Forum: Italian Ruby user group passenger...

B0f6d8efcf671ea3163449e231264cc4?d=identicon&s=25 Msan Msan (msan)
Qualcuno lo usa?
Lo trovo molto interessante, ho anche trovato bell'e' pronto il
pacchetto deb.
Ho configurato il tutto e sembra funzionare nel senso che
connettendomi al virtual host configurato per l'applicazione rails mi
viene data la pagina di presentazione simile a quella che mi dava
mongrel.
Quando pero' chiamo qualche action non mi funziona, non mi dice niente
di interessante se non un messaggio del tipo "NONEXISTENT".
Se uso mongrel -e production funziona tutto perfettamente, se uso
passenger no, eppure leggendo la documentazione non e' necessario
settare RAILS_ENV perche' passenger di default funziona in production
mode.
Qualche suggerimento?
78b3880fb37cd436192bc91823f433dd?d=identicon&s=25 Alessandro Benisi (lordhack)
on 2009-02-28 12:01
Dunque.
Io l'ho appena usato con successo per un'applicazione rails per un
progetto per la mia tesi.
Io ho installato passenger da gemma tramite il comando

# gem install passenger

Infine ho installato il mod_rails tramite il comando

# passenger-install-apache2-module

eseguito da root.

Per far funzionare correttamente la mia applicazione rails ho dovuto
però mettere tutta la struttura della web application all'interno della
document root di apache. Nel virtual host ho messo come document root il
percorso completo della cartella public dell'applicazione rails. Nel mio
caso era /var/www/html/etail/public (l'installazione è avvenuta su una
CentOS).
Infatti se lasciavo l'intera cartella della web application nella mia
home directory (dove stavo sviluppando l'applicazione) riuscivo ad
accedere solo ai file presenti nella cartella public. Non appena
cliccavo per interagire con le view (e quindi su file che risiedevano
fuori dalla cartella public) cominciavano i problemi.

Forse l'unica cosa da fare è trasportare la tua cartella rails dentro la
document root di apache e modificare opportunamente la document root del
virtual host.

Spero di essere stato esaustivo. Per qualunque chiarmento sono a
disposizione. Risponderò quando posso.

Buona programmazione.

Alessandro

2009/2/28 Alessandro Benisi <alessandrobenisi@hotmail.com>:

> accedere solo ai file presenti nella cartella public. Non appena
> cliccavo per interagire con le view (e quindi su file che risiedevano
> fuori dalla cartella public) cominciavano i problemi.

Sai qual'era il problema?
I permessi.
Se i files dell'applicazione sono di root:root non funziona.
Ho cambiato i permessi ed e' tutto a posto.
Non c'e' bisogno di mettere tutta la struttura dell'applicazione sotto
/var/www, la puoi mettere dove vuoi basta che pero' la document root
del vhost punti alla public della tua applicazione.
78b3880fb37cd436192bc91823f433dd?d=identicon&s=25 Alessandro Benisi (lordhack)
on 2009-02-28 12:10
Msan Msan wrote:

> [...]
> /var/www, la puoi mettere dove vuoi basta che pero' la document root
> del vhost punti alla public della tua applicazione.

Quindi ora di chi sono i file dell'applicazione? del tuo utente? Perché
se non vado errato anche i miei non erano di root e mi dava problemi, ma
magari avevo altri problemi.. Stavo lavorando con le impostazioni di
apache e chissà cosa stavo combinando..
0df4a6c75caf1bd9b01d2dcbfb085ee4?d=identicon&s=25 Sandro Paganotti (Guest)
Attenzione che Passagener utilizza come utente quello che possiede i
file
dell'applicativo che
stiamo lanciando :D

http://www.modrails.com/documentation/Users%20guid...

On Sat, Feb 28, 2009 at 11:10 AM, Alessandro Benisi <
2009/2/28 Sandro Paganotti <sandro.paganotti@gmail.com>:
> Attenzione che Passagener utilizza come utente quello che possiede i file
> dell'applicativo che
> stiamo lanciando :D
>
> http://www.modrails.com/documentation/Users%20guid...

Per far funzionare l'applicazione con passenger ho dovuto dare come
owner e group quelli relativi al mio account, e' sbagliato?