Validazione di un campo se un altro campo è nullo

Ciao a tutti,
vorrei controllare che l’utente, durante la registrazione mi inserisca
almeno uno dei campi: email e cellulare.
Come posso validare il modello con validates_presence_of con l’opzion
:if?

Grazie

Fausto wrote:

[...]

validates_presence_of :email if self.telephone.nil?(non ti assicuro
nulla :slight_smile: )

def validate
if self.email.blank? && self.mobile.blank?
errors.base_add(“inserisci almeno uno fra email e cellulare”)
end
end

david wrote:

ma perché “self”? Self è la classe, no? e def validate s’attacca
all’istanza (o no?)

beh, penso che validate sia un metodo dell’istanza, quindi il “self”
dentro validate() si riferisce all’istanza.

Se validate() fosse un metodo di classe, non sarebbe dichiarato come:
def self.validate()

end
In questo caso il “self” dentro al corpo di self.validate() si
riferirebbe alla classe

errors.base è sull’istanza pure…
hmmm

beh, per maggiore chiarezza poteva scrivere self.error.base(…)

/me confused/
così non va?

 def validate
     (email.blank? || mobile.blank?) ? errors.base_add("jkjkjk kjo
 ") : true
 end

Cosi funziona perche’ dentro un metodo il “self” e’ implicito, uno lo
aggiunge per maggiore chiarezza, per sottolineare che “email” o “mobile”
sogno degli attributi dell’oggetto, ma anche senza “self” tutto funziona
a dovere.

Spero di non aver scritto un mondo di vaccate :smiley:

ciao!
Gendag

 --

“When all you have is a hammer, everything looks like a nail”