Forum: Italian Ruby user group ROR o Mambo?

Ab3a0793b3eec2d177ec418925785fc6?d=identicon&s=25 alcina (Guest)
Debbo "costruire" un sito web, tipo portale, e scusatemi se sto forse
per dire una scempiaggine... potrei farlo con Ruby on Rails? leggo che è
un "framework per la realizzazione di applicazioni web-based" e questo
nella mia totale ignoranza non mi dice assolutamente nulla...
ma sospetto dunque che non sia come un CMS, come è per esempio appunto
Mambo.
Se invece potessi farlo anche con ROR, allora mi/vi chiedo quale sarebbe
la strada più facile, visto che mi occupo solo di siti web -e per
diletto!- e non di programmazione...
(anche se quest'ultima domanda mi suona un po' come chiedere all'oste se
il vino... rosso rubino... è buono, cosa di cui peraltro non dubito,
spero nella vostra saggezza ;) !)
Grazie a tutti,
Alcina
7e97485c48d01e75edef8db8a9a7c63e?d=identicon&s=25 Carlo Pecchia (Guest)
Se il tuo scopo è realizzare senza troppo sforzo "di programmazione" un
sito web (a mo' di portale) allora la soluzione più rapida è Joomla/Mambo.
 IMHO

alcina <alcina_z@yahoo.fr> ha scritto:  Debbo "costruire" un sito web,
Carlo Pecchia wrote:
> Se il tuo scopo è realizzare senza troppo sforzo "di programmazione" un sito web (a mo'
di portale) allora la soluzione più rapida è Joomla/Mambo.
>  IMHO

grazie Carlo, cercavo un po' un'occasione per cominciare con ruby ma
allora sarà per un'altra volta!
seguiro' il tuo consiglio, ciao!
alcina
4f4122bc3b9999d9050f0b1a10b63251?d=identicon&s=25 Andrea Reginato (reis)
Allora le due cose risultano a mio avviso diverse.

Ruby on Rails è un framework che offre una serie di funzionalità per
costruire delle web application di tipo dinamico. La semplicità che offre
questo strumento, assieme alla presenza di molti plug-in permette uno
sviluppo realmente molto agile e veloce.

Manbo è un vero e proprio CMS, in quanto offre già quei pacchetti che
solitamente vengono utilizzati per la creazione di siti web dinamici
(come
blog, forum, pools, e-commerce integrato, ecc...).

Detto questo, ti faccio un piccolo esempio che ho avuto nella mia
esperienza
personale e ti mando un consiglio. Se devi costruire un sito web
dinamico
usa pure Mambo (o simili come Drupal <http://drupal.org/> di cui sento
parlare un gran bene), ma se nel tuo sito ci sono molte parti che il CMS
non
offre, e quindi dovrai costruirle di persona io deciderei di usare Rails
che
permette di ridurre di molto i tempi di sviluppo.
Inoltre leggendo un libro su Mambo, mi hanno sparato 20 pagine, di cui
oltre
la metà erano dedicate al solo codice per scrivere un semplice sondaggio
di
4 righe... un pochino troppe. Con Rails la creazione di un qualcosa di
simile la si fa con una pagina :-)

Ora dopo averti annoiato un pochino concludo dicendoti che
- se fai applicazioni web dinamiche standard -> usa Mambo o Drupal (o
simili)
- se fai applicazioni web dinamiche con componenti non disponibili ->
Rails

Inoltre se sei un ragazzo con voglia di imparare ci sono i primi
prototipi
di CMS sviluppati con Rails che trovi
qui<http://wiki.rubyonrails.org/rails/pages/Ruby+on+Ra...
.

--Andrea Reginato
47d626d416d9da060a44ed9f684e32cf?d=identicon&s=25 Enrico Franchi (rik0)
alcina wrote:

> grazie Carlo, cercavo un po' un'occasione per cominciare con ruby ma
> allora sarà per un'altra volta!

Ruby *è* un linguaggio di programmazione. Quindi in effetti per
"cominciare" con Ruby dovresti trovare qualcosa che "si programma".

Nel caso in cui vuoi avvicinarti a Rails senza programmare puoi cercare
un qualche CMS scritto con Rails. O magari typo.

Comunque dovresti avere un hostingc che supporta ruby :)

--
blog:  http://www.akropolix.net/rik0/blogs |
site:  http://www.akropolix.net/rik0/      |
forum: http://www.akropolix.net/forum/     |
Ab3a0793b3eec2d177ec418925785fc6?d=identicon&s=25 alcina (Guest)
Riko, Andrea, grazie per le risposte!
comincero' con Mambo (prima pero' daro' sicuramente anche un'occhiata  a
questo drupal).
I CMS in Ruby on Rails saranno per magari il prossimo sito che
farò, perché nonostante io sia... "una ragazza con voglia di imparare", per
dirla con Andrea, ho purtroppo molto poco tempo da dedicarci... e per
ora vedo che la documentazione è tutta in inglese cosa che mi
rallenterebbe ancora di piu'...
vi ringrazio di nuovo perché comunque mi avete chiarito le idee e perché
  prima o poi un giretto sui "binarii" lo faro' di sicuro ;-)
ciao,
Alcina