Forum: Italian Ruby user group Formato Data nei textfield

B83c79af5631098b463b9772f6033c3e?d=identicon&s=25 giovanni zangrillo (Guest)
on 2007-01-16 14:11
Ciao a tutti, ho una textfield in una view. Il valore attuale è preso
dal DB MYSQL e visualizzato nel formato yyyy-mm-dd. Io vorrei che
venisse visualizzato nel formato europeo dd-mm-yyyy. Su quale file di
configurazione posso agire (?) Ho provato a mettere <%= text_field
'contactventure', 'INdate.strftime(european_date)', etc..., ma il metodo
non è riconosciuto (mentre se lo uso nel controller va bene). Qualcuno
può aiutarmi (?) Grazie mille, Giovanni Zangrillo.
B0901ec189f5ffe371b188143ea1bb16?d=identicon&s=25 Piera Vitella (Guest)
Anch'io ho avuto il tuo stesso problema... l'ho risolto in modo semplice
facendomi tornare la data e poi chiamando il metodo
.strftime("%d/%m/%Y").
Ciao, Piera
Bc5a89955ee201026441d07d1024cc24?d=identicon&s=25 stb (Guest)
se non ho capito male devi fare così

[il tuo campo data].year
[il tuo campo data].day
[il tuo campo data].month
e via dicendo, visto che ho già affrontato il problema ti do anche
questo
pezzo di codice, ti produce una data nel formato "01 Apr '07" prendendo
le
abbreviazioni dei mesi e solo le ultime due cifre dell' anno.
<%= departure.day %>
<%= Date::ABBR_MONTHNAMES[departure.month] %>
<%= departure.year %>

ah se ti da errore che non trova il metodo (year,month ecc...) può
essere
che il tuo non è un campo date, poco male basta fare così
[il tuo campo data].to_date.year

Saluti Andrea

B83c79af5631098b463b9772f6033c3e?d=identicon&s=25 giovanni zangrillo (Guest)
on 2007-01-16 20:33
stb wrote:
> [...]
> essere
> che il tuo non è un campo date, poco male basta fare così

Ciao e grazie, però il problema sta qui:
<%= text_field 'contactventure', 'INdate.strftime(european_date)', etc
%>. Quando metto INdate come metodo nella text field ruby me la
trasforma in stringa e quindi non accetta i metodi per le date. Ho
provato a scrivere 'INdate'.to_date o 'INdate.to_date' e mi dà l'errore
di "nil object", chissàperchè!...dovrei capire come fa ruby a convertire
le date in stringhe e fargliele scrivere direttamente come dico io. Voi
sapete se c'è qualche file di configurazione nei vendor che si può
modificare. Io una volta lo feci, ma non mi ricordo più quale è il file.
C'è tipo conversions.rb sotto DATE e TIME in activesupport\core_ext mi
pare...
Bc5a89955ee201026441d07d1024cc24?d=identicon&s=25 stb (Guest)
scusa ma 'INdate.strftime(european_date) che linguaggio è?
Rails? chiedo perchè se è rails basta togliere gli apici, con gli apici
ovvio che te lo prenda come una stringa e senza nemmeno espandere gli
eventuali valori