Forum: Italian Ruby user group Help Facile facile

2c922ad098ceea31811748e284fb7594?d=identicon&s=25 Gianluca (Guest)
on 2007-01-09 20:39
Salve mi sto appassionando a ruby e vengo dal mondo PHP, una cosa
semplice non riesco a fare o meglio sostituire una stringa con un,altra
all'interno di un file
esempio carico il file fstab e volgio sostituire dei parametri tipo ex3
della prima riga.

Io l'ho fatto facendo un split e poi sostituendo nell'array con replace
quando trovo la tringa desiderata, ma speravo con gsub di poter fare lo
stesso senza dover per forza unare lo split e le espressioni regolari
(che non amo usare)!

Inoltre mi sapete dire come inserisco un ritorno a capo?

Grazie!
2c922ad098ceea31811748e284fb7594?d=identicon&s=25 Gianluca (Guest)
on 2007-01-09 21:02
Gianluca wrote:
> [...]
> (che non amo usare)!
>
> Inoltre mi sapete dire come inserisco un ritorno a capo?

Volevo aggiungere che il mio programmino funziona ma mi domandavo se non
c'era un sistema piu semplice per sostituire una stringa nel testo con
un'altra senza usare regular expression

Grazie e ciao
9daa9b4739a6e95078cbcfb624d7bb8e?d=identicon&s=25 David Welton (Guest)
> semplice non riesco a fare o meglio sostituire una stringa con un,altra

> Io l'ho fatto facendo un split e poi sostituendo nell'array con replace
> quando trovo la tringa desiderata, ma speravo con gsub di poter fare lo

irb(main):004:0> "foobar".gsub "bar", "bleah"
=> "foobleah"

Per rimpiazzare tutte le istanze di 'hello' nel file 'goober' con
'world':

 File.new('goober').read.gsub('hello', 'world')

(lascio a te il compito di capire come salvare il risultato

--
David N. Welton
 - http://www.dedasys.com/davidw/

Linux, Open Source Consulting
 - http://www.dedasys.com/
2c922ad098ceea31811748e284fb7594?d=identicon&s=25 Gianluca (Guest)
on 2007-01-10 00:10
David Welton wrote:

> [...]
> 'world':
>
>  File.new('goober').read.gsub('hello', 'world')
>
> (lascio a te il compito di capire come salvare il risultato

Domandona non riesco a sovrasrcivere il file aperto con write, mentre
riesco se creo un nuovo file e ci scrivo dentro, mi sai dare un
suggerimento.

Grazie intanto mi sto divertendo un sacco!
2c922ad098ceea31811748e284fb7594?d=identicon&s=25 Gianluca (Guest)
on 2007-01-10 00:41
Gianluca wrote:

> Domandona non riesco a sovrasrcivere il file aperto con write, mentre
> riesco se creo un nuovo file e ci scrivo dentro, mi sai dare un
> suggerimento.
>
> Grazie intanto mi sto divertendo un sacco!

Ho scoperto che non riesco a scrivere in una directory particolare ma
solo in quella locale, ce un modo per scrivere direttamente in un,altra
directory?

cioe quando creo un file es

file1 = File.new("pippo","w")

come faccio a crearlo in un,altra directory?
2c922ad098ceea31811748e284fb7594?d=identicon&s=25 Gianluca (Guest)
on 2007-01-10 00:54

Non riuscivo nemmeno a copiarlo perchè non chiudevo il file
4c8f1734faea8b7b2db0ea4bf4ebbf66?d=identicon&s=25 Matteo Vaccari (Guest)
On 1/10/07, Gianluca <gladenko@gladenko.com> wrote:
> [...]
>
> cioe quando creo un file es
>
> file1 = File.new("pippo","w")
>
> come faccio a crearlo in un,altra directory?

Qualcosa tipo File.new("/tmp/pippo","w") ?