Forum: Italian Ruby user group Mi aiutate a trovare il progetto giusto a cui iniziare a collaborare?

D19dfd85a702aac84a5e10535107e5ba?d=identicon&s=25 Ivan L. (Guest)
on 2015-05-11 14:14
Ciao a tutti, sono uno sviluppatore Java con circa 5 anni di esperienza.
Negli ultimi mesi sto studiando Ruby/Rails/framework vari e vorrei
iniziare ad usare il mio account Github attivamente, solo che non so
come muovermi.
Mi piacerebbe trovare un progetto che sia adatto ad un principiante e
poi vorrei capire di più come muovermi nel mondo dei progetti
open-source. Mi è difficile capire se un progetto ha bisogno. Poi spesso
vedo più pull-requests che issues aperti e non so come interpretarlo.
Insomma, mi date una mano ad entrare in questo mondo? :) Andrebbero bene
anche dei link utili sull'argomento.
Grazie!
A273a6c7b7873bd108b6018f3aacc242?d=identicon&s=25 Luca P. (Guest)
io sto facendo il percorso inverso Ruby > Java, dunque se vuoi possiamo
scambiarci i ruoli!

So per certo che Cancancan https://github.com/cancancommunity/cancancan
sempre in cerca di aiuto, se me ne capitano altri te li segnalo :)

Elia S. (Guest)
Anche Opal <http://opalrb.org>!

Tra l'altro pi uno  nuovo pi il feedback  utile :)

Elia

twitter/elia <http://twitter.com/elia>
github/elia <http://github.com/elia>

8f2d99a5cc68c74a6801c710db604a00?d=identicon&s=25 Maurizio D. (Guest)
Il mio consiglio è "scratch your own itch".
Contribuire a progetti pre-esistenti è sicuramente utile e apprezzabile,
ma
aiuterebbe anche sperimentare soluzioni per risolvere semplici problemi
che
incontri :-)

A7dc140b5e5621083671e0452aead7f9?d=identicon&s=25 Marco M. (Guest)
on 2015-05-12 09:28
Anche secondo me conviene farsi un pò di esperienza mettendo in piedi le
proprie idee. Inserirsi in un progetto esistente con l'ambizione di
farlo progredire è molto più complesso perchè dovresti conoscere bene la
parte funzionale oltre che quella tecnica considerando poi che questa
potrebbe non essere alla tua portata.
453d02fdc44929f33e778c6bba24d447?d=identicon&s=25 Riccardo T. (Guest)
on 2015-05-12 10:35
https://assembly.com/ qui ci sono varie startup che lavorano in modo
collaborativo. Puoi cercare un progetto realizzato con Ruby (per esempio
coderswall) e viene pagato in base alla tua contribuzione. Registrazione
e` free.
Davide R. (Guest)
Vieni con me nel magico mondo del calcolo in parallelo con i wrappers
scritti in groovy:

Bpipe
Nextflow
Big data script

pu portare ad interessanti risvolti lavorativi.

DR

Il giorno mar 12 mag 2015 10:35 Riccardo T.
<removed_email_address@domain.invalid> ha
scritto:
36caf6d09634c4130273f1c9bc758556?d=identicon&s=25 Alessandro R. (Guest)
Se vuoi aiutarci, io partecipo ad un progetto Open Source che porta
avanti
Airesis (http://www.airesis.it) (github.com/coorasse/Airesis).
Abbiamo un'associazione e siamo tutti volontari per se ti appassiona
l'edemocracy posso sicuramente indicarti almeno un centinaio di cose che
ci
puoi aiutare a fare :)

Alessandro R.

Davide R. (Guest)
Qualcuno si chiedera' perche parlo di groovy in una lista ruby.

E' la nuova frontiera del trolling nelle liste lang: ti iscrivi e
cominci a
parlare di un altro linguaggio, decantandone le lodi.

Serve per far emergere gli utenti "stick to a language" in modo da
poterli
scherzare.

Scriverei nella lista groovy ma... c'e' una lista groovy?

E sopratutto: criticano le mail di proposte di lavoro tanto bene quanto
si
fa nella lista ruby? io non credo.

DR
Sante Gennaro R. (Guest)
> Scriverei nella lista groovy ma... c'e' una lista groovy?
>
> E sopratutto: criticano le mail di proposte di lavoro tanto bene quanto si
> fa nella lista ruby? io non credo.
>
> DR

Considerando che nessuno ha raccolto la trollata, direi che forse  il
caso di fondare una lista solo per polemizzare sulle offerte di lavoro
(e la grafica del rubyday). La potremmo chiamare
removed_email_address@domain.invalid
<mailto:removed_email_address@domain.invalid>

Sante
Elia S. (Guest)
> On 14 May 2015, at 10:04, Sante Gennaro R. <removed_email_address@domain.invalid> wrote:
>
> forse  il caso di fondare una lista solo per polemizzare sulle offerte di lavoro

io ci sto
Stefano P. (Guest)
> [...]
> parlare di un altro linguaggio, decantandone le lodi.
>
> Serve per far emergere gli utenti "stick to a language" in modo da poterli

Nessuno ha reagito perch Groovy non  un cattivo linguaggio. Dovevi
suggerire PHP, vedi che flame partivano...
Elia S. (Guest)
> Nessuno ha reagito perch Groovy non  un cattivo linguaggio. Dovevi
> suggerire PHP, vedi che flame partivano

e qui il trolling diventa pro
Abcdbe93666cfa34d051d1c2f2172107?d=identicon&s=25 Maurizio D. (Guest)
Groovy va bene perché fa rima con Ruby

Il giorno gio 14 mag 2015 11:35 Elia S. <removed_email_address@domain.invalid>
ha scritto:
Davide R. (Guest)
Vado Off Topic (as usual...)

Quello che mi piace di groovy

1. la sintassi molto simile a ruby e le closures
2. La "compilazione" (con gradle per esempio) del codice come java code
seguente creazione di un bel uber jar file
3. Compilato il codice e' molto facile fare un bash script che richiama
il
jar file (esempio:
https://bitbucket.org/drambaldi/bpipe_config/src/4...
)

Dipendenze: *Java, Bash, vim*

Lavorando su server di terze parti in ambiente sanita'/farmaceutica,
dove
spesso i server son blindati, e' fondamentale avere solo queste
dipendenze.

Accetto flame in cui mi citate JRuby :-)

On Thu, 14 May 2015 at 15:17 Maurizio De Santis
<removed_email_address@domain.invalid>
Cbb428f913a6ff5ec9e6986bf5f606dc?d=identicon&s=25 Fabrizio R. (Guest)
Ok, lo chiedo io. Perchè Groovy e non JRuby?

Elia S. (Guest)
Semplice: Perché jruby non ha jruby on jrails.

Elia S.
Abcdbe93666cfa34d051d1c2f2172107?d=identicon&s=25 Maurizio D. (Guest)
E perché non Clojure?

Il giorno sab 16 mag 2015 16:07 Elia S. <removed_email_address@domain.invalid>
ha scritto:
A273a6c7b7873bd108b6018f3aacc242?d=identicon&s=25 Luca P. (Guest)
A me non dispiace Scala per il poco che l’ho usato fino adesso.

--
Luca P.
removed_email_address@domain.invalid
8f2d99a5cc68c74a6801c710db604a00?d=identicon&s=25 Maurizio D. (Guest)
+1 ad Elixir e Rust
Abcdbe93666cfa34d051d1c2f2172107?d=identicon&s=25 Maurizio D. (Guest)
Phoenix di Elixir è clamoroso

Il giorno sab 16 mag 2015 17:12 maurizio de magnis <
removed_email_address@domain.invalid> ha scritto:
Sergio B. (Guest)
Il giorno 16 maggio 2015 17:13, Maurizio De Santis <
removed_email_address@domain.invalid> ha scritto:

A me non dispiace Swift

Sto pensando poi di fare un'implementazione open source di Swift (per
linux, windows, android ...)
Con bison, flex, llvm
http://gnuu.org/2009/09/18/writing-your-own-toy-compiler/

Sempre a proposito di progetto interessante Ivan :-P

S.