Forum: Italian Ruby user group Rails & popup: come funziona?

Bd6fb06295c8ff8003af041210c91daa?d=identicon&s=25 Daneel Olivaw (daneel_olivaw)
on 2009-02-15 19:02
Buongiorno lista.
Devo aprire una finestra popup, ma non riesco a capire come funziona la
cosa.
L'ottimale sarebbe usare un form_tag e cercando ho trovato che basta
mettere :target => "_new" o :target => "_blank" tra le varie opzioni del
form... ho provato in tutte la varianti trovate, ma niente: continua ad
aprirmi la pagina voluta sulla finestra in uso. Ho provato anche le
opzioni del link_to, ma niente... e sì, il browser è impostato per non
bloccare i popup.

C'è qualcuno che può indicarmi dove sto sbagliando?

Come sempre grazie :-)
72e0b3f5418bfcf47488918109068c4c?d=identicon&s=25 Andrea Cuius (q_rails)
Bd6fb06295c8ff8003af041210c91daa?d=identicon&s=25 Daneel Olivaw (daneel_olivaw)
on 2009-02-16 12:58
Andrea Cuius wrote:
> javascript :]

http://www.google.co.uk/search?q=javascript%2Bopen...

Ecco, quello che speravo di evitare... ma i comandi che passa
direttamente ruby non funzionano, non esistono, bisogna fare dell'altro,
o che?
72e0b3f5418bfcf47488918109068c4c?d=identicon&s=25 Andrea Cuius (q_rails)
ah ok, puoi non fare il popup evitando così di usare js :]

Per quale motivo non ti piace?
cmq seriamente, l' attributo _blank non si usa, non mi ricordo il
perchè ma non è proprio corretto, di solito si tende a definire un un
metodo js ed associarlo ad una classe es per aprire un link in una
nuova pagina io faccio cosi di solito.

$('a.external').live('click', function() {
      window.open(this.href);
      return false;
});

PS: non ho capito cosa intendi per i comandi che passa rails.
PPS: ah uso jquery ma il codice dentro la funziona è js pulito.

Saluti

Bd6fb06295c8ff8003af041210c91daa?d=identicon&s=25 Daneel Olivaw (daneel_olivaw)
on 2009-02-16 15:06
Andrea Cuius wrote:
> ah ok, puoi non fare il popup evitando cos� di usare js :]
>
> Per quale motivo non ti piace?

Uhm... vediamo... perché sono un emerito ignorante, non conosco java e
sto imparando l'html ora assieme a rails? '''^_^

> [...]
> perch� ma non � proprio corretto, di solito si tende a definire un un
> metodo js ed associarlo ad una classe es per aprire un link in una

Ah...

> PS: non ho capito cosa intendi per i comandi che passa rails.

Intendevo i parametri che si passano al form_tag o al link_to, scusate
se mi esprimo in maniere spaventose :-)

Poco fa ho trovato un ennesiom esempio, stavolta funzionante:
http://chennairails.blogspot.com/2006/11/open-new-...

Curiosità (almeno per me): scrivendo
<%= link_to "Ricerca", {:action => "ricerca"}, :popup => ['new_window']
%>

apre effettivamente la nuova finestra (e il link da premere risulta
essere: http://localhost:3000/applicazione/ricerca )

mentre se si scrive:
<%= link_to "Ricerca", :action => "ricerca", :popup => ['new_window'] %>

apre il link nella stessa pagina, che è:
http://localhost:3000/applicazione/ricerca?popup[]...

Come mai? Mi sfugge qualcosa?

Grazie e a presto :-)

Daneel Olivaw che spera di imparare qualcosa in futuro
On 16 Feb 2009, at 14:06, Daneel Olivaw wrote:

> Uhm... vediamo... perché sono un emerito ignorante, non conosco java
> sto imparando l'html ora assieme a rails? '''^_^

se cerchi il mio indirizzo nella ml vedrai di peggio :D

> ['new_window']
> http://localhost:3000/applicazione/ricerca?popup[]...
sinceramente nn ho mai usato quel parametro, per i popup apro in
javascript e ti consiglio di fare altrettanto.
per quanto riguarda la signature è un problema(?) di rails secondo me,
il fatto è che alcuni helper accettano un hash di parametri e altri
accettano parametri con dentro hash es  form_tag e form_for, il primo
accetta una serie di parametri, il secondo li vuole racchiusi nelle
graffe, siceramente non ho idea del perchè, non mi piace e punto :]

se hai altri problemi non esitare a postare :]