Forum: Italian Ruby user group nuovo utente

92e9e3005f3529f917cfe72c657f772a?d=identicon&s=25 Mariano Di Felice (Guest)
ciao a tutti!
mi chiamo Mariano, e ho cominciato da pochissimo ad apprezzare il nuovo
(e secondo me) fantastico linguaggio di ruby, integrato col suo
framework Rails.

Vorrei sapere da voi se è in cantiere un corso, accellerato o non,
magari di qualche giorno ( 2 sarebbe il massimo ) di ruby e rails.
Io sono nelle Marche, verso Ascoli Piceno, ma sono disponibile a
muovermi verso, che ne so, Roma o Bologna.

/\/\ariano Di Felice
Java PHP Python programmer
with MySQL, PostgreSql, SQLite and Oracle support
Linux Platform Developer
mariano.difelice@gmail.com
Tel. 0735 703735
Cell +39 339 6407211
NO ai brevetti software! http://www.nosoftwarepatents.com
Nota di riservatezza:
Il presente messaggio, corredato dei relativi allegati contiene
informazioni da considerarsi strettamente riservate, ed è destinato
esclusivamente al destinatario sopra indicato, il quale è l'unico
autorizzato ad usarlo, copiarlo e, sotto la propria responsabilità,
diffonderlo. Chiunque ricevesse questo messaggio per errore o comunque
lo leggesse senza esserne legittimato è avvertito che trattenerlo,
copiarlo, divulgarlo, distribuirlo a persone diverse dal destinatario è
severamente proibito, ed è pregato di rinviarlo immediatamente al
mittente distruggendo l'originale.

Confidentiality Notice:
This message, together with its annexes, contains information to be
deemed strictly confidential and is destined only to the addressee(s)
identified above who only may use, copy and, under his/their
responsibility, further disseminate it. If anyone received this message
by mistake or reads it without entitlement is forewarned that keeping,
copying, disseminating or distributing this message to persons other
than the addressee(s) is strictly forbidden and is asked to transmit it
immediately to the sender and to erase the original message received.
4f4122bc3b9999d9050f0b1a10b63251?d=identicon&s=25 Andrea Reginato (reis)
Di corsi veri e propri non ce ne sono per adesso... Abbiamo fatto il
nostro
primo meeting sabato scorso a Padova, ma più che un corso lo chiamerei
'Guarda un pò quanto è fico Ruby'... cioè era più una visione di che cosa
offre il linguaggio.

Il consiglio che ti voglio dare è quello di rimanere in contatto e di
sentire tutti i movimenti che stanno avvenendo qui da noi... sta sicuro
che
non ti annoierai ;-)

--Andrea Reginato
D8fb06dfc08a477ecb0a76ffdbff3475?d=identicon&s=25 Chiaro Scuro (chiaroscuro)
Communque l'idea dei corsi è interessante.  come ruby social club potremmo
anche considerare di organizzare delle serate o un sabato.

Al di là del freeware, voi ritenete che già possa avere un senso un mercato
dei corsi in italia?

On 5/23/06, Andrea Reginato <andrea.reginato@gmail.com> wrote:
> non ti annoierai ;-)

---
Liquid Development: http://liquiddevelopment.blogspot.com/
4f4122bc3b9999d9050f0b1a10b63251?d=identicon&s=25 Andrea Reginato (reis)
Personalmente conosco una società che potrebbe avere desiderio di
investire,
e se questa non fosse l'unica in tutta Italia (e quasi sicuramente sarà
così), allora servono persone preparate attraverso la lettura di libri o
di
corsi...

Credo che per un mercato vero e proprio sui corsi sia ancora presto...
Il
motivo è semplicemente uno. Chi fa dei corsi deve essere molto preparato,
avere esperienza lavorativa e ottime doti di comunicazione. Beh queste
doti
le vedo in pochissime persone tra cui chiaro scuro, ma per far aumentare
il
numero di 'insegnanti di Ruby' prima di tutto bisogna far crescere
qualche
sviluppatore con progetti reali e concreti :-) ... ed ecco tornare al
ruolo
della comunità! Crescere assieme!

--Andrea Reginato
D8fb06dfc08a477ecb0a76ffdbff3475?d=identicon&s=25 Chiaro Scuro (chiaroscuro)
Mi chiedo, conoscete aziende che sarebbero disposte a investire mandando
propri a seguire corsi di formazione su ruby?

(forse dati i tempi di vacche magre dovrei chiedere: conoscete aziende
disposte a investire in formazione?)
4f4122bc3b9999d9050f0b1a10b63251?d=identicon&s=25 Andrea Reginato (reis)
L'azienda di cui ti ho accennato prima è una azienda di piccole medie
dimensioni che propone formazione... I  pratica si occupa principalmente
di
Gestione Aziendale, di corsi base per le aziende e in questo periodo
vorrebbe spingere nel settore IT.
Non so dirti se potrebbe investire mandando i propri a seguire corsi, ma
credo che potrebbero farlo nel caso in cui vi siano dei ritorni...
Naturalmente dovrei informarmi meglio ;-)

--Andrea Reginato
B1c45f949749d001b4b9a75f50f69d38?d=identicon&s=25 Paolo Donà (Guest)
Con SeeSaw <http://www.seesaw.it> eroghiamo dei
corsi<http://www.seesaw.it/main/training>principalmente in java, ma ne
abbiamo a catalogo anche uno su Rails, che
però non è ancora stato richiesto. Non credo che le ditte lo chiederanno di
loro spontanea volontà per ora visto che rails è ancora di nicchia... ma
evangelizzando un pò... chissà. Meglio farsi trovare preparati, no?
D8fb06dfc08a477ecb0a76ffdbff3475?d=identicon&s=25 Chiaro Scuro (chiaroscuro)
I soldi spesi nei corsi sono sempre un buon segno x un prodotto.  C'è tra
voi qualche 'grande vecchio' che si ricorda in che anno sono iniziati i
corsi per java? :-)
Ea0f49852120659a4b769dbc7c6e9c56?d=identicon&s=25 Federico Granata (Guest)
Non vorrei mettere il carro davanti ai buoi ma io sto spingendo
fortemente perchè la mia società passi dagli attuali linguaggi di
sviluppo utilizzati (C e Cobol !!! usano ancora il cobol!!!) a ruby,
per adesso sembrano interessati ma essendo carico di altri impegni
lavorativi mi tocca preparare il progetto di migrazione nel mio tempo
libero e mia moglie non è troppo contenta (e nemmeno io faccio salti
di gioia).

Spero di riuscire a convincerli in tempo visto che stanno considerando
java come sostituto a cobol ma la persona incaricata è abbastanza
incompetente :-(

Vi terrò aggiornati.

chiaro scuro ha scritto:
> I soldi spesi nei corsi sono sempre un buon segno x un prodotto.  C'è tra
> voi qualche 'grande vecchio' che si ricorda in che anno sono iniziati i
> corsi per java? :-)

Beh, io sviluppo in Java da 6 anni, ,ed i corsi, all'epoca, erano
all'ordine del giorno...

--
/\/\ariano Di Felice
Java PHP Python Ruby programmer

Andrea Reginato ha scritto:
> [...]
> credo che potrebbero farlo nel caso in cui vi siano dei ritorni...
> Naturalmente dovrei informarmi meglio ;-)

Scusami, ma come si chiama questa ditta?

--
> [...]

> motivo è semplicemente uno. Chi fa dei corsi deve essere molto preparato,
> avere esperienza lavorativa e ottime doti di comunicazione.

Purtroppo temo che il mercato dei corsi sia guidato dai clienti che li
chiedono, non da chi li eroga.
Qualcuno di voi ha sentito in giro richieste di formazione in Ruby/RoR?
D8fb06dfc08a477ecb0a76ffdbff3475?d=identicon&s=25 Chiaro Scuro (chiaroscuro)
Solo su Londra e Zurigo. Timidamente muovono i primi passi.
B1c45f949749d001b4b9a75f50f69d38?d=identicon&s=25 Paolo Donà (Guest)
Well, I must improve my spoken english skills first. But who knows?
Are you in contact with them? :-D
D8fb06dfc08a477ecb0a76ffdbff3475?d=identicon&s=25 Chiaro Scuro (chiaroscuro)
It could be done.. :-)

On 5/24/06, Paolo Donà <paolo.dona@gmail.com> wrote:

---
Liquid Development: http://liquiddevelopment.blogspot.com/
4f4122bc3b9999d9050f0b1a10b63251?d=identicon&s=25 Andrea Reginato (reis)

> Scusami, ma come si chiama questa ditta?

La ditta si chiama Arcadia Consulting ed è piuttosto giovane.
Al momento non esiste un vero e proprio reparto informatico, sta
iniziando
con dalla creazione di siti web ed è in contatto con l'università di Verona
per lo sviluppo di un'applicazione per la gestione della qualità aziendale
(se mi ricordo bene). A me ha dato ancora ad inizio anno l'incarico di
creare un progetto di Fatturazione che spero di rilasciare a fine anno
in
modalità OpenSource se i tempi lo permetteranno, e sono riuscito ad
utilizzare Rails.

Il tipo è veramente in gamba. La prossima volta che lo trovo gli chiedo di
spiegarmi idee e progetti che ha in mente... e credo ne abbia parecchi!
Vedremo ;-)