Forum: Italian Ruby user group ricetta Chef

666b4ee5c26c5f60f0448ad0ab7777f3?d=identicon&s=25 Riccardo Tacconi (rtacconi)

Usate Chef per la configurazione del vostro server Rails? Mi son letto
un po` di roba, fatto delle prove e visto dei video, pero` vorrei sapere
se conoscete un repository per installare un server ubuntu con
passeneger, Apache e RVM, grazie. Se avete qualche link con tutorial vi
ringrazio.
Dde61819bc154a68a11a41b605ff6b24?d=identicon&s=25 Giovanni Intini (Guest)
Hai provato qui? https://github.com/opscode-cookbooks

C'e' un sacco di roba, anche troppa :)

2012/4/18 Riccardo Tacconi <rtacconi@gmail.com>:
5c52fb251b70d8a154b37fa94c2064d4?d=identicon&s=25 Andrea C. Granata (Guest)
On 18/04/12 16:46, Riccardo Tacconi wrote:
> Ciao,
>
> Usate Chef per la configurazione del vostro server Rails?

Ciao Riccardo,
attualmente il cookbook ufficiale per installare applicazioni rails  il
cookbook application che trovi qui:

https://github.com/opscode-cookbooks/application

Non  banalissimo da usare quindi nel caso avessi problemi non farti
scrupoli a chiedere.

Se invece vuoi essere bleeding edge guardati:

https://github.com/andreacampi/application_rails

Questa dovrebbe diventare a breve la nuova versione ufficialmente
supportata del cookbook application (nello specifico del link, per
rails).

In ZephirWorks usiamo Chef quotidianamente e stiamo facendo un bel po'
di consulenza in ambito DevOps e Chef quindi se anche altri hanno
domande compatibilmente con il tempo rispondiamo volentieri.

A proposito: Ho mandato al cfp del rubyday una proposta proprio su
continuous deployment con Chef e Cloud Foundry. Si sa quando si sapr
qualcosa?

Ciao,
Andrea

--
Andrea C. Granata
ZephirWorks
Giovanni Intini wrote in post #1057163:
> Hai provato qui? https://github.com/opscode-cookbooks
>
> C'e' un sacco di roba, anche troppa :)
>
> 2012/4/18 Riccardo Tacconi <rtacconi@gmail.com>:

Non c'e` una collezione con quello che serve a me, ma ci sono i vari
pezzettini da mettere insieme. Ho trovate un Railscasts su chef solo e
mi ha aiutato moltissimo:

http://railscasts.com/episodes/339-chef-solo-basics

Ci sono anche dei video della O'Reilly ma sono piu` che altro
nozionistici. La cosa piu` difficile e` il primo passo. Avevo letto dei
tutorial sul wiki di chef, ma non insegnato quello che insegna Ryan di
Railscasts.

Sono riuscito ad avere una istanza su EC2 con Passenger, apache2 e ruby
1.93. Devo ancore vedere come configurare i virtualhosts e fare il
deployment, ma almeno in una serata mi son imparato a tirar su un RAils
stack