fa9b23f7dc0016b64fb0edc89382d?d=identicon&s=25 Giovanni Messina (gmgp)

> http://rubyitalia.org/download/documenti/

grazie

Giovanni
4c8f1734faea8b7b2db0ea4bf4ebbf66?d=identicon&s=25 Matteo Vaccari (Guest)

> Fondamentalmente servono questi dati http://goo.gl/9cIfY per diventare
> soci.

Capisco.  Ma mi pare che ci sia una discordanza fra i miei valori e
quelli
di Teamartist.  Per questo non mi interessa pi di tanto il fatto che si
possa poi, una volta iscritto a Teamartist, scegliere di non ricevere
questo e quello.  Dato che i miei valori non collimano, non mi registro.

Matteo
054fb3d4fc53f1a1f99b751fc9c627f8?d=identicon&s=25 Sergio Berisso (Guest)
Il giorno 10 giugno 2013 09:22, Matteo Vaccari <vaccari@pobox.com> ha
scritto:

> [...]
> possa poi, una volta iscritto a Teamartist, scegliere di non ricevere
> questo e quello.  Dato che i miei valori non collimano, non mi registro

Matteo non lo so.
Ma non penso.

Stiamo facendo congetture senza parlare direttamente con chi l'ha
pensato.
Presumo Damiano (ed altri)
Parla con loro.
Magari semplicemente si sono sbagliati credendo di far bene ;)

Ciao,
Sergio
4c8f1734faea8b7b2db0ea4bf4ebbf66?d=identicon&s=25 Matteo Vaccari (Guest)
> Parla con loro.

Lo sto facendo... dato che stiamo parlando dell'associazione Ruby Italia
mi
aspetto che leggano la mailing list nazionale.  O no?

> Magari semplicemente si sono sbagliati credendo di far bene ;)

Sono convintissimo che gli amici di Ruby Italia vogliono fare bene.

Matteo
2013/6/10 Matteo Vaccari <vaccari@pobox.com>

> Lo sto facendo... dato che stiamo parlando dell'associazione Ruby Italia mi
> aspetto che leggano la mailing list nazionale.  O no?
>
> Matteo,
certo che viene letta.. io sono rientrato ieri da una settimana di
(meritatissima) vacanza.. ho un po' di backlog ma pian piano sto
riprendendo tutto. Mi amareggia molto leggere queste mail, anche se
capisco
le preoccupazioni di chi vede l'associazione e l'azienda per cui lavoro
dall'esterno.

Comunque no, non stai parlando con "loro". L'associazione ha bisogno di
TeamArtist perch altrimenti non ci sarebbe, visti gli oneri burocratici
di tempo che comporta. Se non ci fosse quella piattaforma e il know how
fiscale/amministrativo di TeamArtist e in particolare di Damiano
Dalerba,
io non mi sognerei nemmeno di farmi carico degli oneri e dei rischi
dell'essere il presidente di questa associazione. Del resto c' stata una
call per padri fondatori, una riunione in cui  stata fondata
l'associazione e tutti gli impegni relativi.

Ripeto, scrivendo qui tu non stai affatto parlando con TeamArtist, stai
parlando con una mailing list, che per inciso non  nemmeno quella
dell'associazione, visto che quest'ultima sarebbe ristretta ai soci.

Io, come noto, lavoro sul progetto TeamArtist. Se hai domande in merito,
puoi usare i canali a disposizione per parlare con l'azienda dSmart.
Oppure puoi decidere di continuare a fare una polemica, oppure (forse
meglio) puoi decidere che non ti sta bene nulla e partecipare al ruby
day
da non socio. Io, onestamente, preferisco persone che si impegnano
direttamente aldil della polemica in mailing list.

C' una lunghissima lista di cose da fare, per venerd, se vuoi dare una
mano alla community puoi iscriverti al gruppo google degli organizzatori
chiedere di partecipare costruttivamente ad una di quelle.

> Sono convintissimo che gli amici di Ruby Italia vogliono fare bene

Certo che vogliamo fare bene. Come gi detto su questa mailing list, i
contratti e il legal ware della piattaforma sono perfettibili e
sicuramente
tutti in dSmart sono interessati ad avere il minimo attrito con i suoi
utenti (fermo restando il parere dei legali dell'azienda prima di
modificare i testi dei contratti). Va da s che dSmart  una srl,
italiana,
e quindi deve necessariamente rispettare tutte le leggi vigenti,
comprese
le normative sulla privacy.
2013/6/10 Sante Rotondi <saten.r@gmail.com>

> [...]
> parlando con una mailing list, che per inciso non  nemmeno quella
> dell'associazione, visto che quest'ultima sarebbe ristretta ai soci.

Ciao Sante,

io scrivo qui perch non essendo socio, non vedo come potrei parlare
nella
mailing list dell'associazione.  Lungi da me dirti quello che devi fare
per
la tua associazione.  E' chiaro che se ritieni opportuno servirti di
quel
servizio, fai bene a usarlo.  Io non sto facendo polemica; ti sto
esprimendo un problema che per me  reale.  Ti sto spiegando perch, pur
essendo impegnato a insegnare Ruby e Rails da molti anni, non far parte
dell'associazione.  Non sentirti amareggiato;  un feedback che ti sto
dando, di cui puoi fare l'uso che credi.

Scusa se non do una mano all'organizzazione della conferenza Ruby, ma
sono
gi impegnato ad organizzarne un'altra; non ne avrei il tempo n le
energie.

Matteo
4cb81d167732f861dd41144985e161c0?d=identicon&s=25 Michele Franzin (michele_f)
Il giorno 10 giugno 2013 10:16, Sante Rotondi <saten.r@gmail.com> ha
scritto:

[...]

> [...]
> Oppure puoi decidere di continuare a fare una polemica, oppure (forse
> meglio) puoi decidere che non ti sta bene nulla e partecipare al ruby day

Indipendentemente dalle posizioni di matteo che possono essere
condivisibili
o meno (e scanso di equivoci non condivido) non mi pare proprio che sia
stato
polemico n nei modi, n negli argomenti.
Quello che comincio a notare  la mancanza di apertura su alcuni dei
feedback
che sono girati in lista ultimamente (mi riferisco in particolare a
quello di Matteo
ma pure a quello di Mikamai).

da non socio. Io, onestamente, preferisco persone che si impegnano
> direttamente aldil della polemica in mailing list.

Con il massimo rispetto per il lavoro di tutti quelli che stanno
investendo
energie
per la buona riuscita del rubyday '13 questa anche la community di chi
critica,
di chi dissente, di chi ha un punto di vista variamente diverso (ma
costruttivo).

Essere criticati  una parte integrante di fare attivit "pubblica" ma se
una community
non riesce a vedere il valore nelle obiezioni IMVVHO non  pi una
community, ma
un flame reactor.

Io voglio essere parte della Community Ruby/Rails italiana.

Michele.
054fb3d4fc53f1a1f99b751fc9c627f8?d=identicon&s=25 Sergio Berisso (Guest)
Il giorno 10 giugno 2013 10:32, Matteo Vaccari <vaccari@pobox.com> ha
scritto:

> Lungi da me dirti quello che devi fare per
> la tua associazione.

La nostra associazione, la nostra associazione.

C' uno statuto e le persone nel direttivo sono elette dai soci
periodicamente.

Che se no si generano fraintendimenti e misunderstanding, polemiche a
raffica.
Per nulla.

S.
6dbddfda34303f8d83620f7293612671?d=identicon&s=25 Tommaso Visconti (Guest)
Il 10/06/13 10:16, Sante Rotondi ha scritto:
> [...]
> da non socio. Io, onestamente, preferisco persone che si impegnano
> direttamente aldil della polemica in mailing list.

non mi sembra che la mail di Matteo avesse un tono particolarmente
polemico, anzi, mi sembra che abbia espresso il suo parere in modo
legittimo e cortese. Personalmente ho deciso di associarmi, ma Matteo ha
espresso con la sua mail molti dei miei dubbi.
Non condivido che ci si debba associare e basta senza poter cercare di
migliorare la piattaforma, n tanto meno che sia necessario essere
coinvolti nell'organizzazione per poter dare un feedback "da dentro"
054fb3d4fc53f1a1f99b751fc9c627f8?d=identicon&s=25 Sergio Berisso (Guest)
Il giorno 10 giugno 2013 10:38, Michele Franzin <michele@franzin.net> ha
scritto:

> [...]
> feedback
> che sono girati in lista ultimamente (mi riferisco in particolare a

Dissento (in modo costruttivo :)

S.
054fb3d4fc53f1a1f99b751fc9c627f8?d=identicon&s=25 Sergio Berisso (Guest)
Il giorno 10 giugno 2013 10:42, Tommaso Visconti
<tommaso.visconti@gmail.com
> ha scritto:

> Non condivido che ci si debba associare e basta senza poter cercare di
> migliorare la piattaforma

Tommaso credi veramente che chi lavora al progetto teamartist non sia
interessato ai feedback per migliorare il suo software ?

> n tanto meno che sia necessario essere coinvolti nell'organizzazione per
> poter dare un feedback "da dentro"

Ma il parere di chi organizza, aiuta in concreto ... conta di pi :-P

S.
4cb81d167732f861dd41144985e161c0?d=identicon&s=25 Michele Franzin (michele_f)
Il giorno 10 giugno 2013 10:46, Sergio Berisso
<sergio.berisso@gmail.com>ha scritto:

> Dissento (in modo costruttivo :)
<humor>
met della frase mi  chiara, l'altra un po' meno :-P
</humor>
054fb3d4fc53f1a1f99b751fc9c627f8?d=identicon&s=25 Sergio Berisso (Guest)
Il giorno 10 giugno 2013 10:59, Michele Franzin <michele@franzin.net> ha
scritto:

> <humor>
> met della frase mi  chiara, l'altra un po' meno :-P
> </humor>

Io non sarei costruttivo ?

Proporr subito una riunione per la sua espulsione, caro socio :-P

A parte gli scherzi ...

Scusate per la lunghezza del messaggio (TL;DR)

Proviamo a capire ...

Allora: pare ci sia un problema con il consenso all'uso dei dati
personali
che da la persona che si registra - associa.
Sante che fa parte dell'azienda produttrice del software non poteva
rispondere in questi giorni (era in vacanza)
Altri manager, dirigenti dell'azienda produttrice probabilmente non sono
in
lista (non  che tutti debbano essere per forza iscritti qui ... magari
non
sono rubyisti, fanno altro)
Sante giorni fa al primo dubbio di Giovanni ha risposto mi pare in modo
costruttivo, non ha detto: il software  cos e non si cambia.
Se ricordo bene ha detto:  roba legale, i contratti sono un po' una
rottura, un casino, ci vogliono i tempi tecnici per cambiarli.

E chi ha un azienda italiana sa bene cosa vuol dire.
Spesso magari c' da lottare con i legali, i fiscalisti, quelli del
marketing (i coo, i ceo, ecc..)
Che non sono per forza il diavolo in persona.
Magari hanno fatto quelle scelte per non impazzire e morire.
Perch gli veniva pi facile dare la feature ai clienti del software (sei
nel direttivo dell'associazione, comunica facile con gli associati)
Non so se avete visto cosa combina (manda mail, sms, notifiche
http://www.teamartist.com/why_teamartist/)
Magari sono stati consigliati dai legali di fare cos (hai un target di
clienti italiani, la materia legale italiana  una rogna, evita problemi
chiedi consenso su tutto)

Detto ci ... i ceo, coo, manager, dirigenti della ditta produttrice del
software sono cattivi, il diavolo in persona ?
Hanno dato una mano, stanno aiutando, dedicano tempo, persone
dell'azienda
ad organizzare ruby day, fanno usare il software gratis ...

In pi mi pare di avervi dato una soluzione al volo nel frattempo (usa il
google sheet degli stranieri per associarti)
Come mi sembra abbiano fatto anche alcuni italiani (magari anche loro
dubbiosi sul consenso all'uso dei dati personali)
E se non sbaglio: nessun consenso dato --> non possono mandare nulla che
non riguardi strettamente attivit della gestione ordinaria
dell'associazione.
Altrimenti  spam.

Matteo dice: ""mi pare che ci sia una discordanza fra i miei valori e
quelli di teamartist""
(discordanza di valori con un software ???!!! :-O )
Io ero rimasto alla condivisione o non condivisione di valori con le
persone.
Devo essere troppo vecchio.

Comunque ...

Sante dice: ""visti gli oneri burocratici e di tempo che comporta se non
[...]

La soluzione  semplice :)

Chi di voi soci si sente di fare il presidente ?
La legge prescrive tutta una serie di cose da fare nella vita
dell'associazione.
Fate voi ?
Avete amico avvocato, commercialista, fiscalista esperto di onlus che vi
supportano nelle (tante) cose da fare ?

Io ahim non posso (ho gi troppe cose da seguire)

A presto,
Sergio
4cb81d167732f861dd41144985e161c0?d=identicon&s=25 Michele Franzin (michele_f)
Il giorno 10 giugno 2013 12:35, Sergio Berisso
<sergio.berisso@gmail.com>ha scritto:

> Io non sarei costruttivo ?

credo che <humor> non fosse abbastanza in evidenza, mi scuso.

[...]

> [...]
> e in particolare di Damiano Dalerba, io non mi sognerei nemmeno di farmi
> carico degli oneri e dei rischi dell'essere il presidente di questa

La burocrazia italiana  quella che conosciamo fin troppo bene e dare un
vestito
istituzionale ai membri della community (come prevedibile) non ha certo
semplificato
le cose.

Associazione necessaria? utile? strumentale? di comodit? ...sono tutti
temi buoni
per i prossimi flames;  stata presa la decisione di creare
l'associazione
e va
rispettata (ho gi speso energie nel momento opportuno per dire la mia e
non
intendo ritornarci su ora). Amen.

IMHO L'associazione, Teamartist, Statuto & C., sono una cosa... e non
coincidono
esattamente con il rubyday; per questo mi chiedo che *reale* valore
aggiunto abbia
tutto questo sul dev che passano 3h in macchina per venire alla Bicocca
godersi
talks & spaker on-stage. Onestamente non l'ho colto.

Sentire che dev/iscritti/soci/sponsor trovano difficolt a partecipare
per
alcune scelte
fatte (NB: non ho detto strumenti/forme giuridiche adottate) anche se
fossero 10 persone
su 150  una cosa che, mi perdonerete l'arroganza, mi far riflettere
sulla
chiamata alla
armi.

L'evento  tra qualche giorno e la scelta dei tempi non delle pi felici,
ma farlo
sabato mattina sarebbe stato pi che inutile.

Mi spiace si sia allungata + del previsto, spero di essere riuscito a
spiegarmi.

michele
054fb3d4fc53f1a1f99b751fc9c627f8?d=identicon&s=25 Sergio Berisso (Guest)
Il giorno 10 giugno 2013 13:31, Michele Franzin <michele@franzin.net> ha
scritto:

> credo che <humor> non fosse abbastanza in evidenza, mi scuso

Michele figurati ... scherzavo, scherzavo !!! :)

Anzi ... voglio te come presidente.

Michele Franzin for president !

La burocrazia italiana  quella che conosciamo fin troppo bene e dare un
> non
> intendo ritornarci su ora). Amen.

C'erano anche motivi legali, fiscali.
Senza associazione eravamo al limite (legale, fiscale) con evento,
sponsor,
ticket.
Un casino.
Specie se ti arriva quel giorno, l, in bicocca, per caso, di botto, un
vigile del comune di Milano, un agente della finanza.

> [...]
> godersi
> talks & spaker on-stage. Onestamente non l'ho colto.

La spiegazione  tutta qua
http://www.fullo.net/blog/2013/05/27/creare-un-eco...

Supporto alla crescita della comunit.

> [...]
> fossero 10 persone
> su 150  una cosa che, mi perdonerete l'arroganza, mi far riflettere sulla

Mi spieghi che difficolt c' a compilare google form se registrazione
teamartist non va bene ?
E' solo un problema temporaneo.
Confido che quanto prima riusciremo a risolverlo.

Hai una soluzione pronta subito per evitare la difficolt ?
Contatta Sante e dSmart.
E' un beneficio per tutti.

> [...]
> sabato mattina sarebbe stato pi che inutile.
>
> Mi spiace si sia allungata + del previsto, spero di essere riuscito a

Ma certo.
Se puoi aiutaci (ed aiutami) a risolvere.
Pi che felice.

Ciao,
Sergio
4cb81d167732f861dd41144985e161c0?d=identicon&s=25 Michele Franzin (michele_f)
Il giorno 10 giugno 2013 13:58, Sergio Berisso
<sergio.berisso@gmail.com>ha scritto:

> La spiegazione  tutta qua
> http://www.fullo.net/blog/2013/05/27/creare-un-eco...
>
> Supporto alla crescita della comunit.

[...]

ovvero  il primo passo per la trasformazione della community in un
circolo
di
professionisti paganti? Credo di essere troppogiovane per queste cose
;-)

michele
054fb3d4fc53f1a1f99b751fc9c627f8?d=identicon&s=25 Sergio Berisso (Guest)
Il giorno 10 giugno 2013 15:13, Michele Franzin <michele@franzin.net> ha
scritto:

> di
> professionisti paganti? Credo di essere troppogiovane per queste cose ;-)

Non ho capito.

Cio il problema sono i 30 euro della quota associativa, ticket di
ingresso
?

Dai, ci pensiamo, troviamo una soluzione, modifichiamo lo statuto se
una
difficolt, un vincolo.
Vediamo che si pu fare :)

Questa roba qua non ti piace, non ti ispira caro socio:

   1. miglior qualit degli interventi
   2. attrarre professionisti da tutto il mondo
   3. far conoscere sviluppatori italiani nel mondo
   4. creare sinergie tra relatori stranieri ed attendee
   5. creazione di gruppi locali
   6. creazione di gruppi locali: finanziare eventi locali
   7. formazione di nuove leve
   8. formazione di nuovi relatori per ruby day
   9. co-organizzazione di altri eventi
   10. creazione/gestione/coinvolgimento di aziende pi sane

Ciao,
Sergio