Forum: Italian Ruby user group lo conoscevate?

B0f6d8efcf671ea3163449e231264cc4?d=identicon&s=25 Mauro (Guest)
grails.org, si parla di concetti quali scaffonding, DRY, ecc.
Ma hanno copiato?
6111b4012d1401ca83fdcea6b1d71237?d=identicon&s=25 Antonio Cangiano (Guest)
2009/2/10 Mauro <mrsanna1@gmail.com>

> grails.org, si parla di concetti quali scaffonding, DRY, ecc.
> Ma hanno copiato?

Si tratta di un clone di Rails per il mondo Groovy/Java. Sono entrambi
open
source, per cui "copiare" non ha la stessa connotazione negativa che
puoi
trovare in ambiti commerciali.

Ciao,
Antonio
--
http://antoniocangiano.com - Zen and the Art of Programming
http://math-blog.com - Mathematics is wonderful!
> [...]
> source, per cui "copiare" non ha la stessa connotazione negativa che puoi

Groovy non e' java mi pare di capire giusto?
Qualcuno ha avuto la possibilita' di usarlo?
6111b4012d1401ca83fdcea6b1d71237?d=identicon&s=25 Antonio Cangiano (Guest)
2009/2/10 Mauro <mrsanna1@gmail.com>

> Groovy non e' java mi pare di capire giusto?

Groovy è un linguaggio dinamico per la piattaforma Java:
http://it.wikipedia.org/wiki/Groovy
--
[...]
Abcf63171869ab5c0200117440b0ed8b?d=identicon&s=25 Maurizio Pedriale (mamoo)
on 2009-02-10 11:18
Mauro wrote:
> Groovy non e' java mi pare di capire giusto?
> Qualcuno ha avuto la possibilita' di usarlo?

Groovy è basato su Java. Il codice Java è "by-definition" anche codice
Groovy.
Il codice Groovy una volta compilato diventa 100% bytecode Java.
Questo permette di mixare il codice, ma soprattutto di integrare codice
Groovy nel codice Java esistente (dalla versione 5 in poi) senza
spaccare l'universo mondo.

L'altro punto a favore secondo me è che Groovy permette (finalmente) di
fare scripting in Java: con Groovy non è necessario definire una classe
se non vi è un reale bisogno, ad esempio.

Lo sto provando da un paio di settimane (dopo aver ascoltato un talk al
Javaday) e devo dire che mi trovo bene, soprattutto perché mi permette
di riscrivere intere parti di codice senza modificare nulla di quello
che c'è intorno.
Per i programmatori Ruby comunque non ci sono particolari novità, le
funzionalità della GString sono più o meno analoghe a quelle delle
stringhe in Ruby, le Closures funzionano più o meno come i Blocks ecc.

Maurizio

http://maurizio.pedriale.it
http://blog.mamoo.it