Forum: Italian Ruby user group installare ruby

D87669cabaf7e53a5d4828afc0db17e5?d=identicon&s=25 Andrea Maletta (decimo_andrew)
on 2009-01-01 16:12
Ciao a tutti...
sono nuovo e mi chiaamo andrea...
per motivi universitari devo installare ruby on rails sul pc su sistema
operativo ubuntu...mi hanno consigliato di installare la versione 1.8.6
qualcuno mi dice come faccio?
C29436ee3e3e6d3e0f5fcaba1f8b5457?d=identicon&s=25 Ali Pan (alipanick)
Ciao Andrea benvenuto e buon 2009.

Direi che per iniziare a preparare il campo di lavoro basta andare su:

- http://www.ruby-lang.org/it/downloads/
- http://www.rubygems.org/
- www.rubyonrails.org

e leggere la doc per l'installazione su linux/ubuntu.

Se invece vuoi partire direttamente, da shell potresti installare il
tutto con:

sudo apt-get install ruby ruby-dev irb rdoc rubygems libzlib-ruby
libyaml-ruby libmysql-ruby rails
(prevedo che tu abbia già mysql installato)

Dovresti avere quasi tutto ciò che ti serve per iniziare. Sempre da
terminale:
 - ruby -v
 - gem env
 - gem list

Per creare un nuovo progetto rails da terminale:
rails nome_progetto.

Il mio consiglio di capodanno è quello di leggere con attenzione i
getting start di ruby e rails. Non ti ci vorrà molto e servono.

Spero di esserti stato di aiuto.

A presto. Un saluto,
Ali.

Per qualunque altro dubbio segui la documentazione che trovi sui siti
che ti ho scritto prima.

Ancora buon anno e benvenuto a bordo
C29436ee3e3e6d3e0f5fcaba1f8b5457?d=identicon&s=25 Ali Pan (alipanick)

auguro a tutti "noi" un ottimo 2009 pieno di idee, progetti,
collaborazioni ed eventi.

A presto risentirvi,
Ali.
C29436ee3e3e6d3e0f5fcaba1f8b5457?d=identicon&s=25 Ali Pan (alipanick)
Ci stavo ripensando:
...    un grazie da parte mia alle discussioni, news di eventi e alle
persone che, anche solo leggendole, mi fanno apprezzare questa ML....

un saluto a reggie, chiaroscuro, carlo pecchia, renzi, ilramingo,marco,
vaccari...

bella da roma.
byz
4f4122bc3b9999d9050f0b1a10b63251?d=identicon&s=25 Andrea Reginato (reis)
2009/1/1 Ali Pan <alipanick@gmail.com>

> [...]
> persone che, anche solo leggendole, mi fanno apprezzare questa ML....
>
> un saluto a reggie, chiaroscuro, carlo pecchia, renzi, ilramingo,marco,

Un augurio speciale anche dalle zone di Treviso per una comunita'
rubista
piu' attiva che mai in questo 2009!
Un abbraccio

--
Andrea Reginato, http://mikamai.com
Writing http://sensejs.wordpress.com/

> Un augurio speciale anche dalle zone di Treviso per una comunita' rubista
> piu' attiva che mai in questo 2009!
> Un abbraccio

un abbraccio a tutti.
questa community, con tutti quelli che vi ho conosciuto, mi ha cambiato
la
vita in direzioni imprevedibili :-)
D87669cabaf7e53a5d4828afc0db17e5?d=identicon&s=25 Andrea Maletta (decimo_andrew)
on 2009-01-01 23:23
> [...]
> (prevedo che tu abbia gi� mysql installato)
>
> Dovresti avere quasi tutto ci� che ti serve per iniziare. Sempre da

Ok, domani provo... ma così mi installa l'ultima versione di ruby o la
1.8.6?
7ec76fde95878f95d7ae2e23cd99533e?d=identicon&s=25 Carlo Pecchia (cpecchia)
Auguri a tutti ragazzi (seppur in ritardo...) !!