Forum: Italian Ruby user group =?iso-8859-1?q?Dove_=E8_andata_la_passione=3F_=28oppur?= =?i

D8fb06dfc08a477ecb0a76ffdbff3475?d=identicon&s=25 Chiaro Scuro (chiaroscuro)
Prospettiva interessante.  Sono molto tentato.
Ho proposto qualche tempo fa una cosa simile, un codejam nel lazio, ma
non
ho ricevuto grandi risposte.

A questo punto vorrei chiedere a tutti: come mai non c'è entusiasmo per
iniziative di questo tipo?  Capisco per chi ha figli/famiglia/etc ma
credo
che molti di noi siano studenti super appassionati e quindi non riesco a
capire il disinteresse.

Non sono polemico. Aiutatemi a capire.

On 5/21/06, Paolo Donà <paolo.dona@gmail.com> wrote:

> Mia nonna sta a Teulada (60km da Cagliari) e lì ho un appartamento vuoto
> che
> non aspetta altro che essere riempito da maniaci programmatori... :-D
> ...diciamo che ci sarebbe quindi la possibilità logistica di divertirsi un
> sacco!
>
> Se sei in contatto con i ragazzi del JUG Sardegna sonda quale potrebbe
> essere il loro interesse per la cosa...

---
Liquid Development: http://liquiddevelopment.blogspot.com/
4c8f1734faea8b7b2db0ea4bf4ebbf66?d=identicon&s=25 Matteo Vaccari (Guest)
L'hai detto... avessi meno responsabilità e meno anni sulle spalle mi
piacerebbe moltissimo!
Immagino che anche gli hacker che non hanno ancora formato una
famiglia debbano comunque negoziare la partecipazione a queste
iniziative con le/i fidanzate/i.

Matteo
Ea0f49852120659a4b769dbc7c6e9c56?d=identicon&s=25 Federico Granata (Guest)
Io sarei interessato ma oltre a lavorare sono anche sposato e
residente al nord, di entusiasmo ne ho, di tempo purtroppo no :-(

2006/6/5, chiaro scuro <kiaroskuro@gmail.com>:
Ac176648474d843af2d8b7ec822b4c92?d=identicon&s=25 Filippo Diotalevi (Guest)
On 6/5/06, chiaro scuro <kiaroskuro@gmail.com> wrote:
> [...]
> che molti di noi siano studenti super appassionati e quindi non riesco a

(ehmm... io non sono [piu'] studente)
La passione purtroppo è una merce molto rara; portando avanti da 3
anni un jug (di successo, se mi permettete ;-) ho cercato piu' volte
di coinvolgere altre persone nel gruppo di coordinamento, con
risultati scarsissimi (qualcuno c'è fortunatamente).
Quello che ho scoperto strada facendo è pero' che quello che manca non
è l'interesse per gli argomenti (anzi), ma l'interesse per organizzare
cose e mettere il proprio tempo a disposizione degli altri in modo
gratuito; questo è proprio raro.
Di contro, nel momento in cui si mettono assieme anche solo 2-3
persone che hanno voglia di organizzare qualcosa, vengono fuori eventi
interessanti che riscuotono una buona partecipazione.

Nel concreto, io sono assolutamente favorevole e disponibile ad
organizzare codjam o hackathon, che possono essere secondo me la forma
migliore per i "rubysti della domenica" come me che vogliono imparare
il piu' possibile nei pochi ritagli di tempo. Roma è un po' distante
(sto a Milano), non impossibile, qualsiasi località del norditalia
sarebbe chiaramente meglio per me.

--
Filippo Diotalevi
filippo.diotalevi@gmail.com
> [...]
> Immagino che anche gli hacker che non hanno ancora formato una
> famiglia debbano comunque negoziare la partecipazione a queste

ah, ma qui stà il genio! tu non stai andando a fare una code-jam.. la/lo
stai portando in vacanza  in sardegna :-))))

---
Liquid Development: http://liquiddevelopment.blogspot.com/
652a08873b41cf44e456b54927c097a5?d=identicon&s=25 Giovanni Corriga (Guest)
Il giorno lun, 05/06/2006 alle 11.27 +0200, chiaro scuro ha scritto:
> stai portando in vacanza  in sardegna :-))))
Colgo l'occasione per ricordare che uno degli alberghi indicati per lo
Smalltalk Party (per non fare nomi: quello a quattro stelle) ha
un'offerta speciale per le camere doppie prenotate online

	;-)

		Giovanni
4f4122bc3b9999d9050f0b1a10b63251?d=identicon&s=25 Andrea Reginato (reis)
Per quanto mi riguarda la passione c'è e anche il desiderio di partecipare
questi eventi. Io sono tra la schiera degli studenti e non ho dato un sì
certo perchè essento proprio uno studente i soldini mancano e finchè si fa a
Padova non ho problemi a partecipare, mentre se si tratta di Roma non
è che
sia impossibile, ma ci devo pensare un atttimino visto che i miei viaggi
più
lontani li ho fatti nel Veneto (e io sono di treviso :-)). Inoltre fino
metà luglio sono in pieno svolgimento esami (e andare a fare altro quando
dovrei studiare mi fa sentire in colpa da morire)... quindi bisogna
vedere
un pò come sono messi i vari impegni.

Secondo me la soluzione è discuterne come ha proposto qui chiaroscuro,
risolvendo e trovando un possibile compromesso
a tutti i possibili limiti che i lamentosi come me riescono sempre a
trovare
:-)

--Andrea Reginao
9daa9b4739a6e95078cbcfb624d7bb8e?d=identicon&s=25 David Welton (Guest)
> ah, ma qui stà il genio! tu non stai andando a fare una code-jam.. la/lo
> stai portando in vacanza  in sardegna :-))))

Immagino gia` la mia: "Ma se siamo in vacanza che ***** stai a fare
davanti al computer! Non e` possibile che anche in vacanza ecc ecc
ecc".

Scherzi a parte, Io mi trovo molto meglio ad hackerare da solo, senza
distrazioni.  Con le altre persone, preferisco chiaccherare e lasciare
stare tentativi di programmare.

--
David N. Welton
 - http://www.dedasys.com/davidw/

Linux, Open Source Consulting
 - http://www.dedasys.com/
92e9e3005f3529f917cfe72c657f772a?d=identicon&s=25 Mariano Di Felice (Guest)
Ehm, scusatemi, mi sono perso dei pezzi!
Ho sbagliato a capire, o state organizzando un incontro?
Se si dove e quando?

Io sono occupato per motivi di lavoro fino alla fine di giugno...

--
/\/\ariano Di Felice
Java PHP Python programmer
with MySQL, PostgreSql, SQLite and Oracle support
Linux Platform Developer
mariano.difelice@gmail.com
Tel. 0735 703735
Cell +39 339 6407211
NO ai brevetti software! http://www.nosoftwarepatents.com
Nota di riservatezza:
Il presente messaggio, corredato dei relativi allegati contiene
informazioni da considerarsi strettamente riservate, ed è destinato
esclusivamente al destinatario sopra indicato, il quale è l'unico
autorizzato ad usarlo, copiarlo e, sotto la propria responsabilità,
diffonderlo. Chiunque ricevesse questo messaggio per errore o comunque
lo leggesse senza esserne legittimato è avvertito che trattenerlo,
copiarlo, divulgarlo, distribuirlo a persone diverse dal destinatario è
severamente proibito, ed è pregato di rinviarlo immediatamente al
mittente distruggendo l'originale.

Confidentiality Notice:
This message, together with its annexes, contains information to be
deemed strictly confidential and is destined only to the addressee(s)
identified above who only may use, copy and, under his/their
responsibility, further disseminate it. If anyone received this message
by mistake or reads it without entitlement is forewarned that keeping,
copying, disseminating or distributing this message to persons other
than the addressee(s) is strictly forbidden and is asked to transmit it
immediately to the sender and to erase the original message received.
C3d3b41d28306e6d3db4aabcdf3642c1?d=identicon&s=25 Roberto De Ioris (Guest)
Il giorno lun, 05/06/2006 alle 11.05 +0200, chiaro scuro ha scritto:
> [...]
> che molti di noi siano studenti super appassionati e quindi non riesco a

Centro ! :)
Credo che il problema sia tutto qui, io personalmente non avendo una
'quasi-moglie' e un lavoro, mi ci tufferei, anche da roma a cagliari,
lascerei tutto per coltivare una passione, e credo che come me molti
altri se non avessero vincoli (diciamo piu' importanti) lo farebbero.

E chi studia ? Beh immagino che 'spostarsi' causerebbe non pochi
problemi nel proseguimento della propria formazione, e poi diciamola
tutta, l'hacking e' una droga, se non avessi la mia ragazza che mi ferma
coderei 24ore su 24, quindi se io fossi uno studente eviterei come la
peste una tentazione del genere :) ...va a finire che mi lauererei dopo
20 anni

Non voglio pensare invece che le nuove leve (sempre che ce ne siano)
siano cosi' poco 'folli' :)
D8fb06dfc08a477ecb0a76ffdbff3475?d=identicon&s=25 Chiaro Scuro (chiaroscuro)
Allora mi rivolgo ai giovani, lasciando da parte la retorica del "al mio
tempo quando si progammava con le schede perforate e il saldatore" :-)

Che tipo di evento vi spingerebbe a muovervi?  Parlavo di codejam, ma
credo
sia implicito che si tratta principalmente di un momento di scambio (il
jam
!) e che il code sia più che altro una scusa per dare il via al tutto.

On 6/5/06, Roberto De Ioris <roberto@unbit.it> wrote:
> tutta, l'hacking e' una droga, se non avessi la mia ragazza che mi ferma
> =PBlk
> -----END PGP SIGNATURE-----

---
> [...]
> jam
> !) e che il code sia più che altro una scusa per dare il via al tutto.

Credo non servi molto... Basta un luogo informale nella quale poter
discutere, imparare e stare tra amici :-) ma purtroppo per la maggior
parte
delle persone questo non giustifica un lungo viaggio.
Quindi serve qualcosa di più. Un punto a favore per un evento di questo tipo
sarebbe la possibilità di conoscere ed incontrare tutte le persone di un
certo peso nella comunità Ruby, con i quali poi si potrebbero avere
contatti
sia di amicizia, ma guardando oltre, anche su progetti e lavori
futuri...
Non so, queste sono le prime cose che mi vengono in mente.

Credo che comunque per giovani come me, partecipare a questi eventi sia
più
che fattibile, ma il fatto di non essere abituati a muoversi troppo e il
costo seppur contenuto che ciò comporta, possono essere un piccolo freno.

--Andrea Reginato
4f4122bc3b9999d9050f0b1a10b63251?d=identicon&s=25 Andrea Reginato (reis)
Naturalmente credo che si possano trovare mille motivi per aumentare la
partecipazione, ma se non vi è la passione che contraddistingue il titolo
di
questo thread, tutto serve a poco... Non posso nemmeno dire che per le
proprie passioni se deve essere disposti ad alcuni sacrifici (per
ritrovarsi
tra amici non lo è sicuramente :-D), ma direi che in alcune situazioni se
si
può, ci si deve buttare!

--Andrea Reginato
On 6/5/06, Andrea Reginato <andrea.reginato@gmail.com> wrote:
> [...]
> discutere, imparare e stare tra amici :-) ma purtroppo per la maggior parte
> delle persone questo non giustifica un lungo viaggio.

Proposta (per cercare di capire come organizzarci): avete già una
mappa su frappr per capire come sono disposti geograficamente gli
iscritti a ruby-it/rails-it?

In caso negativo, se vi va, aggiungetevi qui:
http://www.frappr.com/rubyitalia

Cosi' possiamo iniziare a ragionare su luoghi/date con cognizione di
causa..

--
Filippo Diotalevi
filippo.diotalevi@gmail.com
http://www.diotalevi.com/weblog
http://www.jugmilano.it
B1c45f949749d001b4b9a75f50f69d38?d=identicon&s=25 Paolo Donà (Guest)

> se vi va, aggiungetevi qui:http://www.frappr.com/rubyitalia

Dando un okkiata negli archivi avresti visto che ne esisteva già una su
http://www.frappr.com/rubyit.
Cmq, non sò perchè, la tua sembra riscuotere + successo... ;-)
Avanti tutta!

PS: usiamo quella nuova, quella vecchia la cancello.
4f4122bc3b9999d9050f0b1a10b63251?d=identicon&s=25 Andrea Reginato (reis)
A dire la verità dovevo creare io l'applicazioncina che permettesse di
creare una mappa con tutti i partecipanti, ma facendo 'mea culpa' non
l'ho
ancora preparata :-( Purtroppo a breve non credo di avere la
possibilità di
creare quanto necessario, quindi nel frattempo si potrebbe passare su
frappr.

--Andrea
On 6/5/06, Paolo Donà <paolo.dona@gmail.com> wrote:
> Dando un okkiata negli archivi avresti visto che ne esisteva già una su
> http://www.frappr.com/rubyit.

e si vede che gli archivi funzionano meglio del motore di ricerca di
frappr :-)
cercando con "ruby italia" e "ruby-it" non ho trovato niente di
significativo, almeno nelle prime n pagine...

--
[...]
vai Filippo, grande!

> [...]
> --
> Paolo Donà
> email me: paolo[dot]dona[at]gmail[dot]com

---
Liquid Development: http://liquiddevelopment.blogspot.com/
47d626d416d9da060a44ed9f684e32cf?d=identicon&s=25 Enrico Franchi (rik0)
On Mon, 5 Jun 2006 11:05:47 +0200, chiaro scuro wrote:
> [...]
> che molti di noi siano studenti super appassionati e quindi non riesco a

Io lo ho detto.. è lontano :)
Proprio perchè (anche) studente sono praticamente alle porte di una
sessione d'esame... insomma, diventa macchinosa la faccenda :)
On Mon, 5 Jun 2006 11:42:33 +0200, David Welton wrote:
> Scherzi a parte, Io mi trovo molto meglio ad hackerare da solo, senza
> distrazioni.  Con le altre persone, preferisco chiaccherare e lasciare
> stare tentativi di programmare.

Dipende chi sono le altre persone :)
Comunque mi pare normale... voglio dire, la cosa più geek che fa la mia
morosa è usare GNU/Linux [ e usare non vuole dire manco configurare, eh
:) ]

E comunque penso che sia già "più della media".
On Mon, 5 Jun 2006 11:26:30 +0200, Filippo Diotalevi wrote:

> [...]
> il piu' possibile nei pochi ritagli di tempo. Roma è un po' distante
> (sto a Milano), non impossibile, qualsiasi località del norditalia

Perchè non organizzare qualcosa a Milano allora? Li verrei volentieri
(sono di Parma). Qua potrei provare ad organizzare qualcosa con il Lug,
ma a parte per i salumi non so quanti potrebbero avere intenzione di
venire fin qua (se non che se ci fossero molti toscani e liguri
l'emilia verrebbe più comoda della lombardia).
D8fb06dfc08a477ecb0a76ffdbff3475?d=identicon&s=25 Chiaro Scuro (chiaroscuro)
Se non vi divertite a programmare con gli altri è perchè non avete mai
provato il Ping Pong programming :-)

On 6/5/06, Enrico Franchi <rik0.py@gmail.com> wrote:

> E comunque penso che sia già "più della media".

---
Liquid Development: http://liquiddevelopment.blogspot.com/
6111b4012d1401ca83fdcea6b1d71237?d=identicon&s=25 Antonio Cangiano (Guest)
chiaro scuro wrote:
> Se non vi divertite a programmare con gli altri è perchè non avete mai
provato il Ping Pong programming :-)

Per gli interessati ;-)
http://stickyminds.com/sitewide.asp?Function=WEEKL...
ctType=ARTCOL&btntopic=artcol

ciao,
Antonio
--
My Ruby blog: http://antoniocangiano.com
My C# community: http://visualcsharp.it

On 6/5/06, Mariano Di Felice <mariano.difelice@gmail.com> wrote:
> [...]
> esclusivamente al destinatario sopra indicato, il quale è l'unico
> by mistake or reads it without entitlement is forewarned that keeping,

Ed468586e30207f706bfb18341ec4577?d=identicon&s=25 XhOuSeX (Guest)
on 2006-06-18 22:44
Chiaro Scuro wrote:
> C'è µn incontro settimana prossima qui a roma, con il Ruby Social Club.
> Un
> incontro di smalltalkers in sardegna, e si stà °arlando di una codejam nel
> lazio per questa estate :-)

> --
> Chiaroscuro
> ---
> Liquid Development: http://liquiddevelopment.blogspot.com/

Mi piacerebbe far parte di un gruppo di gente che ha tempo da spendere
qst cose...
D8fb06dfc08a477ecb0a76ffdbff3475?d=identicon&s=25 Chiaro Scuro (chiaroscuro)
Nel senso che non hai tempo da spendere o nel senso che ti stai offrendo
volontario per queste iniziative? :-)

On 6/18/06, XhOuSeX <emanuele@pepservizi.com> wrote:

Mi piacerebbe far parte di un gruppo di gente che ha tempo da spendere
Ed468586e30207f706bfb18341ec4577?d=identicon&s=25 XhouseX (Guest)
on 2006-07-29 15:33
Nel senso che sn interessato...

Il 29-07-2006 XhouseX ha scritto:

> Nel senso che sn interessato...

Credo che alla fine lo siamo tutti.
E poi da quando c'è rails, abbiamo un sacco di tempo libero :)
D8fb06dfc08a477ecb0a76ffdbff3475?d=identicon&s=25 Chiaro Scuro (chiaroscuro)
Qualche tempo fa ho risposo a una mail, credo in questo thread,
segnalando
anche i miei interessi in termini di progetti. siete interessati? fate
un
passo avanti anche voi e non è detto che non si trovino obiettivi di
lavoro
in comune.

On 7/29/06, Enrico Franchi <rik0.py@gmail.com> wrote:
> site:  http://www.akropolix.net/rik0/      | RiK0