Forum: Italian Ruby user group Ruby Social Club Milano 16 Aprile 2009 - Request for Proposal

D8fb06dfc08a477ecb0a76ffdbff3475?d=identicon&s=25 Chiaro Scuro (chiaroscuro)
Lo avevamo promesso per gennaio ma arrivera' ad aprile.. tutto
nell'ordine
delle cose ;-)

Abbiamo alcune settimane per organizzare la serata e spazi piu' ampi
dove
ospitare tutti.

Come volete la serata? 2-3 presentazioni lampo seguite da aperitivo,
birre e
cocktail oppure qualcosa di diverso?
Mi piacerebbe ad esempio riuscire a far socializzare di piu' le singole
persone.

L'ultima volta eravamo piu' di 20 ed e' stato difficile far conoscere
tutti,
anche se comunque nuovi rapporti - anche di lavoro - sono partiti da
quella
serata.

Quindi se avete idee o proposte di talk lanciatevi, scrivete qui in ML e
noi
mettiamo tutto insieme.

Maggiori news a fine marzo.

ciao
4f4122bc3b9999d9050f0b1a10b63251?d=identicon&s=25 Andrea Reginato (reis)
2009/3/18 chiaro scuro <kiaroskuro@gmail.com>

> [...]
> serata.
>
> Quindi se avete idee o proposte di talk lanciatevi, scrivete qui in ML e

Io dire che ognuno potrebbe presentarsi e far sapere che cosa fa, anche
se
fosse un semplice studente curioso di capire di che cosa si tratta. Così
tutti sappiamo con chi stiamo passando la serata ;-)

Tempo permettendo io farò una presentazione sull'integrazione di Facebook
Connect con un sistema di autenticazione rails, giusto per capire in che
modo può essere utilizzato e i vantaggi che questo approccio può portare.
Niente di profondo eh :D

A presto allora!

--
Andrea Reginato, http://mikamai.com
Writing http://sensejs.wordpress.com/
Chiaro Scuro wrote:
> [...]
> quella
> serata.
>

> Quindi se avete idee o proposte di talk lanciatevi, scrivete qui in ML e

Io ci saro' sicuramente ...

una cosa che mi piacerebbe come newbie di Ruby e' esplorare la
possibilita' del pair programming remoto
http://en.wikipedia.org/wiki/Pair_programming
a fini didattici in modo che ciascuno posso imparare vedendo come
programma un "Rubysta" piu' skillato.

Ogni linguaggio ha delle peculiarita' e sfruttarle vuol dire fare le
cose meglio , prima e con meno fatica .. pero' bisogna conoscere i
trucchi del mestiere.

Sarebbe carino arrivare all' aperitivo e chiaccherare di persona di
quello che si e' codificato nella settimana prima e sentendosi solo "via
codice" su github

Se vi interessa ho gia' in mente 2-3 applicazioni
0e7478a2e5af2291956238dba58a77db?d=identicon&s=25 Enrico Teotti (Guest)
Qui a Sydney il ruby/rails meetup e' molto attivo, molta gente si
conosce gia ma c'e' sempre qualche faccia nuova. Il tutto e'
organizzato in:
1) la gente arriva verso 6.30 per un inizio ufficiale alle 7
2) l'organizzatore da il benvenuto, si fa alzare la mano a chi e'
nuovo (nel caso del primo evento ci sara' una alzata di mano in massa
immagino :) ) , e presentarsi brevemente
3) un analog blog (circa 10 15m), dove la gente parla brevemente di
notizie riguardanti Ruby o Rails. Qualcuno le scrive in tempo reale,
cosi ne rimane una copia digitale che poi si mette online.
3) lightening talks, brevi demo da 5 minuti
pausa di ~ 10m
4) presentazioni in genere sono sui 30 40m + 10m di domande (con a
volte pausa di 10m tra le presentazioni).

Il meetup avviene in una zona privata di un pub (offre il posto in
cambio di un suo link sul nostro sito oppure solo sapendo che
spendiamo abbastanza in bere e cibo). C'e' un proiettore
(fondamentale), e birra (altrettanto fondamentale) :-) Esatto,
essendoci un bar adiancente la gente se vuole puo' ordinare da bere.

L'ambiente informale, ma allo stesso tempo molto molto stimolante.
C'e' gente che sa un sacco, gente che non sa niente (ma vuole
imparare), si va per fare due parole, cogliere spunti, imparare,
scherzare, ridere... non si va per vendere o vendersi.
In genere il numero di persone balla da 20 a 30 - 35.

Ciau,
Enrico

2009/3/18 Simone R. <k5mmx@yahoo.com>:
> [...]

Enrico Teotti
IT consultant, accessible web sites and web applications
Sydney, NSW, Australia
enrico.teotti@gmail.com
mobile (IT) +393286590765
mobile (AU) +00610416748450

http://www.teotti.com
0df4a6c75caf1bd9b01d2dcbfb085ee4?d=identicon&s=25 Sandro Paganotti (Guest)
Mi sembra un'ottima strutturazione :D
Ci vediamo il 16 :D

2009/3/18 Enrico Teotti <enrico.teotti@gmail.com>
D716730ae3c9f3322f49d002192befc6?d=identicon&s=25 Alessandro Scolavino (ninjinka)
on 2009-03-24 09:22
Sandro Paganotti wrote:
> Mi sembra un'ottima strutturazione :D
> Ci vediamo il 16 :D
>
> 2009/3/18 Enrico Teotti <enrico.teotti@gmail.com>

Vengo anche io da bologna, se volete mostro anche l'ultimo lavoro,
framework per gestionali ( www.clerk.it )
7de465f222e6a9c7fe658e370d0bfe05?d=identicon&s=25 Paolo Montrasio (pmontrasio)
on 2009-03-24 10:22
Alessandro Scolavino wrote:

> Vengo anche io da bologna, se volete mostro anche l'ultimo lavoro,
> framework per gestionali ( www.clerk.it )

Vogliamo, sia per Clerk in sé ma soprattutto per via delle evoluzioni
del framework che mi hai fatto vedere tempo fa e che meritano di essere
spiegate per bene a tutti.

Paolo
B0f6d8efcf671ea3163449e231264cc4?d=identicon&s=25 Msan Msan (msan)
2009/3/24 Alessandro Scolavino <scolas@gmail.com>:

> Vengo anche io da bologna, se volete mostro anche l'ultimo lavoro,
> framework per gestionali ( www.clerk.it )
> --

E' fatto in rails?
> [...]
09/3/24 Alessandro Scolavino <scolas@gmail.com>

> Vengo anche io da bologna, se volete mostro anche l'ultimo lavoro,

Alessandro, ottimo :-)

Abbiamo anche una specie di comune geek, fammi sapere se vuoi fermarti a
dormire che sfoderiamo il tatami.
Lo stesso vale per chi viene da fuori. 2 persone dovremmo riuscire ad
accomodarle, ma fatemi sapere con un po' di anticipo.
D716730ae3c9f3322f49d002192befc6?d=identicon&s=25 Alessandro Scolavino (ninjinka)
on 2009-03-26 10:23
Chiaro Scuro wrote:
> [...]
> Lo stesso vale per chi viene da fuori. 2 persone dovremmo riuscire ad
> accomodarle, ma fatemi sapere con un po' di anticipo.

Ok allora veniamo io e il mio collega, a che ora bisogna essere lì?
D716730ae3c9f3322f49d002192befc6?d=identicon&s=25 Alessandro Scolavino (ninjinka)
on 2009-03-26 10:33
Msan Msan wrote:

> E' fatto in rails?

Sì tutto rails :)
la versione demo che c'è online è indietro di qualche release ed è su
rails 2.0.2, siamo appena migrati a 2.3.2
D8fb06dfc08a477ecb0a76ffdbff3475?d=identicon&s=25 Chiaro Scuro (chiaroscuro)
On Thu, Mar 26, 2009 at 10:23 AM, Alessandro Scolavino
<scolas@gmail.com>wrote:

> Ok allora veniamo io e il mio collega, a che ora bisogna essere lì?
> --

scusa, sono stato overworked per 2 giorni.. ci si trova per il brunch al
frida in via pollaiuolo alle 12, e agli uffici di mikamai alle 2.
se mi scrivi diretto ci scambiamo il cell.
2009/3/28 chiaro scuro <kiaroskuro@gmail.com>

> scusa, sono stato overworked per 2 giorni.. ci si trova per il brunch al
> frida in via pollaiuolo alle 12, e agli uffici di mikamai alle 2.
> se mi scrivi diretto ci scambiamo il cell.

scusa, sono troppo bruciato. stavo pensando all'evento di domani..
l'hackup
:-)no per il RSC non abbiamo ancora deciso.. immagino sara' attorno alle
19:30
Bd69f15d15cfdcd152330c15653750ab?d=identicon&s=25 Michelangelo Altamore (michelangelo)
on 2009-03-29 22:42
Enrico Teotti wrote:
> [...]
> pausa di ~ 10m
> 4) presentazioni in genere sono sui 30 40m + 10m di domande (con a
> volte pausa di 10m tra le presentazioni).

Ciao Enrico,
ottimi consigli da cui prendero' spunto per il Catania Ruby User Group.
BTW ai ragazzi del Ruby Social Club di Milano auguro la piena riuscita
della manifestazione! Buon lavoro a tutti e continuate cosi' :)

--
Michelangelo Altamore
Bae4c0e2bac1ffc96ae6d48d80faef44?d=identicon&s=25 Andrea Franz (Guest)
> [...]
> modo può essere utilizzato e i vantaggi che questo approccio può portare.

anche io pensavo di fare una presentazione se c'è tempo..un'idea era
parlare dello sviluppo di web service in sinatra.

--
Andrea Franz
http://gravityblast.com

> Lo avevamo promesso per gennaio ma arrivera' ad aprile.. tutto nell'ordine
> delle cose ;-)

Solo una quindicina di giorni di ritardo per accorgermi della notizia,
mi consola il fatto che avrei potuto fare di peggio...

Comunque dovrei esserci, salvo imprevisti dell'ultimo momento. Peccato
non abbia molto tempo in questo periodo altrimenti mi sarebbe piaciuto
pensare a qualcosa da poter mostrare, invece mi dovrò accontentare
anche questa volta di fare solo da "spettatore" :-)

Daniele Alessandri
http://www.clorophilla.net/blog/
http://twitter.com/JoL1hAHN