Forum: Italian Ruby user group Problema con uno scheduler

9eb3a26c010460dac754cb7c6ccb087c?d=identicon&s=25 Giuseppe Benfenati (Guest)
Ciao a tutti, ho un problemi un p cervellotico.
Su un sistema embedded ho un processo che si bsa su Eventmachine per
leggere dei dati.
Siccome al variare di certe condizioni devo triggerare degli eventi e
siccome le condizioni
devono persistere per un certo periodo di tempo prima di far scattare i
trigger,
ho creato un hash dove memorizzo i vari tempi in cui leggo i parametri e
quando devo fare
scattare i trigger.
Tutto funziona a parte un piccolo dettaglio, il sistema su cui mi gira
il
processo
ha la possibilit che gli venga cambiata l'ora di sistema dall'utente o
da
un altro processo esterno.
A quel punto se il tempo viene spostato indietro, ovviamente i trigger
non
mi scattano pi fino a quando non raggiungono il nuovo tempo di trigger.

C' modo di basarsi su un time virtuale ma indipendente dal time di
sistema?

Spero di essere stato chiaro.

Giuseppe Benfenati
Tel. +39 348 8732541
Via Cucco, 41 - 40015 Galliera BO
Dc70f4a04726fada8b9db8a18ff40412?d=identicon&s=25 Maurizio De Santis (succhiateste)
Eh, erlang c'ha fatto un capitolo su sto problema... :)

Il giorno ven 31 lug 2015 16:06 Giuseppe Benfenati <
giuseppe.benfenati@exitweb.it> ha scritto:
9eb3a26c010460dac754cb7c6ccb087c?d=identicon&s=25 Giuseppe Benfenati (Guest)
Se hai una indicazione prendo spunto volentieri.

Il giorno 31 luglio 2015 16:11, Maurizio De Santis <
desantis.maurizio@gmail.com> ha scritto:

> [...]

Via Cucco, 41 - 40015 Galliera BO
Dc70f4a04726fada8b9db8a18ff40412?d=identicon&s=25 Maurizio De Santis (succhiateste)
Mi riferivo a questo, lettura consigliata:
http://www.erlang.org/doc/apps/erts/time_correction.html

Purtroppo adesso sono in giro, per cui non posso argomentare pi di tanto
:/
Il 31/lug/2015 16:19, "Giuseppe Benfenati"
<giuseppe.benfenati@exitweb.it>
ha scritto:
E555a767a33427bfee0bb0878566293c?d=identicon&s=25 gabriele renzi (Guest)
Process.clock_gettime(Process::CLOCK_MONOTONIC)

non son sicuro sia portabile, ma dovrebbe essere quello che ti serve.
Non
sopravvive ai reboot su linux, credo.

> [...]
> mi scattano pi fino a quando non raggiungono il nuovo tempo di trigger.
>
> C' modo di basarsi su un time virtuale ma indipendente dal time di

twitter: @riffraff
blog (en, it): www.riffraff.info
Cd7dc6b12cfeed6eae27f7401a198884?d=identicon&s=25 bruno bossola (Guest)
Clock monotonico, come giustamente suggerito da Gabriele, o ti attacchi
un server NTP, sono sicuro che ci sono gemme per farlo facilmente.

9eb3a26c010460dac754cb7c6ccb087c?d=identicon&s=25 Giuseppe Benfenati (Guest)
Va benissimo
Process.clock_gettime(Process::CLOCK_MONOTONIC)
anche perch NTP  opzionale nella mia applicazione, quindi potrebbe
essere
disabilitato.

Grazie!!