Relational scaffolding in rails?

Ciao cari,
Ieri ho tenuto un corso di rails presso una ditta che produce gestionali
voleva valutare questa nuova tecnologia.
“Si dice” rails sia velocissimo nello sviluppo di data entry e simili ma
effettivamente io non avevo mai affrontato applicazioni con
2-300 tabelle e moooolte relazioni tra di esse come nel caso di questo
cliente.

Effettivamente si sente la mancanza di un qualche scaffolding
relazionale o
ad esempio la possibilità di fare ricerche filtrate su tabelle associate
in
maniera “standard”.
L’automazione di queste cose è ovviamente necessaria per progetti di
grosse
dimensioni.

Voi avete qualche idea in proposito o devo cominciare a scrivere un
relational_scaffolding da zero?
Nel caso di risposta affermativa alla seconda ipotesi… qualche pazzo
mi
darebbe una mano nell’impresa?

PS: ho buttato un okkio a streamlined ma dalla documentazione del sito
non
si evince moltissimo (o forse ho bisogno di ferie…)
Grassie per gli spunti…

Paolo D.’
SeeSaw | Another point of view

[email protected]

Il giorno 04/ago/06, alle ore 10:59, Paolo Donà ha scritto:

Streamlined dovrebbe fare al caso tuo, purtroppo l’ultima volta che
gli ho dato uno sguardo era ancora troppo “fluttuante”.

On Aug 4, 2006, at 10:59 AM, Paolo Donà wrote:

Ciao cari,
Ieri ho tenuto un corso di rails presso una ditta che produce
gestionali e
[...]

Conosci Django? Per questo tipo di applicazione potrebbe essere una
scelta
valida:
http://www.djangoproject.com/documentation/tutorial2/

Stefano C.
[email protected]

Conosci Django? Per questo tipo di applicazione potrebbe essere una
scelta valida

Cercavo qualcosa in rails, cmq grazie per la dritta, lo provo di sicuro!

Paolo D.’
SeeSaw | Another point of view

[email protected]

Paolo D. wrote:

Ciao cari,

Voi avete qualche idea in proposito o devo cominciare a scrivere un
relational_scaffolding da zero?

Qualche tempo avevo provato lo Scaffolding Extensions Plugin
(http://wiki.rubyonrails.org/rails/pages/Scaffolding+Extensions+Plugin)
, che gestisce anche le relazioni. Ora pero’ ho provato a scaricarlo per
rivederlo meglio, ma non ci sono riuscito.

Ciao
Simo
Addsw.it

scusa paolo ma avevo letto la tua email prima di leggere questa,
leggendo bene mi sono accorto che hai proprio bisogno di streamlined!
:slight_smile:

incollo la risposta che ti avevo mandato per email, un po modificata,
perche penso sia nell’interesse di tutti

jeko

--------------8<--------------------------8<-------------------------------8<------------------------

a oscon ho seguito la presentazione di streamlined fatta direttamente da
uno dei suoi creatori: Stuart Halloway

questo è quanto ci ha spiegato: lo scaffold, cosi come DHH l’ha inteso,
è fatto per essere, prima o poi, sostituito al 100%, ed è per questo che
è cosi essenziale e per ora sembra non ci sia l’intezione di renderlo
piu complesso (come fargli gestire le relazioni tra modelli)

spesso però ci si trova di fronte all’esigenza di fare rapidamente un
gestionale, o meglio un’interfaccia di data entry. Streamlined nasce per
soddisfare questa esigenza, non va quindi a sostituire lo scaffold
perché non ne condivide gli intenti. Streamlined nasce come prodotto da
utilizzare “out of the box”, va quindi personalizzato attraverso la sua
logica di personalizzazione. E’ comunque molto elastico e consente un
buon livello di personalizzazione, grestisce ogni tipo di relazione
presente in rails ed è anche molto appealing visivamente, ha le skin
facilmente intercambiabili e si possono gestire tanti tipi di dato anche
su tabelle difformi dallo standard rails, è gia un buon prodotto e
potrebbe diventare veramente ottimo, considerando che sta ancora in
Alpha. Ti consiglio vivamente di farti un giretto, anche con il suo
esempio precotto, che è comunque molto esplicativo.

Quindi per ora sono aperte due strade, ovvero, o la strada dello
scaffolding tradizionale: una cosa veramente essenziale che va comunque
sostituita al 100%, e serve come struttura di supporto per lo
sviluppatore, e la strada di streamlined: un prodotto finito, ma molto
piu agile e flessibile dell’“ajax scaffold” che è una via di mezzo molto
poco ben riuscita.

jeko

On 8/4/06, Paolo Donà [email protected] wrote:

darebbe una mano nell’impresa?

PS: ho buttato un okkio a streamlined ma dalla documentazione del sito non
si evince moltissimo (o forse ho bisogno di ferie…)
Grassie per gli spunti…

Credo che la soluzione da tener d’occhio sia come già detto
streamlinedhttp://www.streamlinedframework.org/.

Effettivamente adesso non è proprio semplice partire e conoscere ogni
funzionalità attraverso la poca documentazione, ma è molto giovane come
progetto (si parla di qualche settimana).
Forse è una mia impressione dato che non l’ho mai utilizzato, ma credo
prometta bene e che se lo si impara potrebbe diminuire ulteriormente i
tempi
di sviluppo di un’applicazione con Rails :slight_smile: che già non sono male.

La prossima settimana mi sono imposto di impararlo e dedicarci un
pochino
di tempo, quindi se ti interessa potremmo fare un qualche cosa in team
:slight_smile:

–Andrea R.

Il 4-08-2006 Stefano G. ha scritto:

un prodotto finito, ma molto piu agile e flessibile dell’“ajax
scaffold” che è una via di mezzo molto poco ben riuscita.

Cosa intendi con “molto poco ben riuscita”? È un typo?

On 8/5/06, Enrico F. [email protected] wrote:

Il 4-08-2006 Stefano G. ha scritto:

'“ajax
scaffold” che è una via di mezzo molto poco ben riuscita.

Cosa intendi con “molto poco ben riuscita”? È un typo?

Se provi a lavorare con ajax scaffold, ti rendi subito conto che e’
gradevole esteticamente, ma personalizzarlo per i bisogni del tuo
progetto
non e’ semplice come ci si aspetterebbe da un sistema di scaffolding.
Streamlined dal canto suo, e’ un prodotto piu’ immaturo, ma decisamente
piu’
ambizioso essendo una sorta di framework al di sopra di rails. Anche se
siamo agli albori, mi piace quello che ho visto e credo abbia molte
potenzialita’.

Ciao,
Antonio

On 8/4/06, Andrea R. [email protected] wrote:

La prossima settimana mi sono imposto di impararlo e dedicarci un
pochino
di tempo, quindi se ti interessa potremmo fare un qualche cosa in team :slight_smile:

Sarò via tutta la settimana in ferie, sorry… passiamo a quella successiva,
cmq anche io voglio darci un okkio :slight_smile:

Paolo D.’
SeeSaw | Another point of view

[email protected]

ciao,
chi andra’ alla railsconf a Londra? io di sicuro ( hanno accettato la
mia proposta di talk su Routing & C :slight_smile: ) e mi stavo organizzando (volo
low cost e albergo) ma pensavo che non sarebbe male sapere come fanno
gli altri che vanno dall’Italia: quando partite? e da dove?

bye
Luca

Web: http://spazidigitali.com
Email: mailto://[email protected]
Skype: callto://l.mearelli

Concordo con Antonio, abbiamo usato Ajax scaffold per un progetto e
prometto
di non usarlo mai più, meglio impararsi un pò di rjs e farsi le cose a mano.
Il codice generato dall’ajax scaffold è molto confuso.

Paolo

My Ruby blog: http://antoniocangiano.com
My Italian community: http://www.visualcsharp.it

Paolo D.’
SeeSaw | Another point of view

[email protected]

Tutta SeeSaw (Io, Jacopo e Michele) parte da bergamo per luton il 13/9
alle
09.55
poi stiamo al Royal Cambridge
hotelhttp://www.activehotels.com/servlet/xmlbrochure/index.do?hotelid=122379&day=&month=&year=&trkref=YLL&subid=&numrooms=&numnights=&language=&mode=per
2 notti

Paolo

On 8/5/06, Luca M. [email protected] wrote:

Web: http://spazidigitali.com
Email: mailto://[email protected]
Skype: callto://l.mearelli

Paolo D.’
SeeSaw | Another point of view

[email protected]

Con che compagnia aerea vi muovete?
Io non ho ancora deciso se venire o meno, il prezzo è tutt’altro che
indifferente…

Jules

Il 06/08/06, Paolo Donà[email protected] ha scritto:

2006/8/4, Andrea R. [email protected]:

Credo che la soluzione da tener d’occhio sia come già detto
streamlinedhttp://www.streamlinedframework.org/.

:open_mouth: Amazing !

Michele F.
SeeSaw | Another point of view

[email protected]

Luca M. ha scritto:

Io andrò al 100% ma attendevo qualcuno con cui unirmi per non fare
viaggio e soggiorno da solo :slight_smile:

Paolo Donà wrote:

Tutta SeeSaw (Io, Jacopo e Michele) parte da bergamo per luton il 13/9 alle
09.55
Milano e’ un po’ fuori mano per me (sono in umbria), forse volero da
forli su stansted con ryanair oppure da bologna su gatwick con british
(il prezzo e’ quasi lo stesso, 106 vs 120 euro).

2 notti
hmm a che ora finisce la conferenza venerdi?

ciao,