Forum: Italian Ruby user group Ricerca di una parola in una riga

6f15eff3cbdf016983d831363117b9b7?d=identicon&s=25 Stefano De nigris (stewie)
on 2009-02-25 10:22
Ciao ragazzi,eccomi qui a farvi una domanda dopo aver fatto gli esami.
Io ho questa riga:

write (qualcuno.nome,' ',qualcuno.cognome,' ha ',qualcuno.età);

dovrei sostituire "qualcuno" con un'altra variabile,ma quello che non
riesco a creare pero è un'altra cosa.Non riesco a creare un if che mi
cerchi questa parola,avevo pensato a questo ma non va:

if /#{$varrecord}./ =~ primariga[1]

dove ho usato questa istruzione "#{$varrecord}" perche ho preso
precedentemente la parola "qualcuno".Il problema è che ho provato a fare
un puts appena creto l'if e oltre a stamparmelo dove dovrebbe,me lo
stampa anche in altri parti non desiderate.Quello che vi chiedo è...è
fatta correttamente l'istruzione if o è sbagliata??

Ciao a tutti!!!!!
8768bcdbda1adf80e4da6744268868af?d=identicon&s=25 Pietro Giorgianni (giorgian)
2009/2/25 Stefano De nigris <stedenigris@hotmail.com>:
> [...]
> riesco a creare pero è un'altra cosa.Non riesco a creare un if che mi
> cerchi questa parola,avevo pensato a questo ma non va:

occhio: il punto, dentro una regexp, confronta qualsiasi carattere. se
vuoi confrontare proprio '.', devi scrivere \.

> [...]
> stampa anche in altri parti non desiderate.Quello che vi chiedo è...è
> fatta correttamente l'istruzione if o è sbagliata??

non ho capito:

* cosa vuoi che accada?

* cosa è $varrecord? vale "qualcuno"?

* più in generale, cosa stai facendo? dai vari pezzetti di codice che
hai mandato finora, sembrerebbe un parser, ma con che finalità? non so
se lo sai, ma non tutti i parser possono essere fatti con regexp, o
meglio: esistono dei costrutti (e in un linguaggio di programmazione
tipico sono la maggior parte, direi) che si prestano molto male ad
essere analizzati usando solo regexp...
6f15eff3cbdf016983d831363117b9b7?d=identicon&s=25 Stefano De nigris (stewie)
on 2009-02-25 14:48
>... devi scrivere \.

A quindi posso mettere anche i caratteri al di fuori degli \,buono a
sapersi

> * cosa vuoi che accada?
>
> * cosa � $varrecord? vale "qualcuno"?

Voglio che cerchi questa variabile globale -->$varrecord che è qualcuno
nella riga che gli faccio leggere,capito??

> [...]
> meglio: esistono dei costrutti (e in un linguaggio di programmazione
> tipico sono la maggior parte, direi) che si prestano molto male ad

Io sto creando un programma in ruby che converta il delphi in ruby.. :D.