Forum: Italian Ruby user group tutorial regexp?

64aa4b69fdd7127e6f3ee16ae065a620?d=identicon&s=25 Giampiero Zanchi (giampiz)
on 2009-05-28 11:58
ciao a tutti
chiedo se è disponibile online un buon tutorial sulle espressioni
regolari in Ruby;
ho provato con San Google ma ho trovato solo poche cose non molto
approfondite;
ancora meglio sarebbe un corso con esempi di una certa complessità;
ringazio fin da ora chi volesse condividere l'informazione
1236781f7a3ca26f5ce8e840daf33797?d=identicon&s=25 Piccini Roberto (Guest)
tutorial non saprei.....intanto se non lo conosci dai un'occhiata a
http://www.rubular.com/ ti sara' utile per provare e testare al volo
le tue espressioni regolari

buon divertimento

2009/5/28 Giampiero Zanchi <cidza@tin.it>:
64aa4b69fdd7127e6f3ee16ae065a620?d=identicon&s=25 Giampiero Zanchi (giampiz)
on 2009-05-28 12:29
Piccini Roberto wrote:
> tutorial non saprei.....intanto se non lo conosci dai un'occhiata a
> http://www.rubular.com/ ti sara' utile per provare e testare al volo
> le tue espressioni regolari
ciao Roberto e grazie
sì rubular lo conoscevo;
il mio problema con le regexp è che per provarle prima devi saperle
costruire;
> buon divertimento
divertimento è una parola grossa :-) (parlando di espressioni regolari)
E05dadc5bcda13a83f3c6a3e82365c06?d=identicon&s=25 Simone Carletti (Guest)
La più completa documentazione che io abbia letto su Ruby e Regexp è
contenuta nel libro "The Ruby programming language". Su Google Book puoi
trovare una lettura parziale.
http://oreilly.com/catalog/9780596516178/preview.html

Alcune pagine sono mancanti (è una preview), ma offre già una buona dose di
informazioni che normalmente non troveresti altrove. Se ti interessa
approfondire l'argomento e non trovi altre risorse online, quel libro è
decisamente un'acquisto consigliato (non solo per quel capitolo).

-- Simone

2009/5/28 Giampiero Zanchi <cidza@tin.it>
72e0b3f5418bfcf47488918109068c4c?d=identicon&s=25 Andrea Cuius (q_rails)
http://rubular.com/

davvero utile ;]
6111b4012d1401ca83fdcea6b1d71237?d=identicon&s=25 Antonio Cangiano (Guest)
2009/5/28 Giampiero Zanchi <cidza@tin.it>

> ciao a tutti
> chiedo se è disponibile online un buon tutorial sulle espressioni
> regolari in Ruby;

Se hai 7.50 Euro da spendere, ti consiglio di prendere questo libricino
sulle espressioni regolari:
http://www.ibs.it/code/9788850326655/beri-marco/es...

Si legge in un fine settimana e i concetti fondamentali ti saranno utili
vita, indipendentemente dal linguaggio che userai (c'è comunque un
capitolo
specificamente dedicato alla sintassi di Ruby).

Ciao,
Antonio

Disclaimer: Marco Beri, l'autore del libro in questione, è un mio caro
amico.

--
My startup: http://ThinkCode.TV
Zen and the Art of Programming: http://AntonioCangiano.com

Materiale online a parte (mi viene in mente che potresti dare
un'occhiata anche su http://delicious.com/popular/regexp), credo che
una delle migliori risorse sulle espressioni regolari sia un libro:

  http://oreilly.com/catalog/9780596002893/

Se ricordo bene si basa su Perl, ma spiega i concetti alla base delle
espressione regolari: quindi dovrebbe essere facile adattare gli
esempi ad altri linguaggi.

Ciao,
Silvano

2009/5/28 Giampiero Zanchi <cidza@tin.it>:

Considera l'ambiente prima di stampare questa email. Dai, che
l'equazione è semplice: meno A4, più alberi.

. . . Silvano Stralla . . .
email: silvano.stralla@sistrall.it
site: http://www.sistrall.it
64aa4b69fdd7127e6f3ee16ae065a620?d=identicon&s=25 Giampiero Zanchi (giampiz)
on 2009-05-28 14:29
un grazie di cuore a Simone, Marco, Silvano e a tutti
sto dando un'occhiata ai siti segnalati
non avevo dubbi che avrei trovato un aiuto concreto su questo forum
ciao
Giampiero