Forum: Italian Ruby user group Ruby on embedded

3dfa913cbcfe896af79e0484084c316b?d=identicon&s=25 Pietro Maggi (nibble70)
pur lurkando la lista da parecchio tempo, raramente intervengo, ma ci
tenevo a segnale alcuni post di Doug Bradbury relativamente al porting
di ruby su sistema embedded (beninteso si tratta di un sistema
embedded linux basato su ARM e non un 8-bit in stile Arduino).

http://blog.8thlight.com/articles/2008/12/20/embed...
http://blog.8thlight.com/articles/2008/12/30/embed...
http://blog.8thlight.com/articles/2009/1/8/embedde...

Interessante perchè mette insieme ruby ed embedded per una tipologia
di applicazione dove è molto più utilizzato python.
Ma il bare to metal è altro e per ora confinato ad altri strumenti.

Saluti a tutti
Pietro

--
http://www.linkedin.com/in/pietromaggi
26ff3eb6e9a81f6a9b55c9bcf4fab661?d=identicon&s=25 Claudio Fiorini (Guest)
On Fri, 2009-01-09 at 13:24 +0100, Pietro Maggi wrote:
> Interessante perchè mette insieme ruby ed embedded per una tipologia
> di applicazione dove è molto più utilizzato python.
> Ma il bare to metal è altro e per ora confinato ad altri strumenti.

Molto interessante, sono sempre stato un appassionato di sistemi
embedded. grazie per la tua segnalazione

claudio
05720447a341aaffb8827039df3931df?d=identicon&s=25 Luca Mearelli (Guest)
On Fri, Jan 9, 2009 at 1:24 PM, Pietro Maggi <studiomaggi@gmail.com>
wrote:

> (beninteso si tratta di un sistema
> embedded linux basato su ARM e non un 8-bit in stile Arduino).

> Ma il bare to metal è altro e per ora confinato ad altri strumenti.

Per programmare Arduino si puo usare anche ruby, che viene poi compilato
in
codice nativo :)

Vedi: http://rad.rubyforge.org/ e il video della presentazione alla
rubyconf:
http://rubyconf2008.confreaks.com/ruby-arduino-dev...

ciao,
Luca
3dfa913cbcfe896af79e0484084c316b?d=identicon&s=25 Pietro Maggi (nibble70)
On Sat, Jan 10, 2009 at 2:35 PM, Luca Mearelli <luca.mearelli@gmail.com>
wrote:

> Per programmare Arduino si puo usare anche ruby, che viene poi compilato in
> [...]
Grazie per la segnalazione, mi sto scaricando il video.

Saluti
Pietro
wrote:

> Per programmare Arduino si puo usare anche ruby, che viene poi compilato in
> [...]
Progetto interessante, ma limitato ad arduino che conosco solo per
fama. Temo che mi dovrò decidere a dare un'occhiata al mondo Arduino
che fino ad ora ho inquadrato in una specie di Visual Basic v3.0:
ottimo per fare quello per cui è stato previsto ma quasi impossibile
da adattare ad impieghi "particolari".

Sarebbe interessante avere un qualcosa di simile in termini più
generalisti e con la possibilità di gestire più task o coroutine.
Magari su un hardware più pimpante tipo l'ARM7TDMI che da vita al
mindstorm NTX (AT91SAM7S256, sempre Atmel come l'AVR, per cui
c'è,ad-esempio, un porting di Lua) o un ARM Cortex M3 come l'ST32M di cui
esistono alcune versioni con parecchie periferiche interessanti.

Saluti
Pietro
26ff3eb6e9a81f6a9b55c9bcf4fab661?d=identicon&s=25 Claudio Fiorini (Guest)

> ottimo per fare quello per cui è stato previsto ma quasi impossibile
> da adattare ad impieghi "particolari".
Non voglio uscire dal tema di questa ML ma tu che intendi per impieghi
particolari?

Considera che con arduino puoi farci anche un sistema
di tracciamento con GPS gestita con un cell. via SMS o via BT.
Oppure per rimanere in tema con Ruby usando arduino puoi ricreare una
superficie solida su un grafico usando un sonar, con poca ampiezza del
segnale, 2 motori per far muovere il sonar sull'asse XY ed usando
OpenGL puoi ricostruire la superficie a schermo.

Poi se parliamo che non potra' mai avere un interprete Ruby hai il mio
massimo sostegno...ci si potrebbe divertire con una gumstix.

claudio