Forum: Italian Ruby user group CMS Rails

6dbdb6f3ec2269a6fb39a5d552272c44?d=identicon&s=25 Alessandro Mencarini (Guest)
Mi piacerebbe avere un vostro parere sui CMS gi esistenti per Rails.
Quali avete provato? Come vi siete trovati?

Al momento i due "contendenti" che stavo valutando sono Radiant e
Locomotive, ma sono curioso di conoscere le vostre esperienze con questi
ed altri sistemi pi o meno diffusi.

Grazie!

Alessandro
8768bcdbda1adf80e4da6744268868af?d=identicon&s=25 Pietro Giorgianni (giorgian)
Il 12 novembre 2011 11:47, Alessandro Mencarini <alessandro@aerios.it>
ha scritto:
> Ciao,
> Mi piacerebbe avere un vostro parere sui CMS gi esistenti per Rails.
> Quali avete provato? Come vi siete trovati?

Ciao,

io ho provato refinery, ed  stato un incubo, non mi sento di
consigliarlo a nessuno; in particolare, la gestione delle sezioni era
tremendamente macchinosa e innaturale.
Per  stato un po' di tempo fa, magari nel frattempo  migliorato.

Invece mi sto trovando molto bene con locomotive: ha molte feature ed
 intuitivo.

pietro
Dc64befa87f79e074d55f83bcf9daa49?d=identicon&s=25 Silvano Stralla (sistrall)

per semplicit e eleganza ti consiglio di provare Radiant
(http://radiantcms.org/): usato su un paio di piccoli progetti, mi
stato molto d'aiuto. Fa parte di quel grande gruppo di CMS che usano
linguaggi di templating basati su contesti:  una scelta che, in
genere, trovo efficace.

Qualche tempo fa, invece, ho valutato BrowserCMS
(http://www.browsercms.org/), che mi aveva fatto un'ottima
impressione. Non l'avevo poi scelto perch permetteva (credo lo faccia
ancora) di modificare i template direttamente dall'interfaccia web:
questo costituisce un problema di sicurezza, dal momento che i
template possono contenere codice Ruby a piacere.

Negli ultimi tempi, sebbene non si tratti di un vero e proprio CMS,
sto seguendo da vicino lo sviluppo di ActiveAdmin
(http://activeadmin.info/): il progetto mi sembra molto interessante e
flessibile, abbastanza da costruirci, servisse, un CMS ad hoc.

Ciao,
Silvano

2011/11/12 Alessandro Mencarini <alessandro@aerios.it>:

Considera l'ambiente prima di stampare questa email. Be a total user
rather than a complete waster.

. . . Silvano Stralla . . .
email: silvano.stralla@sistrall.it
site: http://www.sistrall.it
A1bc8563b294df7078d1ce3d634f5d17?d=identicon&s=25 Luigi Maselli - grigio.org (grigio)
on 2011-11-13 21:01
Anch'io ne ho provati tanti ma nessuno cms fatto in ruby mi ha mai
convinto(purtroppo), infatti se osservi bene, diversi blog/cms di
rubisti autorevoli sono custom o fatti con Wordpress o Drupal e poi in
alcuni casi viene condivisa l'autenticazione.

Comunque qui ci sono altri commenti a riguardo
http://www.reddit.com/r/ruby/comments/fk74p/a_good...

Ciao
Luigi
D1df739a5cb947bfcabf5b31e5c58196?d=identicon&s=25 Silvio Relli (silviorelli)
on 2011-11-14 10:11
Date un occhio a Railsyard CMS, è anche made in Italy ;)
http://railsyardcms.org/
49d54bf70582b1b9b9a933efd5387fbb?d=identicon&s=25 "Renato Daprà" <renato2266@gmail.com> (Guest)
Il giorno 14/nov/2011, alle ore 10:11, Silvio Relli ha scritto:

> Date un occhio a Railsyard CMS,  anche made in Italy ;)
> http://railsyardcms.org/

Mi sembra interessante, potrebbe essere un buon punto di partenza
in quanto predispone buona parte del lato admin.

Renato Dapr
666b4ee5c26c5f60f0448ad0ab7777f3?d=identicon&s=25 Riccardo Tacconi (rtacconi)
on 2011-11-18 12:19
Credo che i CMS fatti con Ruby siano ancora immaturi. Sto usando
RefineryCMS e mi sta facendo sbroccare di testa. Quello che mi
piacerebbe sarebbe un CMS che ti serva la parte CMS come engine, come
devise fornisce la parte di authenticazione, con la gestione dei
permessi ed immagini.

Quello che non mi piace in molti CMS e` la divisione tra back e front
end: rende meno intuitivo l'utilizzo da parte dell'utente finale.
A1bc8563b294df7078d1ce3d634f5d17?d=identicon&s=25 Luigi Maselli - grigio.org (grigio)
on 2011-11-19 20:44
Quoto tutto.

Fin quando si tratta di software custom/API,.. Ruby / Rails nulla dire,
impeccabile, ma riguardo i cms buio totale.

Quello che mi piacerebbe sarebbe un cms che offrisse "out of the box":
- autenticazione estensibile
- pannello di amministrazione con degli hook
- autorizzazione sulle action degli engine attivi
- i18n
Quindi poi engine di terze parti: blog, forum, contact_form,
aggregatore, vattelappesca.. che possono avere un minimo di
configurazione via web e delle migration

Non a caso, nel mondo reale esistono progetti come questo:
https://github.com/jystewart/wp-rails-authentication

Luigi

Riccardo Tacconi wrote in post #1032499:
> [...]
>
> Quello che non mi piace in molti CMS e` la divisione tra back e front
> end: rende meno intuitivo l'utilizzo da parte dell'utente finale.
D2907046a5a52c6974ca3c8b6c8331d7?d=identicon&s=25 James Derryl (rails_carma)
on 2015-10-19 07:09
Alessandro Mencarini wrote in post #1031540:
> [...]
>
> Al momento i due "contendenti" che stavo valutando sono Radiant e
> Locomotive, ma sono curioso di conoscere le vostre esperienze con questi

You can try these 5 popular cms too. This blog contains a list of 5
popular cms on ruby on rails.

http://www.railscarma.com/blog/technical-articles/...
3d7e4f68a3adf938b7c185a4c0fcf5e6?d=identicon&s=25 Guido S. (guidos)

ho avuto occasione di usare ActiveAdmin in due o tre progetti. Te lo
consiglio se:

- Devi fare un pannello di amministrazione BackOffice (tipo backoffice
di un negozio)
- Hai molti model su cui hai necessità di fare crud views in modo rapido
- ti serve autenticazione (integrazione con Devise)
- ti serve autorizzazione (integrazione con CanCan)
- Puoi inserire librerie di grafici all'interno

Non te lo consiglio se:

- L'interfaccia delle pagine di amministrazione deve avere un
determinato layout grafico: cioè se il grigino di default di activeadmin
non va bene
- Il tuo cliente deve poter creare delle pagine ad hoc con editor di
pagine wysiwyg
- Non hai voglia di imparare un nuovo DSL usato all'interno del progetto

Se mi viene in mente altro te lo aggiungo.

P.S. C'è anche una di Stefano Verna sul tema backend:
https://speakerdeck.com/stefanoverna/more-fun-less...