Vi chiedo un consiglio da un altro mondo

Premessa:
Non sono un programmatore (sono stato qualcosa di simile fino a 21 anni

  • basic, fortran, pascal - studio ed un poco di lavoro sotto vax) e non
    sono direttamente oggi coinvolto nel mondo dello “sviluppo” per il web.

Mi occupo di altro.
Comunicazione, grafica, stampa, stampa digitale.
faccio impresa in questi settori.

da alcuni anni ho una sensazione che ogni giorno si rinforza: devo
avvicinarmi in termini concreti allo sviluppo software.

Per lavorare meglio, per costruire servizi innovativi nel mio mondo
lavorativo, per trasformare idee commerciali in azioni commerciali. per
collaborare con altre persone.

Per uscire fuori le mie idee dalla sardegna e far venire i clienti in
sardegna.

Ho incrociato ruby 2 settimane fa esplorando il mio mac ed il suo
sistema di sviluppo.
Ho letto qua e là .
Mentre leggevo di objC, di WebObject e così via, mi chiedo:
come posso fare per esplorare in termini concreti questo mondo che mi
sembra di una complessità immensa?
Ruby è una strada migliore delle altre?

Posso trovare altre persone con cui confrontarmi per verificare la
fattibilità di alcune idee applicative?

Anche se forse non ho più il tempo e la voglia di diventare uno
sviluppatore, ha senso avvicinarsi a questo mondo (e parlo di ruby e
dello sviluppo web in generale) e come?

Scusate, forse sono fuori tema, ma ho visto che il gruppo è molto
disponibile ed aperto, anche ai novellini.

un saluto
Francesco

Ciao,

prima di tutto benvenuto :]

se hai voglia di discutere le tue idee, la mailing list è un buon punto
di
partenza.

per quanto riguarda ruby io ho iniziato da neanche un mese e devo dire
che
mi sto iniziando a trovare bene, purtroppo partendo da zero ruby è forsi
un
po più ostile di altri linguaggi sopratutto per la poca documentazione a
riguardo o almeno io la penso così poi alla fine si sa ognuno ha la sua
opinione.

programmare a oggetti è una cosa relativamente semplice, devi comporre
una
struttua a suon di lego, prendi metti usi, insomma basta sapere la
sintassi
e ragionare, lo sviluppo web è forse un po più complicato perchè ti
trovi a
dover imparare vari linguaggi, tecniche e tecnologie il tutto magari per
fare solo un modulo della tua applicazione, per esempio devi saper un
minimo
di xml, sql, javascript, html e via dicendo, oltre ovviamente al tuo
linguaggio server side.

detto questo che ripeto è solo il mio punto di vista, se ne hai voglia
la
programmazione web è molto bella e immediata, puoi realizzare e far
funzionare applicazioni diciamo utili e offrirle a tutto il mondo.

Saluti Andrea