Rad

Ciao a tutti,

nel weekend ho scaricato e installato Ruby e Rails sul mio PC
equipaggiato con
Windows 7.

Volevo chiedervi… per chi come me proviene dal mondo Microsoft
all’inizio si
sente spiazzato senza un sw RAD come Visual Studio … ho scaricato
Aptana
RadRails e non sembra male anche se non sono
riuscito a capire perch non mi fa aprire un progetto di Rails ma me lo
fa solo
creare…

Voi cosa usate come strumento per lo sviluppo? Oppure se non usate un sw
RAD
qual’e’ la vostra via preferita per lo sviluppo di app di Rails?

Grazie molte,
Ivan

Ciao Ivan
Anche io provengo dal mondo Microsoft quindi capisco cosa stai provando
:slight_smile:

IDE all’altezza di visual studio non ce ne sono, RubyMine di Jetbrains
ci va abbastanza vicino e se non ricordo male ha persino un debugger!!
La questione vera , sicuro che ti serva un IDE?
All’inizio lo pensavo anche io ma poi iniziando a lavorare in Rails mi
sono accorto che bastava un editor di testo e un command prompt. Ruby
molto pi semplice di C#/VB.NET, ha meno sovrastrutture e ti
accorgerai presto che non ti servono strumenti troppo complessi.

Su windows 7 puoi usare Notepad++, se cerchi ci sono alcuni post che
spiegano come configurarlo per usare al meglio ruby.

A presto
ema

2011/1/10 Ivan P. [email protected]:

IMHO all’inizio pi semplice e didattico usare un semplice editor e la
riga di comando.
Dopo anni di VisualStudio sono passato a TextMate + Terminal (su MacOs)
e devo dire che sono cmq produttivo.
Se vuoi un IDE tipo VisualStudio prova a dare un’occhiata a

Ciao
makka

per qualche anno ho usato Netbeans, mi ci sono trovato meglio di Aptana.

negli ultimi 3-4 mesi ho cominciato ad usare vim anche per programmare e
non
credo che torner indietro :stuck_out_tongue:

come ti hanno detto anche altri, all’inizio pu sembrare comodo avere un
RAD
stile visual studio, ma col tempo ti accorgi che puoi anche farne a meno
magari sentirai l’esigenza di usare un editor leggero e veloce per
scrivere
codice (escluso vim, anche Notepad++, TextMate, sono esempi calzanti)

ciao,
A.

Il 10/01/2011 08:32, Ivan P. ha scritto:

http://twitter.com/apeacox

Grazie a tutti per le preziose info,

mi sa che avete ragione quando dite se son veramente sicuro che mi serva
uno
strumento RAD… come mi ha abituato M$ ma il mondo pu essere anche
diverso
:slight_smile:

Ivan

2011/1/10 Andrea P. [email protected]:

[...]

stile visual studio, ma col tempo ti accorgi che puoi anche farne a meno e
magari sentirai l’esigenza di usare un editor leggero e veloce per scrivere
codice (escluso vim, anche Notepad++, TextMate, sono esempi calzanti)

Uso da anni netbeans e mi ci trovo una meraviglia.

Ciao,

da poco ho scoperto RubyMine: The Ruby on Rails IDE by JetBrains

Mi trovo benissimo