Problema query sql con join

Ciao, ho un problema a fare il join di due tabella per il semplice
motivo che ho un parametro(user_id) ambiguo, lo stesso parametro è
presente in due tabella, e poco male, dovrei solo specificare la
tabella in :conditions ed è qui che ho problemi, come potete vedere
ho specificato observe_travels ma non gli va bene.

Tra l’altro nel join ho visto che il nome delle tabella va messo
identico a quello del db e nn l’ astrazione del modello, giusto?

@observe_travels = ObserveTravel.find(:all,
:conditions =>
[“observe_travels.user_id = #{session[:user].id}”],
:joins => “as ot inner
join travels on ot.travel_id = travels.id”)

o anche provato @observe_travels = ObserveTravel.find(:all,
:conditions => ["
ObserveTravel.user_id = #{session[:user].id}"],
:joins => “as ot inner
join travels on ot.travel_id = travels.id”)

Saluti Andrea_______________________________________________

ho risolto anche se con un’ anomalia usando ot anche se definito dopo

 @observe_travels = ObserveTravel.find(:all,
                                       :conditions =>

[“ot.user_id = #{session[:user].id}”],
:joins => “as ot inner
join travels on ot.travel_id = travels.id”)

Il giorno 17/ott/06, alle ore 12:49, stb ha scritto:

Puoi usare l’opzione :include, invece che :joins; le condizioni di join
sono calcolate automaticamente. Guarda la documentazione. Pero’ ti fa
l’outer join e non l’inner join.

In :conditions devi usare frammenti di sql validi, che verranno passati
direttamente al DB. Devi pertanto usare i nomi delle tabelle.

Ciao
Simo
addsw.it

stb wrote:

Ciao, ho un problema a fare il join di due tabella per il semplice
motivo che ho un parametro(user_id) ambiguo, lo stesso parametro �
presente in due tabella, e poco male, dovrei solo specificare la
tabella in :conditions ed � qui che ho problemi, come potete vedere
[...]

si appunto, proprio per quello non ho capito perchè non mi prendeva
nome_tabella.user_id ma nt.user_id dove nt sarebbe nome_tabella as nt
per
dire cmq bho ho risolto meglio così :stuck_out_tongue:

Saluti Andre

Posted via http://www.ruby-forum.com/.