Forum: Italian Ruby user group Report, manipolazione dati & co

E555a767a33427bfee0bb0878566293c?d=identicon&s=25 gabriele renzi (Guest)
Eil bella gente,

trovandomi a dover massaggiare un po' di dati in ruby mi chiedevo: qual'
lo stato dell'arte?

Una volta c'era Ruport, ma non sembra sia stato aggiornato da parecchio
tempo, e non so se funziona con versioni di ruby moderne.

Idealmente se esistesse una cosa equivalente a datatable in R per ruby
sarei contento, ma il mio google-fu  insufficiente.

Nota: non mi servono performance mostruose dato che il dataset
limitato,
quindi il mio interesse  pi per una cosa espressiva stile

data = get mean,winsorized mean,stdev for c2,c3 grouped by round(c1)
omit na
plot(data)

piuttosto che una cosa che riesca a macinare esabyte di righe.

(S, posso scrivermelo e parzialmente l'ho fatto, ma NIH  una brutta
malattia e vorrei evitare di aggravarmi)

--
twitter: @riffraff
blog (en, it): www.riffraff.info riffraff.blogsome.com

Ha http://rdoc.info/github/SciRuby/nmatrix/NMatrix:mean che forse è una
delle funzionalità che ti serve.
E555a767a33427bfee0bb0878566293c?d=identicon&s=25 gabriele renzi (Guest)
Vero, python e "data science" vanno pi d'accorto. Oltretutto pandas[0] +
ipython notebook  molto molto molto figo.

Ruby ha anche statsample[1] ma come sciruby  pi per il lato "grosse
matrici & regressioni" che per quello che serve a me ("due pivot table
in
croce").

Grazie comunque :)

[0] http://pandas.pydata.org/
[1] http://ruby-statsample.rubyforge.org/

twitter: @riffraff
blog (en, it): www.riffraff.info riffraff.blogsome.com
work: circleme.com
5ce16d85034e08079db3cafeb5b8ff09?d=identicon&s=25 Davide Rambaldi (Guest)
Si si python  bello dicevano. Python  la scienzia.

if (__iAmPythonist__)
    goto fail;
    goto fail;
goto fail;