Forum: Italian Ruby user group Gemma axlsx

5ce16d85034e08079db3cafeb5b8ff09?d=identicon&s=25 Davide Rambaldi (Guest)
Ciao. Cosa usate per scrivere file excel? Qualcuno ha esperienza con
axlsx
e axlsx-rails? Altre soluzioni? Grazie.
3d7e4f68a3adf938b7c185a4c0fcf5e6?d=identicon&s=25 Guido S. (guidos)

qualche hanno fa per un progetto ho utilizzato la gemma spreadsheet.
Si comportava bene e aveva una compatibilità con gli excel
97-2003.

Prova a darci un'occhiata

https://github.com/zdavatz/spreadsheet

Ciao
Fdfc8990e036917ea7ba14cb88027259?d=identicon&s=25 Alessandro Lepore (Guest)

> Ciao. Cosa usate per scrivere file excel? Qualcuno ha esperienza con axlsx
> e axlsx-rails? Altre soluzioni? Grazie.

io ho usato axlsx/axlsx_rails e mi  sembrata valida, fa anche cose
mooolto
pi avanzate di quelle che ho dovuto fare io.
5ce16d85034e08079db3cafeb5b8ff09?d=identicon&s=25 Davide Rambaldi (Guest)
Ciao a tutti e grazie per le info.

Sto sviluppando per un progetto un sistema di import/export dei dati in
excel.

Dunque: uso axlsx perche ho dei problemi a leggere gli excel files
generati da to_xls  con roo che va lentissimo con xls malformati.

Con xlsx il problema non sussite quindi ho deciso di darci dentro con
axlsx con cui riesco a creare anche formule e validazioni di colonne
(lol!)

Per gli user di axlsx_rails:

nel gemfile;

gem 'axlsx', '~> 2.0.1'
gem axlsx_rails'

Altrimenti da un error con la gemma zip (dipendenza)

cfr: https://github.com/straydogstudio/axlsx_rails/issues/21