Update gem in windows

Salve a tutti,
sto iniziando da poco a programmare in ruby e dopo essermi impratichito
in Mac ho iniziato ad installare oneclick ruby installer su Windows con
successo.
Ma quando vado in command per fare l’update di gem (gem update --system)
ci mette una vita.
Ad esempio questo è quanto ha prodotto il command.

C:>gem -v
0.9.4

C:>gem update --system
Updating RubyGems…
Bulk updating Gem source index for: http://gems.rubyforge.org
Attempting remote update of rubygems-update
Install required dependency builder? [Yn] Y
Install required dependency session? [Yn] y
Install required dependency hoe-seattlerb? [Yn] y
Install required dependency hoe? [Yn] y
Install required dependency rubyforge? [Yn] y
Install required dependency rake? [Yn] y
ERROR: While executing gem … (Gem::RemoteFetcher::FetchError)
Errno::ETIMEDOUT reading
http://gems.rubyforge.org/gems/rake-0.8.7.gem

Badate bene tutto questo è il risultato di oltre 5 ore di attesa. (ogni
volta che mi chiedeva se dovevo installare le dipendenza passava
parecchio tempo, ma la maggior parte del tempo l’ho aspettato tra il
bulk updating… e la prima richiesta di install…).
Oltretutto poi è finito in errore.

Una cosa che vorrei farvi notare è il fatto che le stesse operazioni su
MAc con la stessa connessione di rete ci mettono max 5 minuti…

Potete aiutarmi?

Ovviamente le stesse cose succedono se io faccio gem install rails
oppure l’installazione di qualche gemma: i tempi sono faraoinici…

Siccome ho necessità per motivi di lavoro di sviluppare sotto Windows,
potete spiegarmi dov’è il problema?

forse qualche porta firewall?

Grazie anticipatamente a chi mi risponderà …

Ciao Emanuele,

ho formattato una macchina windows di recente (ieri) e non ho avuto
alcun problema. Ho provato a lanciare gem update --system su un’altra
macchina windows non aggiornata da un po’ ed è andato tutto liscio
(updating
Rubygems, updating rubygems-update).
Rubygems 0.9.4 (dal quale hai provato ad aggiornare) non è vecchio, è antico
:slight_smile: il problema potrebbe essere causato anche da questo ma da come hai
descritto la situazione (5hr di download e alla fine hai un timeout) è
probabilmente una questione di rete. Come si collega la tua macchina ad
internet?

Andrea D.

[...]

RubyGems.org | your community gem host

[...]

Andrea D. wrote:

Rubygems 0.9.4 (dal quale hai provato ad aggiornare) non � vecchio, � antico
:slight_smile:

eh lo so, proprio per questo volevo aggiornarlo ad una versione
recente… (tra l’altro è strano il fatto che oneclick installer di
windows fornisca ruby 1.8.6 e una versione gem così vecchia… o no?)

[...]

Si connette via wifi ad un modem router… come il Mac… infatti
avevo scritto apposta che con il mac alle medesime condizioni e nello
stesso momento (avevo fatto proprio una prova) non ho problemi… è solo
il ruby sotto windows…

Non sarà mica il firewall? in tal caso come posso sistemare?

[...]

Ma su windows la rete è impostata uguale? (immagino io che l’ip te lo dia
il router)

Non sarà mica il firewall? in tal caso come posso sistemare?

Se è il firewall è presto fatto: pannello di controllo → windows firewall
→ disattivato e prova (dopo ricordati di ritirarlo su :slight_smile:
Nel caso fosse quello è questione di aggiungere un’ eccezione, sempre
nello stesso dialogo il pannello eccezioni → aggiungi programma

Non credo sia il firewall perché 1) di solito ti avvisa quando blocca
qualcosa 2) non riusciresti nemmeno a contattare il server
(gem.rubyforge.org)

E’ strano anche che cerchi di installare nuove gemme all’ update:
potrebbe esserci qualcosa che non va con le tue dipendenze.

Andrea D.

rispondo ad entrambi (dallera e pavoni).
Mi era venuta in mente questa cosa e oggi ho provato
ho disattivato il firewall
e mi ha creato questo risultato

C:>gem update --system
Updating RubyGems…
Attempting remote update of rubygems-update
Install required dependency hoe-seattlerb? [Yn] y
Install required dependency hoe? [Yn] y
Install required dependency rake? [Yn] y
Install required dependency minitest? [Yn] y
Install required dependency hoe? [Yn] y
Successfully installed rubygems-update-1.3.5
Successfully installed hoe-seattlerb-1.2.1
Successfully installed hoe-2.3.3
Successfully installed rake-0.8.7
Successfully installed minitest-1.4.2
Successfully installed hoe-2.3.3
Installing ri documentation for rubygems-update-1.3.5…
Installing ri documentation for hoe-seattlerb-1.2.1…
Installing ri documentation for hoe-2.3.3…
Installing ri documentation for rake-0.8.7…
Installing ri documentation for minitest-1.4.2…
Installing ri documentation for hoe-2.3.3…
Installing RDoc documentation for rubygems-update-1.3.5…
Could not find main page README
Could not find main page README
Could not find main page README
Could not find main page README
Installing RDoc documentation for hoe-seattlerb-1.2.1…
Installing RDoc documentation for hoe-2.3.3…
Installing RDoc documentation for rake-0.8.7…
Installing RDoc documentation for minitest-1.4.2…
Installing RDoc documentation for hoe-2.3.3…
Updating version of RubyGems to 1.3.5
Installing RubyGems 1.3.5
RubyGems 1.3.5 installed

´╗┐=== 1.3.5 / 2009-07-21

Bug fixes:

  • Fix use of prerelease gems.
  • Gem.bin_path no longer escapes path with spaces. Bug #25935 and
    #26458.

Deprecation Notices:

  • Bulk index update is no longer supported (the code currently remains,
    but not
    the tests)
  • Gem::manage_gems was removed in 1.3.3.
  • Time::today was removed in 1.3.3.

RubyGems installed the following executables:
c:/ruby/bin/gem

RubyGems system software updated

Quindi sarebbe il firewall…
Allora a questo punto come la imposterei l’eccezione?

Andrea D. wrote:

Si connette via wifi ad un modem router… come il Mac… infatti avevo scritto apposta che con il mac alle medesime condizioni e nello stesso momento (avevo fatto >proprio una prova) non ho problemi… � solo il ruby sotto windows…

Ma su windows la rete � impostata uguale? (immagino io che l’ip te lo dia
il router)

Non sar� mica il firewall? in tal caso come posso sistemare?

Se � il firewall � presto fatto: pannello di controllo → windows firewall
→ disattivato e prova (dopo ricordati di ritirarlo su :slight_smile:
Nel caso fosse quello � questione di aggiungere un’ eccezione, sempre
nello stesso dialogo il pannello eccezioni → aggiungi programma

Non credo sia il firewall perch� 1) di solito ti avvisa quando blocca
[...]

andreadallera.wordpress.com

Emanuele Arza’ ha scritto:

eh lo so, proprio per questo volevo aggiornarlo ad una versione
recente… (tra l’altro è strano il fatto che oneclick installer di
windows fornisca ruby 1.8.6 e una versione gem così vecchia… o no?)

ti conviene scaricare ed installare a mano l’ultima versione di
rubygems, poi puoi passare a a fare “gem update”. ci sono già passato
con i tuoi stessi problemi, con questo metodo ho risolto =)

è strano che il timeout parta dopo 5h! di norma si arrende prima =P

Non sarà mica il firewall? in tal caso come posso sistemare?
lo escluderei, in genere saresti stato avvisato dal firewall per
decidere se far passare la connessione in uscita o bloccarla. In ogni
caso, anche se fosse, questi firewall generalmente impostano una policy
“reject” o “deny”, il programma che tenta di connettersi verrebbe
informato che non è possibile stabilire il collegamento, quindi non
attenderebbe 5h per andare avanti =)

ciao,
And

Salve ho letto la risposta di cangiano e mi ha illuminato.
Tutto questo è nato da un equivoco dovuto alla mia inesperienza nel
nuovo mondo.
Credevo che oneclick e rubyinstaller fossero la stessa cosa. solo dopo
aver letto cangiano ho letto attentamente la pagina in rubyforge e mi
sono accorto che sono due cose distinte. Allora ho disinstallato 1.8.6 e
ho messo 1.9.1.
Sicchè alla fine di tutto, gem env produce questo risultato:
RubyGems Environment:

  • RUBYGEMS VERSION: 1.3.5
  • RUBY VERSION: 1.9.1 (2009-07-16 patchlevel 243) [i386-mingw32]
  • INSTALLATION DIRECTORY: C:/Ruby/lib/ruby/gems/1.9.1
  • RUBY EXECUTABLE: C:/Ruby/bin/ruby.exe
  • EXECUTABLE DIRECTORY: C:/Ruby/bin
  • RUBYGEMS PLATFORMS:
    • ruby
    • x86-mingw32
  • GEM PATHS:
    • C:/Ruby/lib/ruby/gems/1.9.1
  • GEM CONFIGURATION:
    • :update_sources => true
    • :verbose => true
    • :benchmark => false
    • :backtrace => false
    • :bulk_threshold => 1000
  • REMOTE SOURCES:

E fin qui tutto bene… Ho risolto il problema iniziale del gem
obsoleto…
ma non quello del collegamento al remoto che anzi si arricchisce di una
nuova rottura di scatole…
Quando digito nel cmd gem install rake (ma anche qualunque comando che
deve andare a remoto, quindi gem list --remote ad esempio) mi produce
questo risultato (sempre a firewall disattivato):

C:\Documents and Settings\Emanuele Arzà >gem install rake
ERROR: While executing gem … (Errno::ENOENT)
No such file or directory - C:/Documents and Settings/Emanuele ArzÃ

Ho girato un pò dappertutto ed un ipotesi che mi sono fatto è che non ho
i permessi di scrittura in quella directory (Cosa strana perchè io sono
admin e il mio s.o. è un Windows XP Home) e cmq non riesco a immaginare
cosa gli servano i permessi di scrittura… LA directory oltretutto
esiste… non è che per caso gli danno noia gli spazi presenti nel path?
Un pò come instantrails 2.0 che non vuole una directory path con gli
spazi?

Attendo con pazienza ogni vostro suggerimento e ringrazio tutti quelli
che mi hanno risposto e mi risponderanno…

Buon Weekend…
Emanuele ArzÃ