[Rails] form multi-step?

Salve a tutti,
vi propongo un quesito “di stile”.

Supponiamo di avere i seguenti modelli (uno degli esempi più classici):

class User < ActiveRecord::Base
has_many :song_lists
has_many :songs, :through => :song_lists
end

class Song < ActiveRecord::Base
has_many :song_lists
end

class SongList < ActiveRecord::Base
belongs_to :user
belongs_to :song
end

E supponiamo che nella mia applicazione Rails io abbia la necessità di
avere il seguente flusso:

  1. inserisco un nuovo user
  2. gli associo diverse song, se una song non esiste la creo e la
    associo
  3. ripeto il passo 2 finché ne ho voglia
  4. fine: salvo tutto

Per rispettare il flusso:
1—2---3—4
_/

potrei avere diverse action in un particolare controller… ma non è
molto elegante.
Esiste secondo voi un approccio più rubysta (declarative workflow…)
???

TIA

Figo! Mooolto carino… TNX 1K!!!

PS: so non ricordo male ci siamo conosciuti in un pranzo nipponico qui
a Roma (insieme a Kiaroscuro)… e se non ricordo male hai affrontato
la questione "accessibilità " con Rails… confermi?

Il 10/10/07, Stefano G.[email protected] ha scritto:

io userei acts as wizard :slight_smile:

http://blog.seesaw.it/pages/acts_as_wizard

jeko

[...]

Carlo P.
email: [email protected]

yessir sono proprio io… e ora ci toccherà andare al giappo da soli
perché kiaro ha rinnegato le sue evidenti origini terrone tornandosene
al nord :slight_smile:

per quanto riguarda l’accessibilità , confermo :wink:

bella!
jeko

[...]

Ottimo!
Allora ci sentiamo presto per un sake e 4 chiacchiere sulla
rails-accessibilità … :wink:

ciao

2007/10/10, Stefano G. [email protected]:

Il giorno 10/ott/07, alle ore 11:45, Carlo P. ha scritto:

Salve a tutti,
vi propongo un quesito “di stile”.

[…]

Io mi trovo molto bene in questo periodo con un accesso restful.

On 10/10/07, Stefano G. [email protected] wrote:

yessir sono proprio io… e ora ci toccherà andare al giappo da soli
perché kiaro ha rinnegato le sue evidenti origini terrone tornandosene al
nord :slight_smile:

uè fate poco i pirla sulla mailing list. intanto sto andando a ripetizioni
di milanese all’ombra della madunina:
http://dailymotion.alice.it/tag/La/video/x35mop_istituto-sant-ambros_fun

:slight_smile: :slight_smile: :slight_smile:

Confermo che in quanto a “bontà di cuore” potrebbe benissimo essere
partenopeo

Il 10/10/07, Giovanni I.[email protected] ha scritto:

Kiaro è il terrone nato più a nord della storia.

Il giorno 10/ott/07, alle ore 12:01, Stefano G. ha scritto:

Uno per user, uno per song ed uno per songlist. Di fatto il processo
di associazione lo puoi vedere come operazioni CRUD sulla songlist,
che nel caso di inserimento di nuova canzone fa chiamate (magari
ajax) a song.
Il giorno 10/ott/07, alle ore 12:54, Carlo P. ha scritto:

Interessante anche questo approccio… che inoltre mi fornisce
(“aggratiss”) l’opportunità di creare API per le “risorse”…
A tal proposito come generi i controller (scaffold_resource o a mano) ?

Il 10/10/07, Giovanni I.[email protected] ha scritto:

Li genero come capita, di solito a mano, ma a volte devo rinfrescarmi
la memoria e faccio uno scaffold.

Il giorno 10/ott/07, alle ore 13:03, Carlo P. ha scritto:

Ovvero un controller restful per user, uno per song …e poi tanta
pazienza per creare il workflow con un controller a parte?