Validazione form

Ciao,

sto aggiungendo la validazione ai form per l’ inserimento degli oggetti
nel mio sito.
Non avendo ancora fatto nulla a riguardo volevo chiedere qualche
consiglio prima di incominciare.

Ho visto che ActiveRecord ha i metodi di validazione che vengono
richiamati quando si salva il record nel db, ovviamente alcuni di essi
come validates presence of mi farebbero molto comodo ma dovrei usarli su
delle form che non salvano subito i dati nel db. Per inserire i miei
oggetti ho vari step e ogni step dovrò sicuramente validare le solite cose
come presenza, range di valori e cose simili poi anche altre cose
secondo vari criteri. pensavo di usare i metodi di active record e di
aggiungerne altri al mio modello(se non sbaglio vanno li no?) in modo
tale da richiamarli dal controller.

Che dite va bene
così?Come posso richiamare i metodi dal controller?

Saluti Andrea

Puoi creare gli oggetti e invece di salvarli chiami valid?

Oppure puoi salvarli sul db senza validazione, magari salvando sul db
un flag che indica che non sono oggetti “veri” ma sono solo “bozze”.
Chiama save_with_validation(false)

no forse non mi son spiegato bene, io ho bisogno di validare le form
della
validazione prima del save alla fine non me ne frega quasi niente valido
tutto prima e se non passa la validazione non lo faccio andare allo step
successivo.

On 1/9/07, stb [email protected] wrote:

delle form che non salvano subito i dati nel db. Per inserire i miei
Ml mailing list
[email protected]
http://lists.ruby-it.org/mailman/listinfo/ml

http://matteo.vaccari.name/

Ml mailing list
[email protected]
http://lists.ruby-it.org/mailman/listinfo/ml

Intendi che vuoi fare la validazione lato client?

no lato server, lo vorrei fare in rails, in breve se i campi sono validi
vado allo step successivo altrimenti aggiorno solo un box per segnalare
cosa
non va bene.
faccio tutto in RJS

[...]

ehmmm si era quello che pensavo di fare, qualche consiglio?

posso creare un mio metodo che richiami anche alcune validazioni di
activerecord?
vorrei almeno validates presence of

On 1/10/07, stb [email protected] wrote:

no lato server, lo vorrei fare in rails, in breve se i campi sono validi
vado allo step successivo altrimenti aggiorno solo un box per segnalare
cosa
non va bene.

OK, allora puoi fare una chiamata ajax a un’azione che valida il tuo
oggetto activerecord e restituisce un elenco di errori.

Matteo

Sent: Tuesday, January 09, 2007 8:16 PM

On Mer, Gennaio 10, 2007 11:03, stb wrote:

ehmmm si era quello che pensavo di fare, qualche consiglio?

posso creare un mio metodo che richiami anche alcune validazioni di
activerecord?
vorrei almeno validates presence of

Se non ricordo male, esiste un plugin che ti consente di fare tutto
ciò,se non sbaglio dovrebbe chiamarsi “realtime form validation” o qualcosa
del genere, trovi tutto sul wiki di rails.

Per quanto riguarda la validazione, potrebbe tornarti utile “active
record
base without table”.

Ciao

On 1/10/07, stb [email protected] wrote:

si l’avevo visto l’altro giorno quel plugin ma non mi ero interessato molto
sperando di far tutto senza,
ma tramite il controller non si possono usare i metodi di validazione di
active record?

pensavo ai filtri tipo before o cose del genere ma non li ho ancora usati.
Potrebbe andare così?

Se chiami valid? su un oggetto di AR esegue le validazioni.