Forum: Italian Ruby user group 17 ottobre 2015 - Bologna Elixir & Erlang Meetup

4aa32d96389aab5d2d398b6dbf84fee5?d=identicon&s=25 Gianluca Padovani (Guest)
Sperando di fare cosa gradita e di non essere troppo OT segnalandovi
questo
evento:

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-bologna-elix...

E' il primo meetup italiano su elixir ed erlang. Se sei interessato a
conoscere persone che usano questa tecnologia in produzione, se sei
appassionato di questa tecnologia e vuoi conoscerla meglio, questo
l'evento che fa per te!!!

A breve pubblicheremo l'agenda che sar comunque informale. L'evento vole
essere il primo momento di incontro italiano di chi  interessato a
questa
meravigliosa tecnologia.

Se la conoscete e volete presentare qualcosa scrivete a
gpadovani@gmail.com
la Call of Papers  aperta!!!!

grazie ancora e spero di vedervi numerosi !!!

Saluti
Gianluca
Dc70f4a04726fada8b9db8a18ff40412?d=identicon&s=25 Maurizio De Santis (succhiateste)
Bello! Se ce la faccio ci vado!

Il giorno mer 2 set 2015 21:02 Gianluca Padovani <gpadovani@gmail.com>
ha
scritto:
99e0b39c091e10d9c7d4452a34ca52dc?d=identicon&s=25 Simone Carletti (weppos)
Bella idea! Purtroppo non so ancora se ce ci saro', ma salvo imprevisti
mi
piacerebbe partecipare. :)

-- Simone

<desantis.maurizio@gmail.com>:

> [...]

Simone Carletti
Passionate programmer and dive instructor

http://simonecarletti.com/
Twitter: @weppos <https://twitter.com/weppos>
F9710475ef25a597270fb24ec3298883?d=identicon&s=25 Antonio Carpentieri (Guest)
Avete pensato ad un hangout per chi non riesce ad essere a Bologna? :)

4aa32d96389aab5d2d398b6dbf84fee5?d=identicon&s=25 Gianluca Padovani (Guest)
So che in lista ci sono anche valenti developer erlang, vorrei se
possibile
coinvolgere anche loro :-)
La comunit non  solo elixir ma sto cercando di tenere insieme elixir ed
erlang :-)

Se volete proporre qualcosa scrivetemi in privato :-)

Grazie e saluti
Gianluca

Il giorno 2 settembre 2015 21:17, Simone Carletti <weppos@weppos.net> ha
scritto:
4aa32d96389aab5d2d398b6dbf84fee5?d=identicon&s=25 Gianluca Padovani (Guest)
Il giorno 3 settembre 2015 09:36, Antonio Carpentieri
<a.carpe@gmail.com>
ha scritto:

> Avete pensato ad un hangout per chi non riesce ad essere a Bologna? :)

No, non ci avevamo pensato,  il nostro primo meetup :-)

Temo anche che non riusciremo a farlo, richiede comunque un minimo di
attrezzature e
di "personale" che sta dietro alla cosa per cui mi sa che per questo
giro
saltiamo, a
meno che un volenteroso non si prenda la briga di farlo :-)

bye
Gianluca
4cb81d167732f861dd41144985e161c0?d=identicon&s=25 Michele Franzin (michele_f)
complimenti l'iniziativa! ...spero di liberarmi per fare una capatina.

michele.

Il giorno 2 settembre 2015 21:02, Gianluca Padovani
<gpadovani@gmail.com>
ha scritto:
Ebfa86ff076586d00c25f43992467498?d=identicon&s=25 Raoul Bonnal (Guest)
Ciao Gianluca,
grazie molto interessante.
ce un sito dopo possiamo vedere gli argomenti o le idee di
discussione/temi ?

grazie
Ra
4aa32d96389aab5d2d398b6dbf84fee5?d=identicon&s=25 Gianluca Padovani (Guest)
Ciao Raoul,
per ora non abbiamo ancora un sito, per il programma dovremmo mettere
fuori
qualcosa nelle prossime settimane. Ovviamente si parlerà di Elixir ma
spero
anche di Erlang. Molto probabilmente lasceremo una sessione aperta a
domande e risposte e cercheremo di favorire il più possibile il
networking
tra le persone per cercare di far crescere un po' la comunità italiana
intorno a Elixir/Erlang.

Per ora ne discutiamo su questo slack https://beam-italia.slack.com/
aperto
a tutti quelli che si vogliono iscrivere.

Ovviamente se sei interessato a proporre qualcosa scrivimi pure in
privato
:-)

grazie e saluti
Gianluca

Il giorno 4 settembre 2015 18:35, Raoul Bonnal <bonnal@ingm.org> ha
scritto:
7de465f222e6a9c7fe658e370d0bfe05?d=identicon&s=25 Paolo Montrasio (pmontrasio)
on 2015-09-06 19:49
Ottima iniziativa! Cercherò di venire.

Al Ruby Day 2014 avevo tenuto una presentazione su Elixir e Phoenix, ma
poi non ho avuto modo di usarli ancora per progetti di lavoro (la mia
presentazione è a http://www.connettiva.eu/rubyday/). Pertanto, da quasi
analfabeta, do qualche suggerimento a chi volesse tenere presentazioni:

1) Esperienze di sviluppo per clienti andate in produzione, in Italia.

2) Orientarsi nell'equivalente Elixir/Erlang della standard lib.

3) Come si programma in modo che i programmi ripartano da soli in caso
di errori (il supervisor, se non erro).

4) Interfacce ai database relazionali e nosql (da mnesia è difficile
tirar fuori dati se non tramite Elixir e Erlang).

Gli use case che mi interessano sono applicazioni web, anche se non so
quanto Elixir/Erlang siano vendibili al cliente standard italiano, e job
in background. Ad esempio, sto lavorando a un progetto in Ruby che forse
sarebbe stato più appropriato fare in Elixir: un client che si collega
periodicamente ad una API, scarica dati, li elabora, mette il risultato
in un DB. Però avessi proposto Elixir forse a lavorare a quel progetto
sarebbe qualcun altro.

Beninteso, sono solo dei vaghi suggerimenti perché sarà interessante
ascoltare presentazioni su qualsiasi argomento.

Paolo
4aa32d96389aab5d2d398b6dbf84fee5?d=identicon&s=25 Gianluca Padovani (Guest)
Ciao Paolo,
grazie per i suggerimenti, credo che non rimarrai deluso da quello che
potresti trovare al meetup, Io per primo ho in produzione un piccolo
servizio con elixir e nei prossimi mesi dovremmo creare nuovi progetti
con
questa tecnologia.

Se sei interessato a rispolverare e riproporre il tuo talk sarai il
benvenuto :-)

Grazie e Saluti
Gianluca

Il giorno 6 settembre 2015 19:49, Paolo Montrasio
<paolo@paolomontrasio.com>
ha scritto:
7de465f222e6a9c7fe658e370d0bfe05?d=identicon&s=25 Paolo Montrasio (pmontrasio)
on 2015-09-09 21:16
Ciao Gianluca, ti ringrazio per le notizie e per l'offerta.
Potrebbe essere una buona idea, così ho la scusa per riprendere in mano
Elixir e guardare dove è arrivato Phoenix. Però quella era una
presentazione per Rubysti. Non è detto che in sala ce ne saranno molti e
dei presenti quello che ne sa meno di Elixir potrei essere io. Sei
sicuro che come speech sia sensato in quel contesto?