Primo approccio con ruby

Ciao sono Francesco, frequento il 2º anno di scuole superiori con l’indirizzo informatico, e vorrei approcciare al mondo della programmazione, per iniziare, dato che nel programma scolastico tutto questo non è ancora previsto, ho iniziato con dei semplici e gratuiti tutorial online sul linguaggio ‘Ruby’.
Lavoro su Mac OS X, ora mi trovo a svolgere i primi esempi di scrittura con semplici numeri ed addizioni, ed essendo la prima volta in assoluto ho riscontrato problemi con la riga di comando e il programma di text editor che sarebbe Atom, consigliatomi dal tutorial;
il primo e banalissimo esempio è:
‘puts 1+2’
ed dover salvare questo programma (puts 1+2) con il nome di ‘calc.rb’ che se eseguito con la riga di comando ‘ruby calc.rb’ su Terminal dovrebbe riportarmi il risultato a schermo di 3, però non capisco quale sbaglio mi indica questa stringa di errore:
Traceback (most recent call last):
-ruby: No such file or directory – calc.rb (LoadError)
[Processo completato]
Scusate se mi son dilungato troppo ma cercherò poi di essere più sintetico.:sweat_smile:
Attendendo una risposta ringrazio tutta la comunity.

Ciao Francesco

complimenti per la scelta di Ruby come linguaggio per apprendere la programmazione.

Il problema che riscontri è probabilmente dovuto dal fatto che hai salvato con Atom il tuo programma calc.rb in una directory diversa da quella nella quali ti trovi quando esegui Terminal.

Per risolvere hai tre strade:

  1. (sconsigliata) salvare il tuo programma nella tua “home directory”
  2. una volta lanciato terminal cambiare la directory di lavoro con il comando “cd”
  3. lanciare il tuo programma passando a ruby il percorso completo

Prova così:

  • crea una cartella sul desktop dal nome “progetti” (attento alle minuscole)
  • salva il tuo programma nella cartella progetti
  • in terminale digita
    cd Desktop/progetti [invio]
    ruby calc.rb [invio]

Spero di esserti stato utile

Ciao

Stefano