Forum: Italian Ruby user group HAML, che ne pensate?

Bc5a89955ee201026441d07d1024cc24?d=identicon&s=25 stb (Guest)
on 2007-01-24 10:27
Ciao oggi hop trovato questo linguaggio di markup per rails, si chiama
haml e sembra interessante anche s enon ho ancora approfondito.

voi che ne dite? può essere utile ho è solo una perdita di tempo per
scrivere codice più figo?
Non riesco a capire se la vista diventa più o meno comprensibile.

http://haml.hamptoncatlin.com/

Saluti Andrea
9daa9b4739a6e95078cbcfb624d7bb8e?d=identicon&s=25 David Welton (Guest)
> voi che ne dite? può essere utile ho è solo una perdita di tempo per
> scrivere codice più figo?
> Non riesco a capire se la vista diventa più o meno comprensibile.
>
> http://haml.hamptoncatlin.com/

Il grande problema con quell'approccio e` che non puoi piu` dare il
codice a uno che capisce solo HTML.  Con rhtml, tutto sommato, puoi
mettere le mani sui template anche se non capisci molto di Ruby,
bastano due o tre cose per essere produttivi.  Poi... quando ci
saranno dei tools fatti per rails, saranno tutti basati su rhtml.

--
David N. Welton
 - http://www.dedasys.com/davidw/

Linux, Open Source Consulting
 - http://www.dedasys.com/
652a08873b41cf44e456b54927c097a5?d=identicon&s=25 Giovanni Corriga (Guest)
Il giorno mer, 24/01/2007 alle 10.27 +0100, stb ha scritto:
> [...]
> scrivere codice più figo?
> Non riesco a capire se la vista diventa più o meno comprensibile.

Interessante, ma io continuo a preferire l'approccio di Markaby
( http://redhanded.hobix.com/inspect/markabyForRails.html ), che mi
permette di utilizzare la sintassi di Ruby.

  Giovanni
B3220b2d1a7c169c9bd3d46af9e5d5ad?d=identicon&s=25 Stefano Cobianchi (Guest)
On Jan 24, 2007, at 10:27 AM, stb wrote:

> [...]
> scrivere codice più figo?
> Non riesco a capire se la vista diventa più o meno comprensibile.

Personalmente, a me va benone RHTML, e se dovessi far lavorare
qualcuno "non edotto", allora Liquid mi
pare la soluzione migliore (nonche' gia' ampiamente testata sul campo).
IMHO i difetti di cose come HTML e Markaby e' che c'e' uno
scollamento tra cio' che producono (documenti html)
e cio' che sembrano (codice ruby, o documenti "di qualche altro
tipo"). Se uno conosce bene l'HTML ed
e' abituato a lavorarci, questo scollamento puo' dimostrarsi piu'
controproducente che
benefico.
E poi diciamoci la verita'... e' cosi' rognoso l'HTML? Usando una
combinazione di CSS e UJS, puo' diventare
talmente pulito e conciso che e' un piacere (sempre che non si prenda
la brutta abitudine di schiantare
diversi kilogrammi di codice dentro le viste, s'intende).
Una delle cose belle di Ruby: non e' nato come linguaggio di
templating, ma e' talmente fatto bene
che in questo campo e' assai migliore di chi invece e' nato *solo*
con quello scopo (ogni riferimento
a PHP e' del tutto voluto :-)

--
Stefano Cobianchi
stefano@tomato.it
scritto:

> [...]
> tipo"). Se uno conosce bene l'HTML ed
> e' abituato a lavorarci, questo scollamento puo' dimostrarsi piu'

Beh, io lavoro in Smalltalk, quindi ho una prospettiva un po'
particolare. Per me dover passare continuamente da codice Smalltalk a
codice HTML e viceversa procura uno scollamento controproducente che
invece non ho se rimango sempre nell'immagine (è quello che in gergo
chiamiamo "Turtles all the way down").

Strettamente correlato a questo è la convinzione che scrivere HTML non
sia compito del grafico ma dello sviluppatore. Il grafico deve lavorare
con i CSS.

  Giovanni
Bc5a89955ee201026441d07d1024cc24?d=identicon&s=25 stb (Guest)
capito, anche a me aveva dato questa sensazione, cioè stiamo scrivendo
html
perchè non dovremmo usare quello? è come se per parlare al telefono con
un
amico italiano dovessimo usare il cinese che sarebbe poi ritradotto in
italiano dal telefono.
no?