Forum: Italian Ruby user group problema di layout

Giuliano Uboldi (Guest)
Ciao a tutti.
Stò sviluppando la mia prima applicazione rails, ed ovviamente ho le
difficoltà che hanno tutti i novellini :)
Dovendo programmare delle funzionalità aggiuntive per rails, ho pensato di
creare una nuova cartella a livello di root ed includerla nel loadpath
di rails, e fin qui tutto ok.
Dentro questa mia cartella ho messo anche due controllers che ereditano
da ActionController::Base, e le relative viste, e fin qui tutto ok.
Uno dei due prende in carico le richieste http e le smista ai controller
di alcuni components che guarda caso ereditano dall'altro mio
controller, ed anche fin qui, ok.
il problema sorge quando nella classe controller che i components
ereditano, vado a definire il layout che tutti i components dovrebbero
avere.
Io voglio che anche questo layout sia nella mia cartella, strutturata
ovviamente con le sottocartelle components,views,etc.etc, ma siccome i
components utilizzano "uses_component_template_root", il layout non
viene trovato a meno che non si trovi nella cartella
"/components/layouts", e questo non mi piace neanche un pò. :))
Ho provato facendo cose del tipo: layout './cartella/views/nomelayout',
sia con che senza estensione, ma nulla.

Sapete aiutarmi?
sicuramente si :)
Paolo Donà (Guest)
Spero di non avere frainteso la tua mail...
Rails ha un principio semplice e allo stesso tempo strabiliante: le
convenzioni.
Se metti i controller al loro posto, le view al loro posto e i layout al
loro posto tutto magicamente funziona!
Perchè devi rovinarti la vita mettendo le cose dove non vanno messe?

Cmq se vuoi estendere il core dovresti piuttosto sviluppare dei
plugins<http://wiki.rubyonrails.org/rails/pages/Plugins>

Paolo
7a9fa5a201db141175b2078e93d33a90?d=identicon&s=25 Chiaro S. (chiaroscuro)
Si rifà al discorso -credo sul blog di Gabriele- su Nitro e Rails.  Nitro
più freeform, mentre Rails molto Convention-oriented.  Forse Nitro è più
adatto allo stile che cerca Giuliano.

Se qualcuno di voi ne sa di più sulle differenze tra questi due approcci
sarei molto curioso di saperne di + anch'io...

On 5/31/06, Paolo Donà <paolo.dona@gmail.com> wrote:

> di

---
Liquid Development: http://liquiddevelopment.blogspot.com/