Forum: Italian Ruby user group Ri-Eccomi... alcune info su Ruby on Mac OSX

E51e3dd78bcef4c7ea3369203b548fc2?d=identicon&s=25 Gianluca Giacalone (gianlucagiacalone)
on 2009-03-05 11:37
Buongiorno...
Sicuramente non vi ricorderete di me. All'inizio avevo chiesto
informazioni su come installare il ruby su win e tutti voi mi dicevate
"comprati il mac.. comprati il mac".
Ora che ho il mio bel macbook pro ho ripreso da dove c'eravamo lasciati.
Ho visto che sul mac già c'è ruby ma non ho capito cos'altro mi serve,
dove posso iniziare a scrivere le mie prime pagine web, come faccio a
vederle...
Sapete darmi alcuni consigli?
Grazie mille!!!!!
36f352bc8c234dbde21cb30e89767824?d=identicon&s=25 Luigi Panzeri (Guest)
Il giorno 05/mar/09, alle ore 11:37, Gianluca Giacalone ha scritto:

> Grazie mille!!!!!

Il ruby che c'e' di default su mac e' vecchio.

Si possono sviluppare applicazioni web in molti modi con ruby,
utilizzando diversi framework disponibili in rete.

Un framework molto utilizzato per sviluppare applicazioni web che
usano un database come backend e` Ruby on Rails.

sul sito www.rubyonrails.org trovi un filmato introduttivo di pochi
minuti molto istruttivo e tutto il materiale da installare.

Per soluzioni piu' semplici puoi anche dare un occhio a Sinatra
7daea92c28be2e85196a4f6dfdb2f689?d=identicon&s=25 Claudio Petasecca Donati (etapeta)
on 2009-03-05 11:47
0e7478a2e5af2291956238dba58a77db?d=identicon&s=25 Enrico Teotti (Guest)

> Sicuramente non vi ricorderete di me. All'inizio avevo chiesto
> informazioni su come installare il ruby su win e tutti voi mi dicevate
> "comprati il mac.. comprati il mac".
pieno di agenti Apple qui eh? ;-)

> [...]
> Ho visto che sul mac già c'è ruby ma non ho capito cos'altro mi serve,
> dove posso iniziare a scrivere le mie prime pagine web, come faccio a
tecnicamente ruby e gem sono installati, ma il mio consiglio e' di
affidarti a macports ed ignorare quello che osx ti fornisce. Questo
link non e' aggiornatissimo ma dovrebbe quidarti passo passo su come
installare ports, ruby gem e rails:
http://www.robbyonrails.com/articles/2008/01/22/in...
 nell'articolo installa postgresql ma installare mysql e' altrettanto
facile.
Un consiglio e' installare sqlite3, il DB di default quando crei una
applicazione rails.

> Grazie mille!!!!!
buona fortuna!

enrico
E51e3dd78bcef4c7ea3369203b548fc2?d=identicon&s=25 Gianluca Giacalone (gianlucagiacalone)
on 2009-03-05 11:56
la mia versione è MAC OS X versione 10.5.5
http://developer.apple.com/Tools/developonrailsleopard.html
perchè il leopard?

Sul sito www.rubyonrails.org cosa devo scaricare??
Grazie :)
7daea92c28be2e85196a4f6dfdb2f689?d=identicon&s=25 Claudio Petasecca Donati (etapeta)
on 2009-03-05 12:15
Gianluca Giacalone wrote:
> la mia versione è MAC OS X versione 10.5.5
> http://developer.apple.com/Tools/developonrailsleopard.html
> perchè il leopard?

Il nome "in codice" del Mac OS X v10.5.x e'  "Leopard", cosi' come il
10.4.x era "Tiger", il 10.3.x era "Panther", e cosi' via con altri
felini.

Cosi' come il prossimo 10.6 sara' "Snow Leopard".
E51e3dd78bcef4c7ea3369203b548fc2?d=identicon&s=25 Gianluca Giacalone (gianlucagiacalone)
on 2009-03-05 12:18
> [...]
> felini.
>
> Cosi' come il prossimo 10.6 sara' "Snow Leopard".

Ottimo.. ancora non l'avevo capito!!!!
2c922ad098ceea31811748e284fb7594?d=identicon&s=25 Gianluca Rettore (gladenko)
Bastava usassi una qualsiasi distro linux senza dover proprio
acquistare un mac infatti io ti avrei consigliato

comprati un libro comprati un libro

A parte gli scherzi cosa ti serve??

Gianluca Rettore
gladenko@gladenko.com

Il giorno 05/mar/09, alle ore 11:37, Gianluca Giacalone ha scritto:
9daa9b4739a6e95078cbcfb624d7bb8e?d=identicon&s=25 David Welton (Guest)
> Bastava usassi una qualsiasi distro linux senza dover proprio
> acquistare un mac infatti io ti avrei consigliato

Completamente d'accordo - quando e` che butti via il tuo di mac e lo
rimpiazzi con un bel computer con Ubuntu?:-)

--
David N. Welton

http://www.welton.it/davidw/

http://www.dedasys.com/
Sent from: Padova Pd Italy.
E51e3dd78bcef4c7ea3369203b548fc2?d=identicon&s=25 Gianluca Giacalone (gianlucagiacalone)
on 2009-03-05 14:48
Penso che non butterò mai il mio mac perchè:
è affidabile
non si impalla
lavoro con la grafica
è esteticamente meraviglioso
non si impalla (l'ho già scritto??) :)
non si impalla...
:)
A parte gli scherzi, ho comprato anche il libro, che credete?????!!!! ;)
Marco Ceresa
Ruby per applicazioni web

L'avevo finito di leggere ma quando ancora ero su win non riuscivo a far
nulla..
Adesso con il terminale sono riuscito a far scrivere "Ciao bello!"
Sicuramente non è il massimo però è già un inizio.

Quello che mi serve era capire da dove iniziare..
Provengo dall'asp (non picchiatemi, vi prego.. sono stato costretto a
studiarlo!!!!) e prima di buttarmi nel php ho detto: "Aspetta.. vediamo
se c'è qualche altro linguaggio di programmazione migliore".
E adesso sono qua.

LA versione di ruby che ho è:
ruby 1.8.6 (2008-03-03 patchlevel 114) [universal-darwin9.0]

Mo che faccio? Cosa devo installare? Dove posso iniziare a scrivere e
fare prove? Sul Dreamweaver? E dove lo testo??
:) Queste sono le domande che credo siano naturali per un principiante
come me.
F0eeb2f15d249a9a80e8a28a41b29d12?d=identicon&s=25 JellyBellyWeb (Guest)
Un consiglio da principiante te lo do io perchè come te ho iniziato da
pochi giorni:

1° installa Aptana come editor: http://www.aptana.com/studio/download
(aggiungi il plugin per rails)

2° Segui questa guida pari passo:
http://ruby.html.it/guide/leggi/151/guida-ruby-on-rails-2/
(ti chiarisce le idee su cosa ti server per sviluppare con ruby e ti
fa eseguire un piccolo esempio di progetto con interazione col database)

Una volta eseguito questi due punti sei già a un buon punto per
iniziare a capirci qualcosa! ;)

Il giorno 05/mar/09, alle ore 14:48, Gianluca Giacalone ha scritto:

> Ruby per applicazioni web
> vediamo

JellyBellyWeb
jellybellyweb@gmail.com
6ecd5a8c0f595e8d4686b03f1fdcda96?d=identicon&s=25 Sergio (Guest)
Non buttare nessun Mac.....
O meglio se lo butti fammi sapere.... :-)
Scherzi a parte, vediamo di essere costruttivi.
1. Preso un macbook pro i primi di Gennaio, dopo anni di lavoro in Win e
Linux.
    Semplicemente fantastico.(usavo gia' il mitico Mac Plus del
1984...).
    Ho ottima conoscenza di Linux dato che lavoro da un bel po' di anni
con Gentoo, ma non ci sono paragoni con il Mac.

2. il libro "Ruby per applicazioni web" di Marco Ceresa e' ottimo ed io
lo sto usando per imparare Ruby.

3. Ti consiglio di consultare, in parallelo con il libro,  le guide Ruby
su HTML.it ( chiare per i principianti)

4. Io ho provato sia Aptana che NetBeans come IDE ed ho optato per
ques'ultimo, mi sembra piu' semplice.

5. All'inizio usa il terminake del Mac per sviluppare gli esempi
proposti dal libro e dalle guide di HTML.IT .... Procedura piu'
faticosa, ma redditizia per imparare da zero.

6. Dovresti in seguito installare Mysql come database di riferimento (
se hai bisogno ti do' alcune dritte per Mac).

fammi sapere, al limite puoi contattermi a info.suns@gmail.com.....

P:S: ....dai retta a me..... Mac e' il top .... e poi e' UNIX ovvero
LINUX !!!

Ciao, Sergio.
0fc8cdefe9375828e65e650b73887ac1?d=identicon&s=25 Simone R. (athlon)
on 2009-03-05 16:05
Io ho seguito un altra via
(ho un Powerbook G4 con OSX 10.4:

MAMP cosi' hai un serve mySQL facile da gestire
(aggiungere nella tabella tabella user del DB mysQL una riga uguale a
quella che comincia con localhost , root ma mettendo % root
cosi' puoi connetterti al mysql usando 127.0.0.1 , perche' ogni tanto
localhost mi
ha dato problemi)

poi ho scaricato Netbeans per Ruby

http://www.netbeans.org/downloads/index.html

ed ho seguito queste due guide

http://www.netbeans.org/kb/docs/ruby/rapid-ruby-weblog.html

e poi

http://www.netbeans.org/kb/docs/ruby/model.html
E51e3dd78bcef4c7ea3369203b548fc2?d=identicon&s=25 Gianluca Giacalone (gianlucagiacalone)
on 2009-03-05 16:22
Ragazzi.. devo dirvi che tra tutti i forum tecnici che frequento da anni
questo è stato per due volte (e cioè tutte le volte che sono stato qui)
sempre quello più esauriente e completo!
Cmq.. adesso faccio tesoro di tutti i vostri consigli e comincio a
lavorarci la notte (dato che solo la notte ho tempo libero...)

Grazie mille.
Se avete altri consigli fate pure.. magari verrà fuori una piccola guida
per istruire chi si trova all'inizio (o magari già c'è e  io non la
trovo) :)
0fc8cdefe9375828e65e650b73887ac1?d=identicon&s=25 Simone R. (athlon)
on 2009-03-05 18:39
Gianluca Giacalone wrote:
> [...]
> Se avete altri consigli fate pure.. magari verrà fuori una piccola guida
> per istruire chi si trova all'inizio (o magari già c'è e  io non la

visto che ho cominciato ad imparare RoR giusto 2 settimane fa ti ho gia'
anticipato e se vai nella board internazionale ho gia' fatto un piccolo
thread intitolato "RoR for dummies ... from nothing to knowledge" dove
raccolgo tanti utili consgli e racconto un po' delle mie disavventure
con RoR
7de465f222e6a9c7fe658e370d0bfe05?d=identicon&s=25 Paolo Montrasio (pmontrasio)
on 2009-03-05 20:48
Gianluca Giacalone wrote:
> LA versione di ruby che ho è:
> ruby 1.8.6 (2008-03-03 patchlevel 114) [universal-darwin9.0]

Se usi Rails 2.2 la versione di Ruby raccomandata è la 1.8.7. Non so
come si installi su mac, ma il sito di Rails dice che Ruby su OSX è
incluso nei developer tools. Sarà la versione giusta o quella che hai
tu?