Forum: Italian Ruby user group formattare una data

0e480fddc06e70c168c3abce980c5084?d=identicon&s=25 An Car (punkaruby)
on 2012-04-12 10:52
Ciao a tutti e perdonate la banalità della mia richiesta ma proprio non
ci riesco.

1- Ricevo da una tabella MySQL una data nel classico formato MYSQL Date:
 aaaa-mm-gg

2- devo modificare tale data nel formato gg-mm-aaaa ...

ma proprio non riesco

Grazieee a tutti
Fd86b93fe52f8cbfa13accbe49f96cf4?d=identicon&s=25 Fabio Inguaggiato (Guest)
On Thu, Apr 12, 2012 at 10:52 AM, An Car <andrea.cardillo@adcoop.it>
wrote:
> [...]
> aaaa-mm-gg
>
> 2- devo modificare tale data nel formato gg-mm-aaaa ...

Prova Time.strftime
(http://www.ruby-doc.org/core-1.8.7/Time.html#metho...), per
esempio:

  @news.publish_on.strftime('%d-%m-%Y')

Ciao.
-- fabio
18bd7c6669193d3dd0030d77854b6248?d=identicon&s=25 Matteo Collina (Guest)
Il giorno 12 aprile 2012 10:52, An Car <andrea.cardillo@adcoop.it> ha
scritto:

> [...]
>  aaaa-mm-gg
>
> 2- devo modificare tale data nel formato gg-mm-aaaa ...

Cosa stai usando?
Se usi ActiveRecord (Rails), dovrebbe gi essere un'oggetto Date, e puoi
usare i sistemi di I18n di Rails per formattarla (
http://guides.rubyonrails.org/i18n.html) per l'Italia.

Altrimenti.. dipende da quello che stai facendo e abbiamo bisogno di
ulteriori dettagli :D.

Ciao,

Matteo
0e480fddc06e70c168c3abce980c5084?d=identicon&s=25 An Car (punkaruby)
on 2012-04-15 11:16
Ciao Fabio,
suggerimento prezioso.
Ora 'gira' tutto a dovere.