Forum: Italian Ruby user group gem, solo come curiosita'

B0f6d8efcf671ea3163449e231264cc4?d=identicon&s=25 Msan Msan (msan)
Quando installate le gem su linux lo fate da utente normale o da root?
8768bcdbda1adf80e4da6744268868af?d=identicon&s=25 Pietro Giorgianni (giorgian)
Il 13 marzo 2009 12.09, Mauro <mrsanna1@gmail.com> ha scritto:
> Quando installate le gem su linux lo fate da utente normale o da root?

uso sudo, quindi da root.

in teoria è possibile installare le gem come utente, ma vedo solo
svantaggi in questa cosa.

pietro
2009/3/13 Pietro Giorgianni <giorgian@gmail.com>:

> uso sudo, quindi da root.
>
> in teoria è possibile installare le gem come utente, ma vedo solo
> svantaggi in questa cosa.

Per esempio quali svantaggi?
2009/3/13 Mauro <mrsanna1@gmail.com>:

> Per esempio quali svantaggi?

è politica condivisa, su linux ma non solo, eseguire tutti i demoni
con utenti dedicati, in modo che non abbiano più permessi del
necessario.

se fai un demone (ad esempio un server rails, su apache o non), è bene
che non giri col tuo utente, ma con un utente con permessi molto
limitati; questo utente non ha accesso alle gem che si trovano nella
tua home.

pietro
> [...]
> che non giri col tuo utente, ma con un utente con permessi molto
> limitati; questo utente non ha accesso alle gem che si trovano nella

a proposito di apache.
Io uso passenger per far girare le mie app con apache e le
applicazioni rails sono tutte settate mioutente:mioutente in quanto se
settate come nobody:nobody non funziona.
E' corretto?