Forum: Italian Ruby user group OT ma non del tutto: UI in JS

5ffafe70176a99f175d16192fd5be69e?d=identicon&s=25 Luca P. (luca_p)
chi mi conosce sa che io con le web application non ho un grosso
rapporto.

Mi trover probabilmente a gestire un progetto il cui tema  "software
gestionale multi-tenant", quindi con attese da parte degli utenti non
dissimili dall'applicazione desktop.

In previsione di una probabile Single Page App, tutto il backend e il DB
sono 100% JSON (e anche se ci fosse qualche problema lo risolvo)

La domanda : lato utente, che ci metto?
Il requisito  principalmente di avere un framework che abbia anche un
aspetto di presentazione, con una bella grid avanzata.

La mia short list corrente, che posso anche espandere, :

Angular + AngularUI
Ember + Flame
ExtJS

Qualcuno di pi navigato pu darmi qualche suggerimento?

Grazie!

--
Luca Pradovera
luca.pradovera@gmail.com

2013/9/28 Luca Pradovera <luca.pradovera@gmail.com>

> La domanda : lato utente, che ci metto?

Andrea Reginato
Lelylan | reThink your house
http://lelylan.com
656a424090d82cf108c754be9e07d5b0?d=identicon&s=25 Giorgio Robino (solyaris)
on 2013-09-28 15:53
ciao

bella domanda!

non è offtopic, anche perchè molti framework JS in qualche modo "vengono
appresso" a rails, per i concetti MVC e non solo...

non ho esperienza seria diretta, ma tempo addietro avevo affrontato
problema simile ed avevo letto un pò di robe; qui sotto qualche
articolo:

http://todomvc.com/
http://codebrief.com/2012/01/the-top-10-javascript...
http://sporto.github.io/blog/2013/04/12/comparison...
http://www.infoq.com/research/top-javascript-mvc-frameworks

http://stackoverflow.com/questions/5112899/knockou...
http://9elements.com/io/index.php/comparison-of-ma...

P.S. avevo temporaneamente concluso di tralasciare
backbone (che infatti te non citi)
ed infine nella lotta Angular vs Ember
non avevo trovato vincitore.

ma confesso non ho mai iniziato a codificare nè con l'uno, nè con
l'altro,
che già ne ho d'abbastanza di jquery :-)
9eb3a26c010460dac754cb7c6ccb087c?d=identicon&s=25 Giuseppe Benfenati (Guest)
Ciao a tutti, sono abbastanza nuovo del settore.
Per esperienza personale ho provato i framework di Sencha e devo dire
che
una volta entrati nella loro ottica, sono davvero fantastici. Parlo di
Sencha Touch e ExtJs.
Abbinati a rails per la parte di API,  una ottima combinazione.
Ho fatto un esperimento che puoi trovare su
https://bitbucket.org/gbenfe/railstouch dove ho integrato rails con
Sencha
touch.
Siccome devi scriverti tonnellate di Javascript con Sencha, ho voluto
sfruttare coffescript per avere del codice pi leggibile.

PS: il link della demo non  pi attivo.

Spero di esserti stato di aiuto!

Giuseppe

Il giorno 28 settembre 2013 14:56, Luca Pradovera
<luca.pradovera@gmail.com>ha scritto:

> La domanda : lato utente, che ci metto?

Giuseppe Benfenati

Tel. +39 348 8732541
Via Cucco, 41 - 40015 Galliera BO
5ffafe70176a99f175d16192fd5be69e?d=identicon&s=25 Luca P. (luca_p)
Interessante.
Come si fa a far andare d'accordo ExtJS con l'asset pipeline? Lasci
tutto in public/ e comprimi eventualmente a mano?
Autoload = niente application.js e Sprockets :)

--
Luca Pradovera
luca.pradovera@gmail.com
scritto:
054fb3d4fc53f1a1f99b751fc9c627f8?d=identicon&s=25 Sergio Berisso (Guest)
> [...]

> Il requisito  principalmente di avere un framework che abbia anche un
> aspetto di presentazione, con una bella grid avanzata.

Luca non conosco le esigenze del progetto ma se  software gestionale
destinato ad utenti finali ...
Per caso deve essere responsive, funzionare anche su tablet, phone ?

Se devi ottenere risultati come questi http://quickbooks.intuit.com/
(per
la UI) mi sa che prima o poi dovrai affrontare il tema UX - Visual
Design.
Probabilmente con l'aiuto di un designer.
Tema affascinante ma impegnativo.
Almeno per un software developer non molto front-end lover :-D

S.
Fbd6936e581d0ebc1f059b124dada2fd?d=identicon&s=25 unknown (Guest)

Fbd6936e581d0ebc1f059b124dada2fd?d=identicon&s=25 unknown (Guest)

Eff93e9bbe063b7136c9b6f218071a09?d=identicon&s=25 Marco Mastrodonato (marcomd)
on 2014-01-22 11:43
Qualcuno ha provato questo?
http://batmanjs.org/