Forum: Italian Ruby user group Tutela dei sorgenti e ruby: come fare?

74ba9c207c0b60aa996fbc7db1c28cf9?d=identicon&s=25 Carmine Moleti (carminem)
on 2009-02-20 20:44
Salve gente!

Devo iniziare lo sviluppo di una nuova applicazione e mi piacerebbe
farla con ruby (non Rails, quindi).

Mi chiedevo se esiste un modo per evitare di lasciare "incustodito" i
sorgenti sui computer del cliente. Voi come vi comportate?

Sin'ora tutto quello che ho scritto con ruby è stato ceduto con i
sorgenti ai committenti, ma questa volta le cose son diverse.

Un grazie in anticipo per i vostri consigli.

Saluti
6a1775eb98cdf5a6bad366b0349ebbb3?d=identicon&s=25 Piero Bozzolo (Guest)
prova a dare un'occhiata a
http://www.erikveen.dds.nl/rubyscript2exe/

assembla codice,  interprete e gemme in un eseguibile un po grosso....
ho avuto modo di provarla senza successo (ma ho fatto una prova molto
molto veloce)

ricordo che esiste anche una soluzione commerciale di cui non ricordo il
nome,
se mi viene in mente te lo dico.

ciao
PB

On Fri, Feb 20, 2009 at 8:44 PM, Carmine Moleti
<carmine.moleti@email.it> wrote:

> Un grazie in anticipo per i vostri consigli.
>
> Saluti

Piero Bozzolo
My Blog: cookedapple.net
My Books: anobii.com/petecocoon
LinkedIn: http://www.linkedin.com/in/pbozzolo
Linux User #403396

Please consider the environment before you print this email
7de465f222e6a9c7fe658e370d0bfe05?d=identicon&s=25 Paolo Montrasio (pmontrasio)
on 2009-02-21 11:20
Le gemme rubyscript2exe e tar2rubyscript (che vanno usati insieme) non
funzionano più tanto bene con le ultime versioni di Ruby, perché vanno a
riscrivere $0 che è ora però frozen. Googlando si trovano workaround
vari che però non funzionano per tutti. Stavo guardando invece crate
(altra gemma), ma non ho ancora capito come usarla per impacchettare
un'applicazione Rails.

Paolo

Piero Bozzolo wrote:
> [...]
> LinkedIn: http://www.linkedin.com/in/pbozzolo
> Linux User #403396
>
> Please consider the environment before you print this email
18bd7c6669193d3dd0030d77854b6248?d=identicon&s=25 Matteo Collina (Guest)
> [...]

> Mi chiedevo se esiste un modo per evitare di lasciare "incustodito" i
> sorgenti sui computer del cliente. Voi come vi comportate?

Potresti realizzare l'applicazione con JRuby e impacchettarla in un jar.
Questo approccio non ha controindicazioni perché JRuby è in grado di
caricare i sorgenti direttamente dall'archivio ed anche eventuali gem
che
utilizzi.
L'unico neo è che dovresti realizzare l'interfaccia grafica con delle
librerie Java... anche se sono presenti parecchi framework per
semplificare
il lavoro.

Matteo
8ae7f93e6bb17053070baaef18e4d379?d=identicon&s=25 Michele Franzin (Guest)
On Sat, Feb 21, 2009 at 11:20 AM, Paolo Montrasio
<paolo@paolomontrasio.com> wrote:
[...]
> vari che però non funzionano per tutti. Stavo guardando invece crate
> (altra gemma), ma non ho ancora capito come usarla per impacchettare
[...]

'crate' è corretto? avvresti un link?

thnx

michele.
6a1775eb98cdf5a6bad366b0349ebbb3?d=identicon&s=25 Piero Bozzolo (Guest)
http://copiousfreetime.rubyforge.org/crate/

On Sat, Feb 21, 2009 at 11:48 AM, Michele Franzin
<michele.franzin@gmail.com> wrote:

> [...]

Please consider the environment before you print this email
8ae7f93e6bb17053070baaef18e4d379?d=identicon&s=25 Michele Franzin (Guest)
On Sat, Feb 21, 2009 at 12:11 PM, Piero Bozzolo
<piero.bozzolo@gmail.com> wrote:
> http://copiousfreetime.rubyforge.org/crate/

grazie! sembra davvero carino!

m.
74ba9c207c0b60aa996fbc7db1c28cf9?d=identicon&s=25 Carmine Moleti (carminem)
on 2009-02-25 15:20
Innanzitutto grazie a tutti per i consigli!

@Piero Bozzolo: Conosco rubyscript2exe ma non ho mai avuto grandi
successi, speravo ci fosse altra strada :)

@Paolo Montarsio: grazie! Darò un'occhiata a crate. Speriamo bene.

@Matteo Collina: J che? :) Scherzi a parte, non è male come idea anche
se verso Java ho un blocco psicologico (sul serio, sono anni che mi dico
di provare a farci qualcosa ma non arrivo mai a pagina 2 di un libro).
In ogni caso, mi documenterò.

Saluti
8768bcdbda1adf80e4da6744268868af?d=identicon&s=25 Pietro Giorgianni (giorgian)
ho appena letto la licenza di ruby: credevo fosse solo GPL, invece si
può scegliere l'altra licenza che, se ho capito bene, permette di
modificare ruby e distribuire solo l'eseguibile cambiandone però il
nome.

se è così, dovrebbe essere possibile fare un brutale rename dei nomi
(variabili, keyword, metodi...) in qualche modo non troppo banale da
scoprire, ma che però si adatti a essere fatto automaticamente sui
sorgenti...

pietro
5a58e60341deeaad1dd30672f52e1c86?d=identicon&s=25 Matteo Folin (matteofuzz)
on 2009-02-25 15:30
Ci sarebbe anche http://shoooes.net/ .

http://shoooes.net/about/
Give out EXEs, DMGs and RUNs.
Any Shoes app can be bundled up as a single-click executable.

Non ho mai provato però.

Matteo
18bd7c6669193d3dd0030d77854b6248?d=identicon&s=25 Matteo Collina (Guest)
On Wed, Feb 25, 2009 at 3:20 PM, Carmine Moleti
> [...]

> se verso Java ho un blocco psicologico (sul serio, sono anni che mi dico
> di provare a farci qualcosa ma non arrivo mai a pagina 2 di un libro).

JRuby:  http://jruby.codehaus.org/
E' un interprete Ruby scritto in Java dalle performance comparabili con
quelle di MRI (la versione C "standard") e sopratutto assolutamente
compatibile con esso. E' possibile realizzare una applicazione rails e
poi
effettuarne il deployment su un server java, ad esempio tomcat. Per
informazioni sulle performance di questa implementazione puoi guardare
il
blog di Antonio Cangiano:
http://antoniocangiano.com/2008/12/09/the-great-ru...
.

Purtroppo JRuby non ha un supporto per le GUI così avanzato come MRI
poiché
non è possibile riutilizzare le stesse librerie. Se il programma non ha
una
GUI troppo complessa lo puoi scrivere utilizzando la libreria standard
di
Java, Swing, o utilizzando uno dei tool rintracciabili sul wiki di
JRuby:
http://wiki.jruby.org/wiki/GUI_Frameworks.

Matteo
7de465f222e6a9c7fe658e370d0bfe05?d=identicon&s=25 Paolo Montrasio (pmontrasio)
on 2009-02-26 16:59
Piero Bozzolo wrote:
> [...]
> ricordo che esiste anche una soluzione commerciale di cui non ricordo il
> nome,
> se mi viene in mente te lo dico.

Mi sa che l'ho trovata: http://www.rubyencoder.com/
Funziona anche con Rails. Vogliono 119 euro ma c'è un free trials di 30
giorni.
Se qualcuno lo dovesse provare, tornate a raccontarci com'è.

74ba9c207c0b60aa996fbc7db1c28cf9?d=identicon&s=25 Carmine Moleti (carminem)
on 2009-02-28 12:49
> [...]
> giorni.
> Se qualcuno lo dovesse provare, tornate a raccontarci com'è.

Ecco, questo pare interessante. Magari scarico la trial e dò
un'occhiata.
Non mancherò di raccontare la mia esperienza non appena avrò modo di
provare il tool.

(Stai a vedè che mi libero definitivamente pure di .Net!?!)