[Offerta lavoro] Programmatore Ruby on Rails - Tirocinio formativo

Andersen S.p.A., società del novarese, è alla ricerca di un giovane
programmatore/sviluppatore web anche primo impiego per tirocinio
formativo della durata di 3 mesi più 3 mesi.

Il candidato sarà formato sulla progettazione, sviluppo e manutenzione
di applicativi software, orientati al web, ad alto contenuto innovativo
e tecnologico.

Qualifiche:

* Conoscenza programmazione Object Oriented
* Conoscenza pattern MVC
* Conoscenza linguaggio Ruby e del framework Ruby on Rails
* Conoscenza SQL e integrazione con MySQL e Sqlite
* Conoscenza HTML, Javascript, CSS

Al candidato sarà richiesto di dimostrare le sue conoscenze in fase di
colloquio, anche con test pratici.

Requisiti preferenziali

* Conoscenza jQuery
* Conoscenza ExtJS
* Conoscenza sistemi controllo di versione (Subversion, GIT)
* Conoscenza linux (Ubuntu, OpenSuSE)

La ricerca si intende rivolta ad individui di ambo i sessi (L. 125/91,
art. 4 comma 3), con poca esperienza lavorativa o anche al primo
impiego, di età compresa tra i 22 e i 30 anni.

Gli interessati sono pregati di inviare un’email all’indirizzo
[email protected] allegando il proprio CV con espressa
autorizzazione al trattamento dei dati personali, accompagnato da una
breve lettera di presentazione.

La sede di lavoro è a Boca, in provincia di Novara.

Referente: Matteo P. - Andersen S.p.A.
Contratto previsto per il periodo di prova: Tirocinio formativo 3+3 mesi
Scadenza annuncio: Febbraio

Senza offesa ma, visto che state cercando una figura “anche primo
impiego per tirocinio”, le richieste in termini di competenze non vi
sembrano un pelo stringenti? Lo skillset che richiedete è quello di un
programmatore senior. Il vostro annuncio puzza di “vogliamo un
programmatore bravo e vogliamo pagarlo poco”.
Buona fortuna per la ricerca

Andrea D.

Da: [email protected]
A: [email protected]
Data: Thu, 19 Jan 2012 09:37:17 +0100
Oggetto: [ruby-it] [Offerta lavoro] Programmatore Ruby on Rails -
Tirocinio formativo

io non sono un programmatore senior, ma combacio quasi perfettamente con
le
caratteristiche (sono nuovo in ambito pattern MVC e non conosco ExtJS),
ma
l’annuncio mi ha trasmesso la stessa sensazione accennata da Andrea

Il giorno 19 gennaio 2012 10:20, andrea [email protected] ha
scritto:

Mi hai rubato le parole di bocca :slight_smile:

A Bari poi abbiamo una locuzione per esprimere questo tipo di annunci,
ma volgare e vi lascer solo con l’acronimo FIRCCDA :slight_smile:

2012/1/19 andrea [email protected]:

Anche perche’ non mi e’ esattamente chiaro con chi farebbe questo
tirocinio questo ragazzo, e se il gioco vale la candela.
Presumibilmente l’offerta economica non sara’ altissima, se si vuole uno
gia’ discretamente formato con la pretesa di formarlo ulteriormente
sarebbe forse corretto dare pi’ informazioni che una lista di competenze
abbastanza fumosa e qualche buzzword. Per quello bastava il sito web di
una web agency di fine anni 90.

ngw

2012/1/19 andrea [email protected]:

Senza offesa ma, visto che state cercando una figura “anche primo impiego per
tirocinio”, le richieste in termini di competenze non vi sembrano un pelo
stringenti?Lo skillset che richiedete quello di un programmatore senior. Il
vostro annuncio puzza di “vogliamo un programmatore bravo e vogliamo pagarlo
poco”.

beh i requisiti preferenziali forse sono non banali, ma quelli
richiesti penso siano da leggere sostanzialmente come “hai fatto
qualche progettino con rails”, non credo siano da interpretare come
“DBA & membro del W3C & membro del GoF & ruby core committer”

Non maltrattiamo sempre chi fa offerte di lavoro, suvvia :slight_smile:

twitter: @riffraff
blog (en, it): www.riffraff.info riffraff.blogsome.com
work: cascaad.com circleme.com

nono dai, le nostre risposte sono da interpretare per migliorare il
proprio
annuncio, ad esempio a me piacerebbe sapere di pi riguardo il lavoro
offerto, l’ambiente di lavoro, ecc :smiley:

Il giorno 19 gennaio 2012 11:48, gabriele renzi [email protected] ha
scritto:

Non maltrattiamo sempre chi fa offerte di lavoro, suvvia :slight_smile:

Effettivamente, se uno si rende conto che puo prendere di piu
altrove, fa sempre in tempo a cambiare…

David N. Welton

http://www.welton.it/davidw/

http://www.dedasys.com/

+1 per andrea

Il giorno 19 gennaio 2012 12:03, andrea [email protected] ha
scritto:

conoscere OO, MVC, Sql e tecnologie frontend != “fatto qualche progettino
con Rails”.

Matteo C.
Ufficio Reti e Sistemi
Universit degli Studi di Ferrara
Tel. 0532 97 4153

Ciao Matteo,

E’ molto bello leggere un annuncio di lavoro su questa lista, ti
ringrazio
a nome di tutti per la considerazione.

Detto questo, scrivere annunci di lavoro molto molto difficile, e noi
“dall’altro lato”, spesso li critichiamo molto, perch spesso
leggiamo/siamo passati da cose improbabili e improponibili.
L’annuncio, come gi altri ti avranno dato modo di capire, scritto male,
perch da questo traspare solo un aspetto: la scarsa retribuzione.

Ora, se vuoi un professionista del web con le qualifiche richieste,
difficilmente potrai trovare la persona giusta prevedendo una scarsa
retribuzione.

Quello che cerchi un ragazzo in gamba, senza esperienza, che magari non
parli SQL, HTML o JS come seconda lingua, ma abbia voglia di imparare e
mettersi in gioco.
Su alcune cose non si pu passar sopra, tipo alcune base dell’OO, ma
molte
altre si imparano con l’esperienza.
Insomma, vuoi una persona che voglia crescere all’interno della tua
azienda, mentre se assumi un professionista con le skill richieste,
probabilmente sar frustrato per via della bassa paga.

Probabilmente avrai parecchi candidati.
Fagli fare un progettino (a casa) in Rails, una todo-list, un blog, un
wiki, qualsiasi cosa di semplice.
E poi valuta da quello, perch quello che ti interessa non sono le skill
attuali, ma la voglia e la capacit di imparare.

Ciao,

Matteo

+1000 per Matteo, quoto tutto :wink:

Probabilmente avrai parecchi candidati.
Fagli fare un progettino (a casa) in Rails, una todo-list, un blog, un
wiki, qualsiasi cosa di semplice.

oppure fagli fare qualche quiz, magari su Gild :wink:

Naturalmente le offerte di lavoro sono sempre bene accette! Quello che
intendo dire io che, se la ricerca davvero orientata verso una persona
che ha “fatto qualche progettino con Rails” e niente di pi, l’ annuncio
scritto male - chi ha esperienza non considera la proposta perch l’
offerta un tirocinio, chi non ne ha si sente tagliato fuori dai
requisiti stringenti… conoscere OO, MVC, Sql e tecnologie frontend !=

Da: [email protected]
A: “ruby-it” [email protected]
Data: Thu, 19 Jan 2012 11:55:47 +0100
Tirocinio formativo

Io ho gi fatto il mio tirocinio, e Novara un pelino distante da Assisi,
altrimenti sarei un ottimo candidato :stuck_out_tongue:

Il giorno 19 gennaio 2012 12:35, Matteo P. [email protected]
ha
scritto:

Andrea D. wrote in post #1041623:

[...]

Chiedo scusa, probabilmente mi sono espresso male.

In sostanza, si richiede che il candidato sappia anche solo in linea
teorica cosa siano la programmazione Object Oriented, il pattenr MVC,
Ruby, Ruby on Rails, ma non e` richiesto che abbia esperienza.

Siamo alla ricerca di un programmatore classificabile come Beginner o
Advanced Beginner. Sicuramente non siamo alla ricerca di un Competent,
Proficient, Advanced o Expert.

L’offerta di formazione e` rivolta quindi ai candidati che
abbiano concluso da poco o stiano concludendo un percorso di studi in
cui si siano trattati tali argomenti, o che per passione li abbiano
approfonditi personalmente.

Se poi il candidato ha gia` “fatto qualche progettino con Rails”, tanto
meglio.

Andersen S.p.A. e` un’azienda seria e nell’annuncio abbiamo specificato
molto chiaramente il tipo di contratto. Chiedo scusa per il
fraintendimento sui requisiti, sperando di aver chiarito meglio il
profilo del candidato che stiamo cercando con questo messaggio.

Grazie a tutti per la segnalazione. Resto a disposizione per eventuali
ulteriori chiarimenti.

Siamo alla ricerca di un programmatore classificabile come Beginner o
Advanced Beginner. Sicuramente non siamo alla ricerca di un Competent,
Proficient, Advanced o Expert.

Aaah quante buzzwords tutte insieme! Consiglio - butta via il manuale
dove le hai lette…

Scherzi a parte, cos va molto meglio :slight_smile: in bocca al lupo per la
ricerca!

On Thursday, January 19, 2012 at 12:43 PM, andrea wrote:

Boh, magari abbiamo canoni diversi per gli annunci.
Questo e’ uno che mi e’ arrivato una settimana fa.

Nicholas,

I am a technical recruiter at *** (www.***.com
(http://www.wildfireapp.com/)); a rapidly growing, VC funded tech start
up positioned squarely on top of the social media marketing revolution.
In collaboration with our VP of Engineering, we have narrowed in on the
type of candidates we are looking to fill our Ruby positions (see
:http://www.jobscore.com/jobs/***/
(http://www.jobscore.com/jobs/wildfireapp/)). We wanted to know if you
were in the market or would be open to having a discussion with our team
about our open roles, our company, and where you could be a fit. If you
are not looking, no pressure. We were impressed by your profiles and
contributions and would be interested if you are.

I have included some information on our company and role for you to look
at. Profitable since our product launch in Fall 2009, our technology
allows companies of all sizes to create interactive social media
advertising campaigns and publish them across various social media
platforms. We are looking for talented, full-stack engineers to help
evolve the existing app, build new apps from scratch, and take overall
architecture to the next level. The core technology stack consists of
Ruby on Rails, and we are using other technologies such as Sinatra,
EventMachine, Cassandra, Redis, and Chef.

Check out our team - https://github.com/*
(Wildfireapp · GitHub)**.

We are growing our engineering team as there are still many exciting and
challenging problems we can’t wait to jump into. We were recently named
one of the top 250 private companies to work for in the world by Always
On, and we’re a 2X winner of the Facebook Fund. We serve tens of
thousands of companies including major brands such as Pepsi, Fox,
Electronic Arts, the NFL, Toyota and American Express. Here are a few
links to articles highlighting our success:

http://gigaom.com/2011/06/21/***/
(http://gigaom.com/2011/06/21/wildfire-interactive/)
http://techcrunch.com/2011/06/21/***/
(Wildfire Gets A Major Upgrade, Launches Facebook Page Builder, Analytics, And More | TechCrunch)

Please let me know if you would be interested in exploring the
opportunity, and feel free and reach out with any questions.

Quello che dicono qui e’ che sono importante (sarà vero? chi lo sa), che
vogliono il meglio (sarà vero? chi lo sa), che sono fighi, che c’e’
tempo, e che ho in mano io la situazione.
Magari hanno soltanto cambiato Nicholas all’inizio, non lo so, ma altro
tono, altre richieste, altre referenze oltre al giovane e dinamico, che
per carità fa piacere, ma io sono vecchio e stronzo e magari non sono un
good fit …
Poi ognuno valuta, pero’…

ngw

On Thu, Jan 19, 2012 at 12:51 PM, Nicholas W. [email protected]
wrote:

[...]

Arrivata anche a me! :wink: E anche io ho avuto la stessa buona
impressione. Basta poco, in fondo.

Andrea D. wrote in post #1041632:

Aaah quante buzzwords tutte insieme! Consiglio - butta via il manuale
dove le hai lette…

Eheheh… credo che non lo buttero’… in realtà penso sia proprio una
lettura piacevole “Pragmatic Thinking and Learning”. Consigliato :slight_smile:

Scherzi a parte, cos va molto meglio :slight_smile: in bocca al lupo per la
ricerca!

Grazie.