Forum: Italian Ruby user group settaggi proxy

D716730ae3c9f3322f49d002192befc6?d=identicon&s=25 Alessandro Scolavino (ninjinka)
devo settare apache/nginx per fare ottenere un comportamento di questo
tipo:

richiesta => http://www.pippo.com, proxy su =>
http://localhost:3000/pippo/

richiesta => http://www.paperino.com, proxy su =>
http://localhost:3000/paperino/
etc etc etc

non sono esperto in nessuno dei due (li ho sempre usati in modo molto
banale) come si fà ?
7de465f222e6a9c7fe658e370d0bfe05?d=identicon&s=25 Paolo Montrasio (pmontrasio)
on 2009-05-15 20:34
Alessandro Scolavino wrote:
> [...]
> http://localhost:3000/paperino/
> etc etc etc
>

> non sono esperto in nessuno dei due (li ho sempre usati in modo molto

Ciao Alessandro!

Apache ha una dir dei siti disponibili (/etc/apache2/sites-available ?)
in cui troverai un template chiamato default. Copialo in www.pippo.com e
configuralo per avere ServerName www.pippo.com ed imposta le varie dir
con i tuoi path (quando vedi il file capisci).
Poi, imposta il proxy con

        ProxyRequests Off
        ProxyPreserveHost On
        ProxyVia On
        ProxyPass / http://localhost:3000
        ProxyPassReverse / http://localhost:3000

Poi fai sudo a2ensite www.pippo.com che ti farà un symlink del file
nella dir dei siti abilitati (/etc/apache2/sites-enabled)

Rilancia apache e controlla che funzioni.

Per www.paperino.com, fai una copia della configurazione funzionante,
modifica path e porte e fai un altro a2ensite.

Di nginx so meno e quindi lascio che sia qualcun altro a erudirti.

Paolo
D716730ae3c9f3322f49d002192befc6?d=identicon&s=25 Alessandro Scolavino (ninjinka)
on 2009-05-15 20:59
Paolo Montrasio wrote:

>         ProxyRequests Off
> [...]
Fin qà c'ero, il problema è che apache deve passarmi anche un parametro
oltre a fare da proxy (appunto deve chiamare
http://localhost:3000/pippo/ e non solo http://localhost:3000/ )