Agile HTML

Salve a tutti,

è da un po che sto approcciando con Ruby e soprattutto con Rails per
realizzare delle applicazioni in azienda. Lavorando con il framework mi
son reso conto dell’effettiva potenza e velocità con cui si resce a
relizzare un progetto, ma mi son un po scontrato con la “lentezza” nel
realizzare interfacce in HTML. Ovvero…creare delle interfacce
web(logon, tabelle, ecc) anche trascurando un po l’aspetto grafico che
comunque ci vuole (se no l’utonto non lo usa), assorbe più tempo che
realizzare la logica applicativa. Per carità non sono e non pretendo di
essere un web designer quindi una parte di difficoltà verso HTML e affini
può derivare da questo, ma mi chiedevo se qaulcun’altro si è
scontrato con questo problema e come ha risolto. Un qualcosa di Agile
anche per HTML… :slight_smile:

Ciao

Davide

idem per me. mi sto rendendo conto però che forse ci stiamo complicando la
vita per nulla. vedo delle app molto pulite che emettono html semplice
semplice (html semantico?), come quello che si vedeva agli inizi del
web.
pulito. leggibile. poi tutto il lavoro estetico lo delegano con calma
ai
css.

On 7/19/06, Davide B. [email protected] wrote:

Ml mailing list
[email protected]
http://lists.ruby-it.org/mailman/listinfo/ml

Chiaroscuro

Liquid Development: http://liquiddevelopment.blogspot.com/

Il giorno mer, 19/07/2006 alle 10.14 +0200, Davide B. ha scritto:

[...]

Ti consiglio di provare l’approccio Builder. Al posto del file .rhtml
puoi usare un file .rxml che al suo interno usa la libreria Builder per
generare XML. Esempio:

xml.div(:class => “productlist”) do
xml.timestamp(Time.now)

end

Se anziché il semplice Builder inizi ad usare un qualche cosa di più
sofisticato (che dovrai costruire tu, perché dipenderà strettamente
dalla tua applicazione), potrai costruire le pagine con qualcosa tipo:

builder.logo
builder.menu
builder.product_list

In questo modo puoi descrivere con pochi comandi la parte strutturale
della view. La parte più grafica (che io chiamo di presentazione) può
essere relegata ai fogli di stile.

Giovanni

va beh, dai è una di quelle cose un pò settarie ma non malevole come quando
ce la prendiamo con java :wink:

detto questo, anche per me fa differenza lavorare con un’interfaccia
piacevole. non so quantificarlo, è un ‘intangible’, ma è una differenza
molto reale che spesso determina se scelgo o meno di usare una app web.

On 7/19/06, alcina [email protected] wrote:

alcina

Ml mailing list
[email protected]
http://lists.ruby-it.org/mailman/listinfo/ml

Chiaroscuro

Liquid Development: http://liquiddevelopment.blogspot.com/

è normale! l’interfaccia è l’elemento che viene percepito per primo…
io le nike me le compro se son fiche se poi sono di cartapesta non me ne
frega niente… è per questo che è indispensabile mostrare il progetto
nella fase dello svilppo della logica dell’applicazione (in caso di
extreme programming) assolutamente senza grafica, il che per un XHTML
ben fatto cuol dire semplicemente senza css… e magari con un bel
“PROTOTIPO” scritto enorme sopra, per evitare domande del tipo “ma
perche quel titolo non è allineato con il campo?” quando l’attenzione
dovrebbe essere rivolta ad altro…

ed è per lo stesso motivo che fare un interfaccia semplice, leggera, e
soprattutto gradevole è indispensabile!

nel 2006 i programmatori che snobbano l’importanza
dell’interfaccia sono programmatori a mezzo servizio

aribella jeko

[...]

Davide B. wrote:

Davide

Ml mailing list
[email protected]
http://lists.ruby-it.org/mailman/listinfo/ml

caro Davide, io non credo che un “utente” sia per forza di cose TONTO se
ha necessita’ o piacere di aver a che fare con un’interfaccia grafica.
Solo magari non e’ un programmatore, ma questo non vuol dire che non
abbia un Q.I. magari maggiore del tuo, oppure, anche a parita’ o
inferiorita’ di Q.I. non sia geniale in altri campi…
e non penso nemmeno che, anche se è piu’ stupido di te, meriti di essere
chiamato “utonto”…
IMHO
ciao,
alcina

This forum is not affiliated to the Ruby language, Ruby on Rails framework, nor any Ruby applications discussed here.