Forum: Italian Ruby user group Problema di connessione con DBI

4f4122bc3b9999d9050f0b1a10b63251?d=identicon&s=25 Reis (Guest)
on 2006-03-24 17:43
Vi invio un post che probabilmente avete già letto sulla lista di ruby
ed in cui segnalo un problema di connessione con DBI a MySQL 4.0.18 su
windows XP.

Il test che effettuo avviene con questo codice:
# simple.rb - simple MySQL script using Ruby DBI module
require "dbi"

begin
  # connect to the MySQL server
  dbh = DBI.connect("dbi:Mysql:test:localhost", "testuser", "testpass")
  # get server version string and display it
  row = dbh.select_one("SELECT VERSION()")
  puts "Server version: " + row[0]
  rescue DBI::DatabaseError => e
    puts "An error occurred"
    puts "Error code: #{e.err}"
    puts "Error message: #{e.errstr}"
  ensure
    # disconnect from server
    dbh.disconnect if dbh

Ma mi viene segnalato questo errore

`load_driver': Unable to load driver 'Mysql' (DBI::InterfaceError)
        from c:/ruby/lib/ruby/site_ruby/1.8/dbi.rb:227:in
`_get_full_driver'
        from c:/ruby/lib/ruby/site_ruby/1.8/dbi.rb:213:in `connect'
        from test_dbi.rb:6

L'installazione che ho seguita è quella che ho trovato sulla
documentazione di dbi e che mi permette l'accesso a MySQL

   % ruby setup.rb config --with=dbi,dbd_mysql
   % ruby setup.rb setup
   % ruby setup.rb install

Potrebbe essere la causa la verione di MySQL?

Grazie a tutti per il vostro tempo
--Andrea Reginato.

P.S. Animiamo un pochino la lista su ruby-forum.com
C01072ccffb1f2d23f8b5f686e5b106a?d=identicon&s=25 gabriele renzi (Guest)
--- Reis <andrea.reginato@gmail.com> ha scritto:

> Potrebbe essere la causa la verione di MySQL?

AFAIR devi avere comunque mysql-ruby o ruby-mysql
installati, dbi è solo un wrapper intorno a  librerie
esistenti (sebbene alcuni driver siano inclusi)

--
icq:  #69488917
blog: http://riffraff.blogsome.com

Ho risolto il problema proprio stasera prendento il file mysql.so e
copiandolo all'interno di ruby. Purtroppo con mysql-ruby e ruby-mysql
avevo
continui problemi durante l'installazione che non sono riuscito a
risolvere.

Grazie mille
--Andrea Reginato.
652a08873b41cf44e456b54927c097a5?d=identicon&s=25 Giovanni Corriga (Guest)
Il giorno dom, 26/03/2006 alle 22.41 +0200, Andrea Reginato ha scritto:
> [...]
> continui problemi durante l'installazione che non sono riuscito a risolvere.

Li ho avuti anch'io; li ho risolti usando PostgreSQL al posto di MySQL.

	Giovanni
4f4122bc3b9999d9050f0b1a10b63251?d=identicon&s=25 Andrea Reginato (reis)
Non male come soluzione... ma provo a dargli ancora un pò di fiducia ;-).
Grazie mille per il tuo contributo.

--Andrea Reginato
4f4122bc3b9999d9050f0b1a10b63251?d=identicon&s=25 Reis (Guest)
on 2006-04-03 22:16
Andrea Reginato wrote:
> [...]
> avevo
> continui problemi durante l'installazione che non sono riuscito a

Retifico...
Il problema non è stato risolto ed anzi sta diventando un pochino
antipatico... Dopo che ho copiato il file mysql.so all'interno di
C:\ruby\lib\ruby\site_ruby\1.8\i386-msvcrt l'accesso al db avviene
correttamente, ma succede un imprevisto. Con WEBRick dopo 5, 6 accessi
il web web server cade, mentre se faccio partire l'applicazione
configurata sotto Apache e fastCGI, mi non riesco neppure a caricare i
driver.

Vi ricordo che non sono riuscito a installere i driver mysql-ruby in
quanto mi segnalava degli errori, ma ho solo copiato il file mysql.so
trovato in mysql-ruby-win32.

Io sto cercando, ma se arriva qualche suggerimento è ben gradito.
Grazie mille
--Andrea Reginato

P.S. complimenti per la serata di milano... anhe se non conosco
praticamente nulla di quello che avete parlato :)
> [...]
--- Reis <andrea.reginato@gmail.com> ha scritto:
> Io sto cercando, ma se arriva qualche suggerimento è

sinceramente non mi sono capitati tutti questi
problemi quindi non so come aiutaru.. ma hai provato
ad usare la versione pure-ruby del driver mysql?

Si chiama ruby-mysql invece che ruby-mysql, penso che
avrai necessità di eliminare (magari semplicemente
togliendolo o rinominandolo) il binding (il .so) ma
potrebeb funzionare.

Ovviamente è più lento, ma penso che potrebbe andarti
bene lo stesso se non hai grosse necessità.

--

http://mail.yahoo.it