Forum: Italian Ruby user group Paypal IPN e Rails

761563660f316f14604390921b79b75e?d=identicon&s=25 Francesco Serra (Guest)

sto realizzando con un mio amico un'applicazione in rails e volevamo
utilizzare il serivzio di Paypal
IPN (Notifica immediata di pagamento).

Ci che mi serve  ricevere una notifica da paypal non appena l'utente
effettua il pagamento, e quindi sapere se la transazione  andata a buon
fine o meno.

Conoscete qualche gemma che fa al caso mio? Cercando sul web non ho
trovato
nulla di interessante e il portale developer di paypal  abbastanza
confusionario e incasinato.

Grazie mille
6aefcbf4d0ffffd2d7abdf4344cead8f?d=identicon&s=25 Sante Gennaro Rotondi (Guest)

usate active merchant?

Il giorno 04/set/2013, alle ore 12:01, Francesco Serra
<afnecors@gmail.com> ha scritto:
52d1e5b770dd08e870da944c1205a9fc?d=identicon&s=25 Alessandro Campagni (Guest)

a quanto pare non sei il primo ad averlo trovato confusionario,
Tommyblue ha scritto un post che parla della gemma paypal-sdk-merchant
per la realizzazione di un express checkout e fa anche un accenno a
IPN

http://www.tommyblue.it/2013/07/03/paypal-express-...

sciamp

2013/9/4 Francesco Serra <afnecors@gmail.com>:
761563660f316f14604390921b79b75e?d=identicon&s=25 Francesco Serra (Guest)
Ok do un occhio a paypal-sdk-merchant!

Grazie :)

2013/9/4 Alessandro Campagni <alessandro.campagni@gmail.com>
656a424090d82cf108c754be9e07d5b0?d=identicon&s=25 Giorgio Robino (solyaris)
on 2013-09-17 15:37
Alessandro Campagni wrote in post #1120604:
> [...]
> Tommyblue ha scritto un post che parla della gemma paypal-sdk-merchant
> per la realizzazione di un express checkout e fa anche un accenno a

grazie Alessandro e TommyBlue per il post bello & chiaro!

anch'io, che dovrei implementare una shopping cart (con sottostante
paypal come payment gateway), pensavo di utilizzare la gem
'paypal-sdk-merchant'
anche perchè le REST API sembrano non essere ancora disponibili in
Italia.
ed activemerchant, seppur tutti ne parlano bene, ha una documentazione
che mi è sembrata troppo esenziale...

Io vorrei implmentare il work flow alternativo all' "Expresss
checkout" descritto nel post, e cioè vorrei usare un "Pyapal Direct
Payment"  per cui il buyer compila i dati di carta di credito
direttamente nel sito applicativo e NON viene rediretto sul server
paypal.

Qualcuno ha esperienza di successo del Direct Payment con le Classic API
per un merchant con country: ITALY ?

Lo chiedo perchè la sandbox di Paypal non permette di configurare con
Merchant con country IT (ma potrebbe essere semplicemente che la sandbox
è fatta così..così...)

Comunque ste API PAypal sono un nightmare :-)

grazie
giorgio
321db48bf4bdf48da05e781325aed20a?d=identicon&s=25 Maurizio De magnis (olistik)
2013/9/17 Giorgio Robino <giorgio.robino@gmail.com>
[cut]

> [...]
> Payment"  per cui il buyer compila i dati di carta di credito
> direttamente nel sito applicativo e NON viene rediretto sul server

Mi introduco nel thread sperando di risultare utile :-)

Attento che se la tua applicazione riceve direttamente i dati della CC,
devi risultare "PCI compliant" [0].

Una soluzione è quella di collegare lato client i campi della form CC
(completamente stilizzabile da te) tramite un JS/IFrame fornito dal tuo
Payment Gateway (ad esempio Gestpay [1]) in modo che tu possa evitare
all'utente un context switch e alla tua applicazione l'onere della PCI
compliance :-)

Una soluzione simile che propone Braintree si basa sul "Transparent
Redirect" [2].

[0] http://www.pcicomplianceguide.org/pcifaqs.php
[1]
https://www.gestpay.it/gestpay/doc/specifiche-tecn...
[2] https://www.braintreepayments.com/docs/ruby/credit...
656a424090d82cf108c754be9e07d5b0?d=identicon&s=25 Giorgio Robino (solyaris)
on 2013-09-24 11:12
ciao Maurizio, assoultamente utili info!

[0] urca, nella mia ignoranza non sapevo della PCI compliance, grazie
del link!

[1] a riguardo della soluzione via aggeggio javascript:
ho visto come hanno implementato questo approccio in www.paymill.com ,
Payment Service Provider che mi ha dato buona impressione per
documentazione tecnica API e responsivo supporto tecnico/commerciale
(2-4 ore!)

Gestpay: Si, mi pare di capire da documentazione che linki (thanks
again) che utilizzino approccio simile a Paymill.
Però, A prima analisi non ho trovato documentazione / esempi chiari, nè
su sito di gestpay, nè in siti terze parti di utilizzo delle API (via
Ruby on Rails), ed ho avuto la sensazione che il sistema di Banca Sella
sia ancora "work in progress" con le API... temo possibili rogne/debug
di loro API... e per questo al momento ho tralasciato Banca Sella... ma
forse mi sbaglio, devo approfondire meglio/contattarli...

[2] SI, tutti me ne parlano bene di braintreepayments.
confesso: non ho ancora approfondito loro API (che da tuo link vedo
hanno sviluppato anche per Ruby), perchè mi sono fermato al fatto che
lato commerciale, hanno tariffa fissa mensile non banale...

Rimane l'interrogativo sulla soluzione PayPal:
ho aperto ticket una settimana fà a supporto tecnico PayPal per chiedere
numi su impossibilità di "direct payment" su country Italia. nessuna
risposta: il chè fa arrabbiare perchè PayPal dovrebbe avere la potenza
aziendale per fornire API e supporto tecnico SUPER...
pace, userò Payment Service Provider loro competitor! :-)

thanks a lot
giorgio

> [...]
> compliance :-)
>
> Una soluzione simile che propone Braintree si basa sul "Transparent

6dbddfda34303f8d83620f7293612671?d=identicon&s=25 Tommaso Visconti (Guest)
Il 24/09/13 11:12, Giorgio Robino ha scritto:
> Rimane l'interrogativo sulla soluzione PayPal:
> ho aperto ticket una settimana f a supporto tecnico PayPal per chiedere
> numi su impossibilit di "direct payment" su country Italia. nessuna
> risposta: il ch fa arrabbiare perch PayPal dovrebbe avere la potenza
> aziendale per fornire API e supporto tecnico SUPER...
> pace, user Payment Service Provider loro competitor! :-)

nello sviluppare la soluzione che poi ho riportato nel blog ho avuto la
necessit di parlare con l'assistenza Paypal e ti consiglio di
telefonargli direttamente, sono stati molto utili sia sul lato
commerciale che tecnico (via mail non ho esperienza).

Concordo sul "nightmare" della documentazione paypal: quando cercavo una
cosa generalmente riuscivo ad arrivare ad un pdf, lo aprivo e dentro
c'era il link ad un altra pagina con un altro pdf e cos via :)
La difficolt principale che ho riscontrato  non capire se quello che
stavo leggendo era quello che effettivamente mi serviva e, soprattutto,
se era roba aggiornata o deprecata (e infatti alcune cose le ho dovute
rifare da capo perch non funzionavano pi)
656a424090d82cf108c754be9e07d5b0?d=identicon&s=25 Giorgio Robino (solyaris)
on 2013-09-24 13:14
ciao Tommaso,
mi pare di capire che sei "tommyblue", complimenti! tuo articolo [0] sul
workflow "express checkout" è uno dei più chiari disponibili sul web :-)

Anche tu, leggevo su tuo post...sbaglio o ci hai messo un pò di giorni
prima di  capire che il workflow "direct payment" NON è disponibile per
la country Italia (e la maggioranza delle nazioni extra europee al di
fuori di UK credo) ?
ma alla fine Tu hai capito il "perchè NO" ?! ;-)
BTW, per i problemi tecnici avevi chiamato telefonicamente il numero
verde PayPal ?

PayPal ha delle deludenti spaghetti-technology-API ;-) Hanno cambiato
nel tempo le denominazioni,le tecnologie, la documentazione, etc. ... ma
senza rilasci ufficiali ... per cui c'è un gran miscuglio di
documentazione, disponibilità reale, non si capisce cosa è obsoleto
"standard payment" ?, cosa è da farsi nel futuro ("direct payment")...
:-(

In mia temporanea conclusione: Ad oggi, se userò PayPal come payment
service provider, sarò costretto ad usare per forza usare il workflow
"express checkout" come da esempio di tuo blog! e garzie comunque!  :-)

giorgio

[0]
Il 24/09/13 13:14, Giorgio Robino ha scritto:
> ciao Tommaso,
> mi pare di capire che sei "tommyblue", complimenti! tuo articolo [0] sul
> workflow "express checkout"  uno dei pi chiari disponibili sul web :-)

grazie :)

> Anche tu, leggevo su tuo post...sbaglio o ci hai messo un p di giorni
> prima di  capire che il workflow "direct payment" NON  disponibile per
> la country Italia (e la maggioranza delle nazioni extra europee al di
> fuori di UK credo) ?
> ma alla fine Tu hai capito il "perch NO" ?! ;-)

si, per un po' di tempo non capivo cosa stavo usando :)
tra l'altro le rest api non sono disponibili in italia (in teoria ancora
per pochi mesi) ma certe chiamate in sandbox mi sembravano funzionare,
quindi anche l credo ci sia un po' di caos

> BTW, per i problemi tecnici avevi chiamato telefonicamente il numero
> verde PayPal ?

mmm, non me lo ricordo
656a424090d82cf108c754be9e07d5b0?d=identicon&s=25 Giorgio Robino (solyaris)
on 2013-09-24 14:20
taci taci! :-) nomini il diavolo e ... mi è appena arrivata risposta a
ticket aperto a PyaPal:

With regard to your queries:

- REST API and Classic API are both available for Italy
- only DoDirect Payment (Classic API) or Direct Credit Card Payments
(REST API) are only available for PRO account of United States, United
Kingdom and Canada (and this is the reason of 10565 API error code)

oh!?! non c'è verso di sapere: PERCHE' NO ?

amen :-)