Forum: Italian Ruby user group prima applicazione in produzione.

B0f6d8efcf671ea3163449e231264cc4?d=identicon&s=25 Msan Msan (msan)
Salve.
Finalmente posso mettere in produzione la mia prima applicazione in
rails.
Niente di eccezionale :-)
Nella macchina dove dovro' deployare l'applicazione, oltre a ruby,
dovro' installare anche tutte le gem necessarie, rails, postgres,
ecc.?
Se dovessi apportare delle modifiche all'applicazione, devo poi
rideployare tutto oppure posso, nell'ambiente di produzione
semplicemente sovrascrivere i files modificati?
05720447a341aaffb8827039df3931df?d=identicon&s=25 Luca Mearelli (Guest)
2009/2/24 Mauro <mrsanna1@gmail.com>:
> Salve.
> Finalmente posso mettere in produzione la mia prima applicazione in rails.

ottimo, allora e' il momento giusto per guardare come funziona /
imparare Capistrano: http://capify.org/

> Nella macchina dove dovro' deployare l'applicazione, oltre a ruby,
> dovro' installare anche tutte le gem necessarie, rails, postgres,
> ecc.?

Solitamente si (immagino si tratti di un server dedicato o di un vps
che devi configurare)

ciao,
Luca
2009/2/24 Luca Mearelli <luca.mearelli@gmail.com>:

> ottimo, allora e' il momento giusto per guardare come funziona /
> imparare Capistrano: http://capify.org/

Beh e' solo una piccolissima applicazione, vorrei prima fare le cose a
mano e successivamente magari utilizzare dei tools.

> Solitamente si (immagino si tratti di un server dedicato o di un vps
> che devi configurare)

no non e' un server dedicato, ci girano anche altri servizi ma non ho
altre macchine a disposizione....che e' un vps?
7de465f222e6a9c7fe658e370d0bfe05?d=identicon&s=25 Paolo Montrasio (pmontrasio)
on 2009-02-24 12:05
Msan Msan wrote:

> no non e' un server dedicato, ci girano anche altri servizi ma non ho
> altre macchine a disposizione....che e' un vps?

In tre parole: una virtual machine. Con un po' più di dettaglio
http://en.wikipedia.org/wiki/Virtual_private_server

Ci sono centinaia di aziende che vendono vps per pochi euro al mese ma
se hai una tua macchina e tenerla in un data center non ti costa troppo,
meglio così.

Paolo
2009/2/24 Paolo Montrasio <paolo@paolomontrasio.com>:

> In tre parole: una virtual machine. Con un po' più di dettaglio
> http://en.wikipedia.org/wiki/Virtual_private_server

Quello che voglio capire ora e' come deployare l'applicazione a mano,
solo dopo usero' tools come capistrano.
Sulla mia macchina locale ho tutta l'applicazione, basta copiare tutto
sul server ad esempio sotto /var/www?
9daa9b4739a6e95078cbcfb624d7bb8e?d=identicon&s=25 David Welton (Guest)
> Quello che voglio capire ora e' come deployare l'applicazione a mano,
> solo dopo usero' tools come capistrano.
> Sulla mia macchina locale ho tutta l'applicazione, basta copiare tutto
> sul server ad esempio sotto /var/www?

Si`, per esempio:

/var/www/foobar/rubysite
                      /logs

Dovrebbe bastare se hai Passenger.

Come prossimo passo, potrebbe essere una buon'idea usare qualcosa come
subversion o git per fare il 'checkout' del sito in produzione, cosi`
lavori cosi`:

* Modifiche locali sul computer di sviluppo...
* Commit sul computer locale.
* Checkout sul sito in produzione.

Almeno io trovo comodo lavorare cosi`...  se poi devo modificare
qualcosa sul sito in produzione (ogni tanto capita), faccio il commit
la`, e checkout sul sito locale.  Con git, e` tutto quanto un po' piu`
complicato, ma il workflow e` piu` o meno quello.

--
David N. Welton

http://www.welton.it/davidw/

http://www.dedasys.com/
Sent from: Innsbruck 7 Austria.
2009/2/24 David Welton <davidnwelton@gmail.com>:

> Si`, per esempio:
>
> /var/www/foobar/rubysite
>                      /logs

La domanda e': se metto tutta l'applicazione sotto, ad esempio
/var/www, in questo modo rendo visibili anche file come database.yml e
altri files che non e' bene rendere visibili, scusa la mia ignoranza.

> Dovrebbe bastare se hai Passenger.

Cos'e' Passenger?

> [...]
> lavori cosi`:
>
> * Modifiche locali sul computer di sviluppo...

Uso cvs e' lo stesso?
Ho un server cvs sul quale mettere i progetti, lavoro in locale e
committo sempre sul server cvs.
> [...]
> /var/www, in questo modo rendo visibili anche file come database.yml e
> altri files che non e' bene rendere visibili, scusa la mia ignoranza.

Non se hai configurato bene Apache:-)  Dovrebbe puntare a qualcosa del
genere il virtual host:

        DocumentRoot /var/www/foobar/myapp/public

http://www.modrails.com/

> committo sempre sul server cvs.
CVS e` un po' vecchio, ma funziona.

--
> [...]

http://www.dedasys.com/
Sent from: Innsbruck 7 Austria.
B0f6d8efcf671ea3163449e231264cc4?d=identicon&s=25 Msan Msan (msan)

Interessante :-)
B0f6d8efcf671ea3163449e231264cc4?d=identicon&s=25 Msan Msan (msan)

> Interessante :-)

Nello stesso sito si parla di ruby enterprise edition, cosa ne pensate?
B0f6d8efcf671ea3163449e231264cc4?d=identicon&s=25 Msan Msan (msan)
2009/2/24 David Welton <davidnwelton@gmail.com>:
>        DocumentRoot /var/www/foobar/myapp/public
Perdonami........ma sotto /var/www/foobar/myapp/pubblic cosa ci va?
L'intera struttura della mia applicazione rails? File di
configurazione compresi?
114ff87909d3f24150ff3d70d5254338?d=identicon&s=25 Luca Guidi (Guest)
Vi segnalo un interessante tutorial:

Passenger-stack demo
http://www.vimeo.com/2888665

Luca
114ff87909d3f24150ff3d70d5254338?d=identicon&s=25 Luca Guidi (Guest)
/var/www/foobar/myapp è la directory principale della tua applicazione
con app, config etc.. che contiene anche public.
9daa9b4739a6e95078cbcfb624d7bb8e?d=identicon&s=25 David Welton (Guest)
> Nello stesso sito si parla di ruby enterprise edition, cosa ne pensate?

Se stai affrontando tante altre novita`, non vale la pena giocare
anche con quello. Alla fine, e` solo una versione un po' hackerata del
garbage collector di Ruby.  Ti puo` aiutare a risparmiare memoria sul
server, ma non molto di piu`.

--

2009/2/24 Luca Guidi <guidi.luca@gmail.com>:
> /var/www/foobar/myapp è la directory principale della tua applicazione
> con app, config etc.. che contiene anche public.

appunto, se /var/www/foobar/myapp e' la document Root saranno visibili
anche i files di configurazione come database.yml, ecc.
Forse mi sfugge qualcosa.
On Wed, Feb 25, 2009 at 8:19 AM, Mauro <mrsanna1@gmail.com> wrote:

> appunto, se /var/www/foobar/myapp e' la document Root saranno visibili
> anche i files di configurazione come database.yml, ecc.
> Forse mi sfugge qualcosa.

questa e' la direttiva per apache che ti veniva suggerita:

DocumentRoot /var/www/foobar/myapp/public

cosi avrai:

- directory principale dell'applicazione ---> /var/www/foobar/myapp
- document root ---> /var/www/foobar/myapp/public

quindi quello che risulta visibili e' solo il contenuto di public

ciao,