Forum: Italian Ruby user group Filtro

973637227b1ac1b85bfd700ae1d59a28?d=identicon&s=25 Dawid (Guest)
ho cominciato da poco con Ruby ed in generale con il mondo della
programmazione, avrei una domanda molto semplice.
Sto leggendo le righe di un file mediante:
file=File.new("/percorso/file","r")
r=file.readlines

Vorrei perĂ² escludere le righe che iniziano con ;
Posso avere un suggerimento?
In che modo posso inserire ogni riga come un elemento di un array?
Grazie

Dawid
421f0a0ddf91f441710930ae777923eb?d=identicon&s=25 Roberto Casadei (robyonrails)
Dawid wrote:
> In che modo posso inserire ogni riga come un elemento di un array?
> Grazie
>
> Dawid

readlines ritorna effettivamente un array di linee.
Usa la funzione select per filtrarle:
 > filtered_lines = file_handle.readlines.select { |line|
line.start_with? ';' }

Ciao

Roberto Casadei