Forum: Italian Ruby user group analisi testuale

D8fb06dfc08a477ecb0a76ffdbff3475?d=identicon&s=25 Chiaro Scuro (chiaroscuro)
sto lavorando su un piccolo tool di analisi testuale.

ho visto che mi è molto utile l'inflector di rails per collassare
plurali/singolari/dashed/camelized a uno stesso significato. sapete se
viene
anche come package separato da rails?

sarebbe estremamente comodo anche avere una library con la capacità di
riconoscere (per eliminare) gli aggettivi, le congiunzioni, i pronomi,
etc...

conoscete qualcosa che serva allo scopo?

---
Liquid Development: http://liquiddevelopment.blogspot.com/
C01072ccffb1f2d23f8b5f686e5b106a?d=identicon&s=25 gabriele renzi (Guest)

> [...]
>
> ho visto che mi è molto utile l'inflector di rails
> per collassare
> plurali/singolari/dashed/camelized a uno stesso

dovrebbe essere nel pacchetto active_support, puoi
installare solo quello.
Alternativamente, come sempre, c'è un analogo in
facets: i metodi plural/pluralize e
singular/singularize.

Dashed non so cosa faccia, ma vedendolo associato a
camelized immagino siano equivalenti a
camelcase/camelize/humanize in facets.

--
icq:          #69488917
blog ita:     http://riffraff.blogsome.com

 http://it.yahoo.com/mail_it/foot/*http://it.messen...
4f4122bc3b9999d9050f0b1a10b63251?d=identicon&s=25 Andrea Reginato (reis)
Confermo quanto detto da Gabriele.
--Andrea
05720447a341aaffb8827039df3931df?d=identicon&s=25 Luca Mearelli (Guest)
chiaro scuro wrote:
> [...]
>
> ho visto che mi è molto utile l'inflector di rails per collassare
> plurali/singolari/dashed/camelized a uno stesso significato. sapete se

Se lo vuoi fare per l'inglese c'e' una implementazione del dello stemmer
di Porter come gem: http://stemmer.rubyforge.org/wiki/wiki.pl?HomePage

Potresti ricavare qualcosa anche dai sorgenti di Ferret (ma non so se e'
tutto ruby...)

ciao,

luca.mearelli SU gmail.com
> [...]
> di Porter come gem: http://stemmer.rubyforge.org/wiki/wiki.pl?HomePage
>
> Potresti ricavare qualcosa anche dai sorgenti di Ferret (ma non so se e'

Un link veramente interessante!
Da approfondire sicuramente.

--Andrea Reginato
4f4122bc3b9999d9050f0b1a10b63251?d=identicon&s=25 Andrea Reginato (reis)
Per chi ne fosse interessato ho trovato anche questo link decisamente
attraente
http://www.tartarus.org/~martin/PorterStemmer/

Oltre a dare l'idea di che cosa tratti l'algoritmo, ne mostra
l'implementazione in diversi linguaggi tra i quali non poteva
sicuramente
mancare Ruby :-)

--Andrea Reginato
D8fb06dfc08a477ecb0a76ffdbff3475?d=identicon&s=25 Chiaro Scuro (chiaroscuro)
Ottimo ragazzi!  Grazie mille!!!

Per rimanere sul tema.. qualche libreria che si colleghi a basi dati
esistenti per fornire sinonimi, opposti, etc.. ? :-)

On 6/10/06, Andrea Reginato <andrea.reginato@gmail.com> wrote:

---
Liquid Development: http://liquiddevelopment.blogspot.com/
Fb4482bd900141ed8bd3f3fcc3723f90?d=identicon&s=25 Luca Mearelli (Guest)
chiaro scuro wrote:
> [...]

ciao,
Luca
4f4122bc3b9999d9050f0b1a10b63251?d=identicon&s=25 Andrea Reginato (reis)
Non so se possa centrare, forse no, ma probabilmente si potrebbe
effettuare
una ricerca sui dizionari che offre OpenOffice, anche se non ho la ben
che
minima idea di come possano essere costruiti.
In questo caso si potrebbe avere un supporto sia per l'inglese, ma anche
per
tutte le altre lingue, tra le quali l'italiano!

--Andrea Reginato
--- chiaro scuro <kiaroskuro@gmail.com> ha scritto:

> Ottimo ragazzi!  Grazie mille!!!
>
> Per rimanere sul tema.. qualche libreria che si
> colleghi a basi dati
> esistenti per fornire sinonimi, opposti, etc.. ? :-)

se frughi dentro rails c'è pure quello, serve a
consigliarti se usi un nome che è già usato dalla
libreria quando generi delle cose :)

Cerca il metodo find_synonym che si collega a WordNet,
sono dieci righe.
Librerie più articolate non ne conosco, ma immagino si
possano fare velocemente.

--
icq:          #69488917
blog it:      http://riffraff.blogsome.com

 http://it.yahoo.com/mail_it/foot/*http://it.messen...
D8fb06dfc08a477ecb0a76ffdbff3475?d=identicon&s=25 Chiaro Scuro (chiaroscuro)
yummy, sembra interessante.
sia questo che lo stemmer. vi farò sapere :-)