Forum: Italian Ruby user group WebSite builder

D716730ae3c9f3322f49d002192befc6?d=identicon&s=25 Alessandro Scolavino (ninjinka)
per velocizzare il lavoro di tutti i giorni ho deciso di costruire un
motore che generi siti web in base a dei parametri definiti da un
pannello di amministrazione.

Mi spiego meglio, il motore deve inviare un sito web diverso (che genera
on the fly) in base a un parametro che viene passato (solitamente sarà
il nome dominio)

quindi chiamando ad esempio :
 - www.miosito1.org apache/nginx/chiunque mi ridireziona su
127.0.0.1:3000/website/miosito1/index

 - www.miosito2.org apache/nginx/chiunque mi ridireziona su
127.0.0.1:3000/website/miosito2/index

 - www.miosito2.org/chisiamo apache/nginx/chiunque mi ridireziona su
127.0.0.1:3000/website/miosito2/chisiamo

ovviamente i siti che vengono buttati fuori sono diversi anche se
generati dallo stesso sistema.
questo permette di creare una serie di layout statici che l'utente può
scegliere (proprio come in un crm classico) e lascia come unico compito
nella realizzazione di un sito quello di "compilare form" per
specificare i contenuti.

Chi vuole farlo insieme a me?
Lo farei da solo ma se siamo in un gruppetto possiamo fare meglio e +
veloce direi.

Paolo tu che sei un boss nello scovare cose utili(e sopratutto sai usare
alla perfezione tutti i tool di gestione progetti esistenti :) )
partecipi? :P

Mentre aspetto adesioni inizio cmq a buttar giù idee :)
0e17cafb81abc6febf4779d0710c2611?d=identicon&s=25 luca sabato (Guest)
dai un aocchiata a nanoc

http://nanoc.stoneship.org/

e un tool per generare siti statiti in html scritto in ruby.

Il giorno 06/mar/09, alle ore 10:41, Alessandro Scolavino ha scritto:

> [...]
> questo permette di creare una serie di layout statici che l'utente può
> scegliere (proprio come in un crm classico) e lascia come unico
luca sabato
---
nope --- the [nomad code]
email: ilramingo@gmail.com
pensieri: http://sabatia.it
D716730ae3c9f3322f49d002192befc6?d=identicon&s=25 Alessandro Scolavino (ninjinka)
on 2009-03-06 16:44
L'avevo visto, ce ne sono altri così, genera l'html poi lo uploadi sul
server ftp ..

La mia proposta è diversa, un applicazione che genera i siti on-the-fly
e che quindi permette cambiando parametri di modificare tutto senza
dover uploadare nulla

luca sabato wrote:
> [...]
> email: ilramingo@gmail.com
> pensieri: http://sabatia.it
0e17cafb81abc6febf4779d0710c2611?d=identicon&s=25 luca sabato (Guest)
non so aiutarti, mi sembra che non esita una cosa del genere, :'(
Il giorno 06/mar/09, alle ore 16:44, Alessandro Scolavino ha scritto:

> [...]

luca sabato
---
nope --- the [nomad code]
email: ilramingo@gmail.com
pensieri: http://sabatia.it
D716730ae3c9f3322f49d002192befc6?d=identicon&s=25 Alessandro Scolavino (ninjinka)
on 2009-03-08 23:14
luca sabato wrote:
> non so aiutarti, mi sembra che non esita una cosa del genere, :'(

proprio perchè non esiste ho chiesto chi vuole realizzarla con me
Il giorno 08/mar/09, alle ore 23:14, Alessandro Scolavino ha scritto:

> proprio perchè non esiste ho chiesto chi vuole realizzarla con me

:D scusa mi ero perso la prima parte della discussione!!!

luca sabato
---
nope --- the [nomad code]
email: ilramingo@gmail.com
pensieri: http://sabatia.it
24035e6fafa4c747fa9c8f2e9b39c6fd?d=identicon&s=25 Andrea Campi (Guest)
On 3/6/09 10:41 AM, Alessandro Scolavino wrote:
> Ciao,
> per velocizzare il lavoro di tutti i giorni ho deciso di costruire un
> motore che generi siti web in base a dei parametri definiti da un
> pannello di amministrazione.

Ho letto velocemente la tua email, mi sembra che quello che descrivi sia
un CMS...

Personalmente ritengo il panorama dei CMS in Rails disastrosa, per cui
ben venga il tuo progetto.
Un consiglio: lavora su quel che serve a te, senza lasciarti tentare ad
aggiungere feature su feature; oppure preparati a passare mesi e mesi di
lavoro.
Per un panorama di cosa esiste, dai un'occhiata a
http://www.ajaxlines.com/ajax/stuff/article/top_ruby_cms.php

Ciao,
     Andrea
D716730ae3c9f3322f49d002192befc6?d=identicon&s=25 Alessandro Scolavino (ninjinka)
on 2009-03-09 09:19
Andrea Campi wrote:

> [...]
> lavoro.
> Per un panorama di cosa esiste, dai un'occhiata a

La differenza con un CMS è che un cms non è multisito, il sistema deve
proprio generare un sito web che non sia collegato per nulla con gli
altri siti generati dallo stesso sistema.

Questo sistema permetterebbe di realizzare un sito web (seguendo
determinati layout) in brevissimo tempo, giusto il tempo di scrivere i
testi!
On 3/9/09 9:19 AM, Alessandro Scolavino wrote:
> La differenza con un CMS è che un cms non è multisito, il sistema deve
> proprio generare un sito web che non sia collegato per nulla con gli
> altri siti generati dallo stesso sistema.

Beh... alcuni CMS non sono multisito, vero. Anzi credo che nessuno di
quelli Rails lo siano.
D'altra parte scrivere una route per leggere l'header Host, verificare
quel che va verificato (che sia un dominio abilitato, che abbia pagato
:) e così via) e passarlo come parametro al controller ci vogliono 10
minuti, quindi non mi sembra la parte più rilevante del progetto. Fossi
in te partirei da individuare un progetto che già faccia tutto il resto,
così da risparmiarti buona parte del lavoro... poi vedi tu :)
8ae7f93e6bb17053070baaef18e4d379?d=identicon&s=25 Michele Franzin (Guest)
dai un'occhiata ad adva_cms, sembra promettente (ed estensibile).

m.
D716730ae3c9f3322f49d002192befc6?d=identicon&s=25 Alessandro Scolavino (ninjinka)
on 2009-03-09 13:00
Michele Franzin wrote:
> dai un'occhiata ad adva_cms, sembra promettente (ed estensibile).
>
> m.

sì però è alla 0.1.0 .. è nato a inizio 2009 :)

vabbe se cmq nessuno vuole partecipare mho faccio da solo :)
8ae7f93e6bb17053070baaef18e4d379?d=identicon&s=25 Michele Franzin (Guest)
On Mon, Mar 9, 2009 at 1:00 PM, Alessandro Scolavino <scolas@gmail.com>
wrote:

> sì però è alla 0.1.0 .. è nato a inizio 2009 :)

hai omesso il dettaglio che i committer non si sono inventati niente, ma
solo creato un collettore di buoni software esistenti...

guardaci dentro non solo la versione ;-) quello che volevo suggerirti
è di valutarlo come possibile punto di partenza (è modulare e non
invasivo per l'applicazione principale) per non iniziare da zero
(soprattutto visto che chi la sta facendo)...

that's it

m.