Forum: Italian Ruby user group Attributi

6f15eff3cbdf016983d831363117b9b7?d=identicon&s=25 Stefano De nigris (stewie)
on 2009-02-02 12:35
Ragazzi in ruby quando dichiaro una var con un tipo di attributo devo
fare :

attr :nome_variabile,true

ma questo imposta solo la variabili con l'attributo attr,è possibile
farlo anche con i metodi???Cioè in c++ potevo dichiarare oltre alle
variabili anche le funzioni di tipo private,public,ecc..Lo posso fare
anche con il ruby o sono limitato solo con le variabili???Se si come
posso farlo??

Ciao a tutti!!!
E21346de674e5126ac330cc68b9214a6?d=identicon&s=25 joxer (Guest)
Stefano De nigris ha scritto:

> Ciao a tutti!!!

ovvio, se vai a vedere la rdoc trovi anche gli altri tipi di accesso (
reader e writer).

ciao, joxer
6f15eff3cbdf016983d831363117b9b7?d=identicon&s=25 Stefano De nigris (stewie)
on 2009-02-02 17:08
> ovvio, se vai a vedere la rdoc trovi anche gli altri tipi di accesso (
> reader e writer).

Scusa la mia ignoranza joxer ma gli rdoc non servono per la
documentazione,cioè creare file in cui sono convertiti i commenti in
documentazione???Forse ho capito cosa vuoi dire tu,ma io intendo una
cosa del genere:

class nome_classe

public
{elementi publici}
private
{elementi privati}
protected
{elementi protetti}

si puo fare una cosa del genere o si possono solo dichiarare i valori di
tipo pubblico,privato,ecc...

Se non sono stato chiaro...chiedi pure.

Ciao
6111b4012d1401ca83fdcea6b1d71237?d=identicon&s=25 Antonio Cangiano (Guest)
class MyClass
  attr_reader :att1, :att2
  attr_writer :att3, :att4
  attr_accessor :att5, :att6

  def a
  end

  def b
  end

  protected
  def c
  end

  def d
  end

  private
  def e
  end

  def f

att1 e att2 sono attributi read-only, att3 e att4 sono write-only, e
att5 e
att6 sono disponibili sia in lettura sia in scrittura.
I metodi a e b sono pubblici, c e d protetti, e ed f privati.

Ciao,
Antonio

PS: Puoi anche passare dei simboli ai modificatori d'accesso (e.g.,
protected :c, :d).
--
http://antoniocangiano.com - Zen and the Art of Programming
http://math-blog.com - Mathematics is wonderful!