Forum: Italian Ruby user group Riconoscimento string

D716730ae3c9f3322f49d002192befc6?d=identicon&s=25 Alessandro Scolavino (ninjinka)
on 2009-04-21 09:32
mi servirebbe un sistema di riconoscimento stringhe simili (ad esempio
se scrivo "Universita di Bologna" / "università bologna" deve dirmi
simile al 90%) conoscete plugin o programmi open che lo contengono (così
me lo estrapolo) ?
010da888b3c508d9c327782b7b80ec14?d=identicon&s=25 Ivan (Guest)
Il giorno 21/apr/09, alle ore 09:32, Alessandro Scolavino ha scritto:

> [...]
> se scrivo "Universita di Bologna" / "università bologna" deve dirmi
> simile al 90%) conoscete plugin o programmi open che lo contengono

Puoi usare Amatch (http://amatch.rubyforge.org/): contiene gli
algoritmi più comuni per misurare la distanza tra due stringhe, per
esempio:

m = Amatch::Levenshtein.new("Università di Bologna")
m.match("università bologna")
=> 5
m.match("università roma")
=> 9