Librerie per creare giochi

Sono un programmatore più o meno esperto che da poco ha scoperto questo
stupendo linguaggio (meglio del c++ che sembra a questo punto un
linguaggio “vecchio”). Sono soprattutto interessato nel poter creare
qualche gioco, per ora ho visto la libreria SDL per ruby ma non mi ha
convinto molto. Per caso esistono altre librerie migliori o comunque più
adatte nella creazione di giochi?
Inoltre volevo sapere se esistono librerie, o se ruby stesso ce le ha,
con funzioni che possano effettuare dei controlli sul tempo. Cioè mi
spiego meglio, ho bisogno di qualcosa per stabilire la durata fissa del
ciclo principale di un gioco, in modo che giri alla stessa velocità su
tutti i computer (come in effetti accade in tutti i giochi). Avendo un
controllo del tempo potrei anche differenziare il ciclo che serve a
disegnare gli oggetti, e quello che serve a elaborare il gioco,
aggiungendo anche il cosidetto framerate. Spero di essermi spiegato
bene. Grazie per chiunque mi aiuti.

P.S. lavoro in win, non in linux

aa aa wrote:

Inoltre volevo sapere se esistono librerie, o se ruby stesso ce le ha,
con funzioni che possano effettuare dei controlli sul tempo. Cioè mi
spiego meglio, ho bisogno di qualcosa per stabilire la durata fissa del
ciclo principale di un gioco, in modo che giri alla stessa velocità su
tutti i computer (come in effetti accade in tutti i giochi). Avendo un

Non so’ se alcune librerie hanno un supporto esplicito per questo, ma
credo che in qualsiasi piattaforma/ambiente/etc hai due strade:
Nella prima, usi un ‘tick’ costante, e se arriva un nuovo tick prima che
tu abbia finito di disegnare, interrompi e disegni il nuovo frame (pensa
a google earth).
Il secondo e’ che disegni un frame, tieni traccia del tempo che e’
passato, e disegni il nuovo frame con gli oggetti dove devono essere
dopo che e’ passato il tempo che e’ passato.
In ogni caso, ti serve un timer ad alta risoluzione, suppongo che SDL ce
l’abbia, e altrimenti ce l’ha sicuramente win32.

Spero di essermi spiegato, e che le mie esperienze non direttamente
“giocose” (audio) siano applicabili anche al tuo dominio.

Ciao

“Use java! Write tomorrow’s legacy code today!”