Destroy o non destroy?

Ciao,

ho implementato un sistema di messaggi per la mia applicazione e vorrei
un consiglio.

ho una tabella contenente il messaggio e una flag per stabilire se è stato
letto o meno.

poi dovrò creare o una tabella contenente l’ id del messaggio e due flag
per segnare se il messaggio è stato cancellato, ho detto due flag poichè ne
uso una per il mittente e una per il destinatario. l’alternativa è creare
due tabelle distinete una per i mittenti e l’altra per i destinatari.

oltre a questo dubbio stavo pensando all’ eliminazione del record
“messaggio”, lo tolgo o non lo tolgo? pensavo di toglierlo solo dopo che
entrambi gli utenti l’ hanno segnato come cancellato.
Voi cosa consigliate?

molto dipende dalle dimensioni delle tabelle, cioè da quanti record
contengono

Invece di cancellare i messaggi, puoi scegliere di “salvarli” in un
altra
tabella che se vuoi potrai svuotare ogni tot di tempo

Gianluca.

On 2/7/07, stb [email protected] wrote:

per segnare se il messaggio è stato cancellato, ho detto due flag poichè ne

Gianluca A.

My Blog:
[http://aiellogianluca.wordpress.com]

LinkedIn Profile:
[Gianluca Aiello - Senior Developer - HNRG | LinkedIn]

bhe essendo i messaggi le tabella saranno abbastanza grandi( o almeno
spero
:P)